Un po’ ovunque, in Italia e nel mondo, si stanno organizzando eventi per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità. A Firenze, per il 2 e 3 dicembre, sono previste diverse iniziative (visite guidate gratuite, percorsi tattili e multisensoriali, esposizione di manufatti artistici realizzati da persone con disabilità) che riguardano la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti.
Pubblichiamo il calendario delle iniziative previste allaGalleria degli Uffizi e a Palazzo Pitti, ed i riferimenti per chiedere informazioni e/o prenotare.
2 dicembre 2016
Uffizi (Galleria delle Statue e delle Pitture)
Visite guidate e gratuite ad alcuni capolavori pittorici presenti in galleria. Le visite, a cura del personale interno, sono riservate a tutti i visitatori speciali. Questi gli orari la mattina alle 10.00, alle 10.30 e alle 11.00; il pomeriggio alle 14.30, 15.00 e alle ore 15.30.
Uffizi da toccare visite guidate gratuite, a cura del personale interno, al percorso tattile, accessibile anche in autonomia, riservato a persone con disabilità visiva. Il percorso si articola su alcune opere di statuaria classica, nucleo originario della Collezione Medicea. Le visite sono previste la mattina alle 10.00, alle 10.30 e alle 11.00 e il pomeriggio alle 14.30, 15.00 e alle ore 15.30. Si ricorda che Uffizi da toccare è un percorso accessibile anche in autonomia.
Momenti di Dialogo un’occasione unica di approfondimento rivolta a tutti i visitatori: la mattina e il pomeriggio presso la sala dell’Ermafrodito alcuni visitatori saranno bendati ed, accompagnati da musiche e letture di testi antichi, potranno leggere con le mani la celebre opera di statuaria classica. L’iniziativa, a cura del personale interno, è in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze.
Informazioni e prenotazioni allo 055 2388693, dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 17.00. Ingresso gratuito e prioritario sia per la persona disabile che per un accompagnatore. Per ciascun gruppo è consentito un numero massimo di 10 visitatori, compresi gli accompagnatori.
Solo per maggiori informazioni scrivere a uffiziaccessibili@beniculturali.it.
3 dicembre 2016
Palazzo Pitti
Cortile dell’Ammannati
Esposizione speciale di manufatti artistici a cura degli ospiti del Centro Diurno “Il Totem” di Firenze nell’ambito del loro programma di arte-terapia. Saranno presenti gli autori delle opere per condividere la loro esperienza con il pubblico. L’iniziativa si svolgerà dalle ore 11.00 alle ore 15.30.
Galleria Palatina
La man che ubbidisce all’intelletto visite guidate e gratuite con esperienza tattile ad alcune sculture a cura del personale interno della Galleria, sita al I piano di Palazzo Pitti.
Nella mattinata le visite saranno arricchite da letture di testi antichi su Michelangelo fanciullo di Emilio Zocchi. Punto di ritrovo all’uscita degli ascensori del primo piano.
Galleria d’Arte Moderna
Forma e Materia attraverso il tatto, percorso multisensoriale in autonomia per persone con disabilità visiva con audioguide gratuite in italiano e inglese su alcune sculture della Galleria, sita al secondo piano del Palazzo.
Museo della Moda e del Costume
Dal tessuto all’abito, percorso tattile sulle diverse tipologie dei tessuti e sulle varie fasi di realizzazione di un abito storico.
Le visite si svolgeranno in Galleria nel corso della mattinata.
Punto di ritrovo: all’uscita degli ascensori del secondo piano.
Giardino di Boboli
Percorso multisensoriale alla Limonaia del Giardino di Boboli. Nel corso della mattinata, accompagnati dal personale interno, si potrà visitare la Collezione storica medicea di agrumi.
Ingresso gratuito e prioritario sia per la persona disabile che per un accompagnatore. Si segnala che la biglietteria più vicina al Giardino è quella di Annalena, sita in via Romana.
Informazioni e prenotazioni telefonando allo 055 2388617 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00, martedì e giovedì fino alle 17.00. Solo per informazioni scrivere a uffiziaccessibili@beniculturali.it.
Ingresso gratuito e prioritario sia per la persona disabile che per un accompagnatore. Per ciascun gruppo è consentito un numero massimo di 10 visitatori, accompagnatori compresi.
Segnaliamo infine una pagina nella quale sono fornite informazioni sull’accessibilità dei beni culturali afferenti al Polo museale fiorentino.
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2016
Ultimo aggiornamento il 1 Dicembre 2016 da Simona