Toscana, la questione degli anticipi dei contributi per la Vita Indipendente
Diverse persone con disabilità hanno contattato il Centro Informare un’h preoccupate del fatto che tra i moduli da scaricare vi fosse anche lo “Schema di rimborso spese del destinatario”, e che la nuova procedura per accedere ai contributi comportasse che la persona dovesse anticipare le spese per l’assistenza personale, che poi le sarebbero state rimborsate a fronte della rendicontazione. Abbiamo sottoposto la questione alla Regione Toscana, dalla quale assicurano che i sostegni alla Vita Indipendente potranno susseguirsi in continuità assistenziale.
Il 25 novembre e la violenza silenziosa (sulle donne con disabilità)
Il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, a Porto Santo Stefano (Comune di Monte Argentario, in provincia di Grossetto), si terrà l’incontro “Il 25 novembre e la violenza silenziosa”. L’iniziativa è promossa dal Comitato di familiari “Luce oltre il tunnel”, dall’Associazione “Oltre lo Sguardo” e dall’ACSSD Argentario Senza Ostacoli. Sebbene nella denominazione dell’evento le donne con disabilità non siano esplicitamente menzionate, l’incontro si focalizzerà in particolar modo sulla violenza nei loro confronti. All’incontro prenderà parte anche Valeria Alpi, autrice dell’opera “La voce a te dovuta. Donne con disabilità e violenza di genere” (edizioni la meridiana, 2024).
Violenza contro le donne con disabilità: riflessioni e prospettive pedagogiche
Il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata sta organizzando per il prossimo 26 novembre un seminario fruibile anche online dal titolo “Violenza contro le donne con disabilità: riflessioni e prospettive pedagogiche”. All’incontro sarà presente anche Arianna Taddei, professoressa associata di Didattica e Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università ospitante, che, tra le altre cose, ha già avuto modo di occuparsi delle questioni connesse al binomio genere-disabilità in prospettiva intersezionale.
Klara, un podcast sulla scrittura chiara e sulla scrittura facile
Per motivi diversi la popolazione italiana è in difficoltà quando deve leggere un giornale, un documento della pubblica amministrazione, un libro o altri testi scritti. Per permettere anche a queste persone di accedere ai contenuti dei testi da questo mese di novembre sul sito di Radioltre dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza e su spotify verranno pubblicate, ogni settimana, le puntate di Klara, un podcast dedicato al tema della scrittura chiara e a quella semplice.
A Milano l’anteprima, accessibile anche a persone con disabilità sensoriali, del film “All Blinds”
Verrà trasmessa a Milano, il prossimo 8 novembre, l’anteprima mondiale di “All Blinds – Il baseball come non lo avete mai visto”, il nuovo film del filmmaker Matteo Alemanno, prodotto da Marvin Film e ESP Produzione. Grazie al prezioso lavoro dell’Associazione Blindsight Project, l’opera sarà completamente accessibile anche alle persone con disabilità visive e uditive sin dalla sua prima uscita in sala. La proiezione è effettuata nell’àmbito della 42a edizione del prestigioso Concorso “Sport Movies & TV”, organizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (la Federazione Internazionale Cinema e Televisioni Sportive).
Un progetto che ridà la voce a chi rischia di perderla a causa di alcune patologie
Supportare l’innovazione e la ricerca dei Centri esperti nella cura e nella ricerca sulle malattie neuromuscolari e neurodegenerative, dando voce a chi rischia di perderla, a causa di patologie come la SLA (sclerosi laterale amiotrofica), la SMA (atrofia muscolare spinale) e le distrofie muscolari: è l’obiettivo del progetto “Voice For NeMO”, promosso dai Centri Clinici NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) e sostenuto da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con CESVI, che ad un anno dall’avvio presenta i propri positivi risultati.
“Dietro le porte chiuse”: i sogni dei bambini istituzionalizzati in Ucraina
L’attuale conflitto in Ucraina ha avuto un impatto devastante su bambini e famiglie. In particolare, i bambini e le bambine istituzionalizzati e con disabilità stanno affrontando evacuazioni, sfollamenti e incertezze. Si fa il punto nella ricerca “Dietro le porte chiuse: i sogni dei bambini istituzionalizzati”.
