Menu Chiudi

Vita Indipendente: una piattaforma per favorire l’incontro tra domanda e offerta di assistenti personali

Martedì 21 ottobre 2025, a Milano, si terrà “Sostegninrete – Incontrarsi è il primo passo verso l’autonomia”, l’evento di presentazione ufficiale della piattaforma – Sostegninrete, appunto – predisposta allo scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di assistenti personali. L’importante strumento è stato realizzato nell’àmbito di “Match Point”, un innovativo progetto promosso dalla UILDM Nazionale e dall’Associazione Parent Project. L’incontro prevede il coinvolgimento di persone con disabilità, esponenti del Terzo Settore e Istituzioni. Esso è gratuito, ma sarà fruibile anche online, previa registrazione.

Una persona utilizza un portatile sul cui schermo compare la pagina iniziale di Sostegninrete, la piattaforma ideata nell’ambito del progetto Match Point per favorire l’incontro tra domanda e offerta di assistenti personali.

Martedì 21 ottobre 2025, a Milano, si terrà Sostegninrete – Incontrarsi è il primo passo verso l’autonomia, l’evento di presentazione ufficiale della piattaforma – Sostegninrete, appunto – predisposta allo scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di assistenti personali. L’importante strumento è stato realizzato nell’àmbito di Match Point: strumenti vincenti per il domani delle persone con malattie neuromuscolari, un innovativo progetto ideato dalla UILDM Nazionale – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e dall’Associazione Parent Project per supportare le persone con malattie neuromuscolari e le famiglie nella gestione della quotidianità e nella costruzione di percorsi di autonomia e vita indipendente.

L’evento, che sarà ospitato a partire dalle 10.30 nella sala Alessi di Palazzo Marino (in Piazza della Scala n. 1), e sarà fruibile anche online, è gratuito ma è richiesta l’iscrizione, da effettuarsi attraverso il modulo disponibile a questo link.

All’incontro saranno coinvolte persone con disabilità, esponenti del Terzo Settore e Istituzioni. Esso verterà sul tema dell’assistenza personale autogestita, ed in particolare sui nuovi strumenti a disposizione delle persone con disabilità che cercano un supporto per la vita quotidiana e degli/delle assistenti personali che cercano nuove opportunità di lavoro e vogliono mettere a disposizione le proprie competenze professionali. La piattaforma va infatti ad aggiungersi ad altri due supporti predisposti nell’àmbito del medesimo progetto: due nuove guide liberamente scaricabili online (dal seguente link), pensate rispettivamente per le persone con patologie neuromuscolari e per operatori/operatrici.

L’incontro di Milano, che sarà moderato da Emanuela Ambrosini, giornalista specializzata in salute di Sky TG24, si aprirà con il video-saluto di Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità, nonché con i saluti di altre Autorità ed esponenti delle Associazioni: Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Alessandro Lombardi, capo dipartimento per le Politiche sociali del Terzo settore e Migratorie del Ministero del Lavoro, Stefania Pedroni, presidente nazionale della UILDM, e Cristina Picciolo, direttrice generale dell’Associazione Parent Project.

Seguirà una tavola rotonda dal titolo Ho un progetto (di vita): strumenti e soluzioni per l’autonomia, a cui prenderanno parte Alice Greco, presidente della Sezione UILDM di Bologna; Elena Gotti, nurse coach del Centro Clinico NeMO Milano (NeuroMuscular Omnicentre); chi scrive, Simona Lancioni, sociologa, responsabile del centro Informare un’H di Peccioli, un servizio della Sezione UILDM di Pisa; Giovanni Merlo, direttore della LEDHA di Milano (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità); Roberto Morali, direttore della LEDHA di Milano, Marco Rasconi, consigliere nazionale della UILDM.

Al termine della tavola rotonda ci sarà la presentazione della piattaforma e qualche prova dimostrativa. A chiusura dell’evento è previsto un piccolo rinfresco. (Simona Lancioni)

 

Per informazioni: uildmcomunicazione@uildm.it

 

Vedi anche:

Pagina dedicata al progetto Match Point: strumenti vincenti per il domani delle persone con malattie neuromuscolari.

Piattaforma Sostegninrete.

UILDM Nazionale – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Parent Project aps.

 

Data di creazione: 8 Ottobre 2025

Ultimo aggiornamento il 9 Ottobre 2025 da Simona