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Viaggi in treno e persone con disabilità: informarsi e prenotare con un solo click

Da questo mese la Rete Ferroviaria Italiana attiverà il servizio “One click away” per i viaggi in treno, ovvero un percorso dedicato ai passeggeri e alle passeggere con disabilità e a ridotta mobilità per accedere alle informazioni sull’accessibilità e prenotare i servizi con un solo click. Nella sostanza vengono estese anche ai viaggi in treno le stesse opportunità che sono rivolte ai passeggeri e alle passeggere con disabilità che viaggiano in aereo.

Due persone (una donna e un uomo) in sedia a rotelle attendono il treno al binario (fonte: Transport for All).

Da questo mese la Rete Ferroviaria Italiana (RFI) attiverà il servizio “One click away” per i viaggi in treno, ovvero un percorso dedicato ai passeggeri e alle passeggere con disabilità e a ridotta mobilità per accedere alle informazioni sull’accessibilità e prenotare i servizi con un solo click. Tutti i servizi di assistenza in stazione per persone disabili o con difficoltà di deambulazione saranno prenotabili attraverso un accesso posto nell’home page del sito di RFI. Lo ha annunciato Raffaella Marciani, dirigente RFI, nel suo intervento sulle iniziative dedicate ai passeggeri con disabilità e ridotta mobilità esposto nel corso del convegno “Liberi di volare: un trasporto aereo accessibile e inclusivo”, organizzato nei giorni scorsi, a Roma, dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).

Nella sostanza vengono estese anche ai viaggi in treno le stesse opportunità che sono rivolte ai passeggeri e alle passeggere con disabilità che viaggiano in aereo. Infatti “One Click Away” è un’iniziativa lanciata dall’ENAC circa due anni addietro per i viaggi in aereo. Anche in questo caso le compagnie aeree aderenti hanno organizzato i propri siti in modo che le informazioni utili per i passeggeri e le passeggere con disabilità e a ridotta mobilità fossero fruibili attraverso un accesso dedicato, diretto e univoco.

«Tutti i contenuti per le persone con ridotta mobilità sono stati razionalizzati in un’unica pagina raggiungibile direttamente dalla home page del sito internet tramite l’icona dedicata – è scritto nella pagina di presentazione del nuovo servizio sul sito di RFI –. Le informazioni nella nuova pagina sono organizzate secondo il modello Frequently Asked Question (FAQ) con l’obiettivo di semplificare l’individuazione dell’argomento di interesse, rendere l’esperienza di navigazione più veloce, facilitare la prenotazione del servizio di assistenza e offrire una migliore fruibilità dei contenuti e delle informazioni limitando il più possibile il numero di click».

Questi i servizi prenotabili attraverso “One Click Away”: contattare la Sala Blu di riferimento per la propria stazione di interesse, scegliere il canale con cui prenotare il servizio di assistenza, avere indicazioni sui tempi di preavviso per la prenotazione, navigare nelle pagine dedicate per conoscere tutte le dotazioni di accessibilità presenti nelle stazioni di arrivo e partenza del proprio treno. (Simona Lancioni)

 

Ultimo aggiornamento il 13 Novembre 2024 da Simona