Le donne con disabilità e le forme della vittimizzazione secondaria
Con l’espressione “vittimizzazione secondaria” si designa quel fenomeno per cui le donne vittime di violenza subiscono una seconda “vittimizzazione”, ossia una seconda aggressione, che le rende di nuovo vittime, da parte delle Istituzioni. Nella loro importante riflessione su questo tema Rosalba Taddeini e Flavia Landolina mostrano che le donne con disabilità vittime di violenza vi sono particolarmente esposte, ed illustrano le forme oltremodo drammatiche con le quali il fenomeno si manifesta. Si tratta di un contributo particolarmente prezioso, specie se si considera che, come già riferito dal centro Informare un’h, la recente Relazione sul fenomeno della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio ha completamente ignorato le donne con disabilità.
Cos’è l’abilismo e quanto è diffuso in Italia?
È volta sostanzialmente a rispondere a queste domande “Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca empirica sull’abilismo in Italia” (Franco Angeli, 2022), l’opera collettiva realizzata da Rosa Bellacicco, Silvia Dell’Anna, Ester Micalizzi e Tania Parisi. Tra gli aspetti qualificanti del volume: l’aver coinvolto nel gruppo di lavoro diverse persone con disabilità, l’elaborazione di due definizioni condivise del fenomeno, la predisposizione di una scala di rilevazione degli atteggiamenti abilisti tarata sulla realtà italiana, l’aver condotto un’indagine con un campione rappresentativo dell’intera popolazione del nostro Paese.
L’iniziativa “Self per tutti” prosegue anche nel 2022
Proseguirà anche nel 2022 “Self per tutti”, l’iniziativa che prevede che agli automobilisti con disabilità sia garantita assistenza nel rifornimento di carburante anche presso le colonnine adibite al self-service, e dunque che il carburante sia pagato al prezzo del self-service.
L’autismo tra intelligenza artificiale e necessità di sbloccare i fondi
Un vero e proprio viaggio sulle scie della ricerca più avanzata e dei problemi che ne frenano lo sviluppo in Italia: è stato soprattutto questo il convegno “Autismo e ricerca scientifica, a che punto siamo?”, organizzato dall’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo), cui hanno partecipato autorevoli relatori noti a livello nazionale, alcuni dei quali operativi anche all’estero. «È stato un intenso momento di confronto e conoscenza – commenta Giovanni Marino, presidente dell’ANGSA – che ha fornito alle famiglie un quadro completo del lavoro in atto in Italia e all’estero».
A Villa Chiellini, a Firenze, una cena di solidarietà per l’AISLA
Il 21 giugno, in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Laterale Amiotrofica, l’AISLA Firenze tornerà ad essere ospitata nella meravigliosa Villa Chellini per una cena di solidarietà. Si tratta di un piacevole ritorno dopo due anni di interruzione degli eventi in presenza a causa dell’emergenza pandemica.
“I giorni alla finestra” verso il Global Day Sla
Ad aprire le celebrazioni della Giornata mondiale della lotta alla Sla, che si celebra in tutto il mondo il 21 giugno, il visual poem onirico sulla vita di Aldo dedicato ad Aisla e che è ora disponibile su YouTube. «È una storia per conoscerci e riconoscerci. Quella di Aldo è una corsa che Aisla continuerà a fare fino ad arrivare, speriamo il prima possibile, a voltare pagina e iniziare finalmente a scriverne una nuova per la storia della nostra malattia», hanno commentato la presidente Fulvia Massimelli e il vicepresidente Michele La Pusata.
«Mi perdoni, ma con la mia auto bruciata non posso arrivare in Commissariato»…
Donna con disabilità motoria, attivista impegnata anche per i diritti delle persone con disabilità con la Federazione FISH Campania, Maria Venditti è presidente del Consiglio Comunale di Telese Terme (Benevento) e si è vista dare la propria automobile alle fiamme. Mentre sono in corso le indagini per individuare i responsabili del gesto, arriva la ferma condanna della FISH Nazionale, che sottolinea soprattutto cosa possa significare un atto del genere, per una persona come Maria Venditti, in termini di limitazione della mobilità e dell’autonomia.
Affido “speciale”, quando una famiglia accoglie un bambino disabile. 11 istruzioni per l’uso
Quaranta bambini con disabilità e 18 con problematiche sanitarie complesse: tante sono le richieste di affido familiare giunte all’associazione comunità Giovanni XXIII nell’ambito del progetto “Portami a casa”. Un progetto necessario, 15 storie da raccontare, un metodo da condividere.
Centri estivi: attenzione alle discriminazioni verso i minori con disabilità!
«Il nostro Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di famiglie che si sono viste rifiutare l’iscrizione al centro estivo per i propri figli con disabilità o alle quali si è chiesto di pagare un contributo aggiuntivo»: tali condotte discriminatorie vengono segnalate dalla Federazione lombarda LEDHA, che a tal proposito ha reso disponibile una scheda legale e un facsimile di lettera che i genitori possono scrivere agli Enti Gestori dei servizi ricreativi privati o pubblici, per far valere il diritto all’inclusione dei loro figli e figlie.
L’abilismo non deve appartenere alla città
Le città in quanto bene comune dovrebbero garantire pari opportunità nei processi di autodeterminazione, appartenenza, formazione e rafforzamento di identità individuali e collettive. L’abilismo non può e non deve appartenere alle città ed è proprio in ambito urbano che la discriminazione sistemica va contrastata, a partire da come lo spazio stesso è pensato e progettato.
Disabilità: una rivoluzione copernicana ancora da attuare
L’approccio alla disabilità è spesso ancora quello di proteggere e assistere le persone che hanno una limitazione, invece di valorizzarle nelle loro capacità. Ai progetti legati al Pnrr si deve chiedere di rispettare i criteri per l’inclusività.
Sindrome di Down e accertamento disabilità, sondaggio di Coordown
Spesso le persone con sindrome di Down e le loro famiglie raccontano situazioni di notevole disagio nei percorsi di accertamento della loro condizione di disabilità, talvolta anche in palese contrasto con quanto le norme sembravano avere risolto. “Vogliamo rendere evidenti iniquità e paradossi “. Questionario online fino al 15 luglio.
Malattie rare. Dai “segnali” del corpo ai bisogni delle famiglie. Il focus del Bambino Gesù
Nel nuovo numero di “A scuola di salute” le risposte degli esperti dell’ospedale pediatrico romano alle domande più frequenti di famiglie e associazioni e le indicazioni su come ‘leggere’ i segnali del corpo che, se accompagnati da altre patologie, possono indicare la presenza di una malattia rara.
Infanzia e adolescenza, le 5 emergenze nella Relazione della Garante. “Attenzione ai più fragili”
Presentata in Senato la Relazione al Parlamento 2021. Garlatti: “La pandemia ha investito diritti fondamentali dei bambini e dei ragazzi. La lettura positiva è che hanno imparato a difenderli e rivendicarli. Salute mentale, povertà, dispersione scolastica, uso di sostanze e violenza ingiustificata sono le emergenze che mi preoccupano di più. Ascolto e partecipazione gli impegni fondamentali”.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 16 Giugno 2022 da Simona