Menu Chiudi

Attivo in Toscana un Centro di ascolto per il caregiver familiare

La Regione Toscana ha attivato un Centro di ascolto per il caregiver familiare che consiste in un supporto telefonico rivolto a coloro che si prendono cura di un proprio congiunto non autosufficiente o con disabilità. Il servizio è promosso con lo slogan “Aiutiamo chi aiuta” e offre ascolto e supporto psicologico, ma anche informazioni e orientamento sui servizi offerti dal servizio sanitario regionale e dalle associazioni operanti nel settore della disabilità del territorio.

Una realizzazione grafica dedicata a promuovere il servizio regionale di ascolto per il caregiver familiare raffigura tre braccia tese stilizzate e lo slogan “Aiutiamo chi aiuta”.

La Regione Toscana ha attivato un Centro di ascolto per il caregiver familiare che consiste in un supporto telefonico rivolto a coloro che si prendono cura di un proprio congiunto non autosufficiente o con disabilità. Il servizio è promosso con lo slogan “Aiutiamo chi aiuta”. Attraverso il numero 055 4385270 i/le caregiver possono trovare ascolto e supporto psicologico, informazioni e orientamento sui servizi offerti dal servizio sanitario regionale e dalle associazioni operanti nel settore della disabilità del territorio.

Il centro dispone di psicologi-psicoterapeuti professionisti appositamente formati per rispondere in maniera chiara e competente ai bisogni del/della caregiver aiutandolo/a a superare le difficoltà legate allo svolgimento del lavoro di cura.

Il servizio è attivo dalle 9.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì ed è accessibile oltre che dal già menzionato numero 0554385270, anche attraverso l’indirizzo e-mail: ascolto.caregiver@regione.toscana.it (S.L.)

 

Per approfondire:

Pagina del portale regionale «Toscana Accessibile» dedicata al Centro di ascolto per il caregiver familiare.

 

Ultimo aggiornamento il 13 Dicembre 2021 da Simona