Il Gruppo Solidarietà sta organizzando per domenica 14 settembre 2025 una presentazione de “L’intollerabile distanza. Persone non autosufficienti e servizi nelle Marche”, il nuovo Quaderno, l’undicesimo sulle politiche regionali, che raccoglie parte del lavoro, dell’ultimo biennio, di analisi dell’Osservatorio sulle politiche sociali dell’Ente organizzatore. L’iniziativa si terrà presso la Biblioteca La Fornace a Moie di Maiolati, una frazione del comune di Maiolati Spontini (Ancona). È previsto un dialogo tra Vincenzo Varagona, giornalista e presidente Unione Stampa Cattolica Italiana, e Fabio Ragaini, curatore del libro e componente del Gruppo Solidarietà.

Il Gruppo Solidarietà sta organizzando per domenica 14 settembre 2025 una presentazione de L’intollerabile distanza. Persone non autosufficienti e servizi nelle Marche, il nuovo Quaderno, l’undicesimo sulle politiche regionali, che raccoglie parte del lavoro, dell’ultimo biennio, di analisi dell’Osservatorio sulle politiche sociali dell’Ente organizzatore.
L’iniziativa si terrà alle ore 17.30 presso la Biblioteca La Fornace (in Via della Fornace, 23) a Moie di Maiolati, una frazione del comune di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona. È previsto un dialogo tra Vincenzo Varagona, giornalista e presidente Unione Stampa Cattolica Italiana, e Fabio Ragaini, curatore del libro e componente del Gruppo Solidarietà.
L’opera affronta quattro temi, legati tra loro. In particolare: 1) Il rapporto tra esigenze delle persone (la cosiddetta domanda) e l’offerta di sostegni. 2) Come si sostanzia il sostegno alla domiciliarità. 3) Quanto pagano e quanto dovrebbero pagare le persone che vivono nelle residenze per anziani. 4) Qual è la situazione delle liste di attesa nei servizi territoriali. Ogni tema è stato analizzato e sviluppato attraverso l’analisi di dati che il Gruppo Solidarietà ha cercato ed elaborato attraverso un filo conduttore: gli effetti e l’impatto sulle persone. L’introduzione è liberamente fruibile online. (S.L.)
Per informazioni: centrodoc@grusol.it
Vedi anche:
Sito del Gruppo Solidarietà.
Ultimo aggiornamento il 2 Settembre 2025 da Simona