C’è tempo sino al 31 marzo 2024 per partecipare all’indagine promossa dall’Associazione UILDM sull’offerta di ambulatori specialistici dedicati alla presa in carico ginecologica-ostetrica/urologica-andrologica e agli aspetti relativi alla sessualità delle persone con malattie neuromuscolari. Oltre a mappare la realtà italiana relativa alla presenza di ambulatori specialistici, l’indagine conoscitiva si propone anche di iniziare a mettere le basi per la creazione di un network di specialisti per allargare e uniformare l’offerta e la qualità delle prestazioni. Il questionario di rilevazione è compilabile online in pochi minuti.
Da sempre attenta ai temi dell’accesso indiscriminato ai servizi sanitari, la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), attraverso la propria Commissione Medico-Scientifica, ha deciso di svolgere un’indagine sui servizi per la salute riproduttiva di donne e uomini con malattie neuromuscolari. In specifico la Commissione Medico-Scientifica ha predisposto un questionario di rilevazione online sull’offerta di ambulatori specialistici dedicati alla presa in carico ginecologica-ostetrica/urologica-andrologica e agli aspetti relativi alla sessualità delle persone con malattie neuromuscolari.
L’indagine conoscitiva si propone un duplice obiettivo: mappare la realtà italiana relativa alla presenza di ambulatori specialistici, ed iniziare a mettere le basi per la creazione di un network di specialisti per allargare e uniformare l’offerta e la qualità delle prestazioni.
Il questionario online è disponibile a questo link. Esso è compilabile nel tempo di 2-5 minuti, e va inviato entro il 31 marzo 2024. L’Associazione garantisce che, in tutte le fasi dell’indagine, i dati sono gestiti nel rispetto della riservatezza ed in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali (Regolamento UE 679/2016). (S.L.)
Per informazioni: commissionemedica@uildm.it
Vedi anche:
UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Commissione Medico-Scientifica UILDM.
Servizi per la salute sessuale e riproduttiva preparati ad accogliere donne con disabilità (repertorio) – 2024.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità: diritti sessuali e riproduttivi”.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.
Ultimo aggiornamento il 7 Febbraio 2024 da Simona