Menu Chiudi

Formazione sui temi della violenza e delle discriminazioni nei confronti delle donne con disabilità

Cinque incontri sui temi della violenza e delle discriminazioni multiple nei confronti delle donne con disabilità: sono questi i contenuti del percorso formativo realizzato nell’ambito del progetto “Accorciare le distanze. Prospettive di prossimità tra genere e disabilità per donne vittime di violenza”. Il percorso è distribuito in cinque giornate, dal 6 maggio al 14 ottobre 2021, e si propone di fornire le conoscenze di base e le informazioni utili per indirizzare le donne con disabilità che subiscono violenza e discriminazioni multiple, che risiedono nell’area vasta bolognese, agli sportelli antiviolenza CHIAMAchiAMA.

 

Aykut Aydogdu, Tramonto, 2018. L’opera digitale dell’artista e illustratore turco raffigura una donna immersa nel mare. Il suo viso è “tagliato” dalla linea dell’orizzonte sul quale si sta immergendo il sole. Nell’opera prevalgono i caldi colori di terra.

Nell’ambito del progetto “Accorciare le distanze. Prospettive di prossimità tra genere e disabilità per donne vittime di violenza” è organizzato un percorso formativo incentrato sui temi della violenza e delle discriminazioni multiple delle donne con disabilità. Il percorso si snoda in cinque incontri della durata di 4 ore ciascuno (9.30-13.30) distribuiti in altrettante giornate dal 6 maggio al 14 ottobre 2021. Lo scopo del percorso formativo è quello di fornire le conoscenze di base e le informazioni utili per indirizzare le donne con disabilità che subiscono violenza e discriminazioni multiple, che risiedono nell’area vasta bolognese, agli sportelli metropolitani antiviolenza CHIAMAchiAMA. Gli sportelli CHIAMAchiAMA sono un servizio erogato e gestito congiuntamente dall’Associazione MondoDonna onlus e dall’AIAS di Bologna (Associazione Italiana Assistenza Spastici). Destinatari/e degli interventi formativi sono le/gli operatrici/ori del terzo settore, operatrici dei centri antiviolenza, assistenti sociali, operatici/ori dei servizi pubblici, educatrici/educatori, mediatrici e mediatori interculturali e personale delle associazioni che si occupano di disabilità. Due dei cinque incontri in calendario sono dedicati alla supervisione dei casi che saranno individuati dalle/dai partecipanti e discussi attraverso la supervisione del gruppo di lavoro congiunto di MondoDonna e AIAS di Bologna.

Se possibile gli incontri si svolgeranno in presenza, in uno spazio adeguato e nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti, qualora ciò non fosse possibile, gli stessi si svolgeranno da remoto attraverso la piattaforma Zoom. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. È stato richiesto l’accreditamento dell’evento all’Ordine degli Assistenti Sociali di Bologna. È gradita la partecipazione a tutti gli incontri. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 2 maggio 2021.

Di seguito il programma degli incontri:

Il 6 maggio Maria Giulia Bernardini, dell’Università di Ferrara, tratterà il tema “Intersezioni critiche: la violenza strutturale sulle donne con disabilità”. Nel secondo incontro, che si svolgerà il 20 maggio, Giovanna Casciola, coordinatrice dell’area antiviolenza e differenze di genere di MondoDonna, Maria Chiara Rosa, referente centro antiviolenza CHIAMA chiAMA, e Corine Giangregorio, operatrice centro antiviolenza CHIAMA chiAMA, svilupperanno il tema “Prevenire, riconoscere e contrastare la violenza nei confronti delle donne: la metodologia dei Centri Antiviolenza”. Il terzo incontrò, previsto per il 10 giugno, avrà come argomento “Donne, disabilità e multidiscriminazioni”, e sarà condotto da Maria Cristina Pesci, medica, referente scientifica del progetto Voci di donne e tematiche di gender dell’AIAS di Bologna, Valentina Fiordelmondo, referente organizzativa del progetto Voci di donne e tematiche di gender dell’AIAS di Bologna, e Margherita Borri, educatrice dell’AIAS di Bologna e operatrice dello Sportello per Donne con Disabilità. Gli ultimi due incontri si svolgeranno rispettivamente il 30 settembre e il 14 ottobre, e, come accennato, saranno dedicati alla supervisione dei casi. Entrambi saranno condotti da Maria Cristina Pesci, Corine Giangregorio, e Margherita Borri.

Per iscriversi al percorso formativo è sufficiente scaricare la scheda d’iscrizione dal seguente link, e restituirla debitamente compilata al seguente indirizzo e-mail: m.rosa@mondodonna-onlus.it entro il 2 maggio 2021. Per informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al percorso formativo ospitata nel sito di MondoDonna, o contattare, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30, il numero 337 1201876. (Simona Lancioni)

 

Vedi anche:

Servizio antiviolenza CHIAMA chiAMA.

Associazione MondoDonna onlus.

AIAS di Bologna – Associazione Italiana Assistenza Spastici.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 9 Aprile 2021 da Simona