È tempo di (ri)scoprire la teologia della liberazione disabile
La riflessione sul rapporto tra le persone con disabilità e la religione cristiana (e, ancor più nello specifico, cattolica) suscitata dagli scritti di Justin Glyn (a cui come Centro Informare un’h abbiamo dato spazio in più occasioni), prosegue con questo importante contributo di Maria Giulia Bernardini, ricercatrice in Filosofia del diritto presso l’Università degli Studi di Ferrara. Bernardini, che già in passato si è occupata di questi temi (se ne legga in nota), evidenzia come la proposta interpretativa avanzata da Glyn possa essere inquadrata nel solco dell’approccio critico proposto dalle cosiddette “teologie della liberazione della disabilità”.
È necessario completare la teologia della Crocefissione con quella della Resurrezione
Le elaborazioni teologiche sul rapporto tra la Chiesa cattolica e le presone con disabilità espresse dal professor Justin Glyn, pur segnando un notevole passo avanti nella teologia della liberazione delle persone con disabilità, risultano ancora incomplete. Lo afferma Salvatore Nocera, “cattolico praticante” (come egli stesso si definisce), intervenendo nel dibattito scaturito dalle riflessioni di Glyn. Per avere un quadro d’insieme, osserva Nocera, è necessario «completare la teologia della “Crocifissione” con quella della “Resurrezione”».
“Siamo una favola” fatta anche di sogni e un pizzico di magia
Si chiuderà il 16 novembre prossimo, con un Gran Finale, “Siamo una favola”, un progetto ideato dalla UILDM di Bergamo, con il contributo e il patrocinio della Provincia bergamasca, che si propone di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità attraverso la re-interpretazione di scene tratte da 12 favole. Il progetto è stato ideato allo scopo di «coinvolgere rappresentanti della collettività bergamasca in un mondo che ha bisogno di risposte sociali, ma anche di sogni e di un pizzico di magia». La galleria di foto che ne è scaturita è disponibile online, e chi vuole può votare quella che preferisce.
Cronaca di una strage nascosta. La pandemia nelle case di riposo
I dati sulla mortalità nelle residenze sanitarie assistite nel periodo della pandemia da COVID-19 mostrano numeri stratosferici ed evidenziano una serie di responsabilità delle Istituzioni pubbliche. Verterà anche su questo importantissimo aspetto l’evento di presentazione online del libro di Costanzo Ranci dal titolo “Cronaca di una strage nascosta. La pandemia nelle case di riposo” (Mimesis Edizioni, 2023). L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Solidarietà per il prossimo giovedì 14 novembre, e prevede un dialogo tra l’Autore del volume e Fabio Ragaini, figura storica dell’ente organizzatore.
Contesti plurali per la qualità dell’inclusione
Il prossimo sabato 9 novembre, a Bologna, si terrà il convegno “Contesti plurali per la qualità dell’inclusione”, incentrato sui temi dell’inclusione scolastica e il diritto allo studio, organizzato della Cooperativa Quadrifoglio e Orsa. Esso persegue l’obiettivo di riflettere e promuovere saperi tecnici e sperimentare nuove metodologie didattiche ed educative legate all’inclusione di bambini e bambine e ragazzi e ragazze che abitano il mondo della scuola. All’iniziativa prenderà parte anche la Cooperativa Accaparlante, con interventi sia nella plenaria che nei laboratori del pomeriggio.
Aggiornamento terminologico sulla disabilità nella scuola: una nota del Ministero
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, tramite una nota del 30 ottobre 2024, ha recepito e diffuso alle scuole la direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri sull’aggiornamento della terminologia in materia di disabilità.
Malattie genetiche rare: esperti, pazienti e Istituzioni a confronto sulle necessità più urgenti
Nicola Ticozzi (SIN – Società Italiana di Neurologia): “Le patologie neurologiche rare sono un paradigma, necessario coordinare sforzi per stare al passo con il progresso della ricerca”.
ABI, progetto sperimentale con UICI e Bancomat per persone con disabilità visiva
L’ABI ha diffuso una circolare agli Associati in cui presenta il progetto sperimentale promosso dalla stessa ABI e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS (UICI), in collaborazione con BANCOMAT, per permettere alle persone con disabilità visiva di utilizzare in modo autonomo e sicuro i POS con schermo a sfioramento (cd. touch screen).
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.
Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Nel gennaio 2018 il centro Informare un’h ha iniziato una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 7 Novembre 2024 da Simona