Menu Chiudi

Una guida sulla Legge 104, per conoscerne la disciplina e le agevolazioni previste

Sul sito Altalex, testata di informazione giuridica online, è stata pubblicata una guida sulla Legge 104/1992, la cosiddetta “Legge quadro sull’handicap”, che ancora oggi è uno dei punti di riferimento giuridico per garantire il principio costituzionale dell’uguaglianza sostanziale alle persone con disabilità. Essa costituisce un agevole strumento per conoscerne la disciplina, i requisiti richiesti per conseguire la certificazione di handicap e le agevolazioni previste.

Una realizzazione grafica dedicata alla Legge 104 contiene il nome della norma, ed è illustrata col disegno stilizzato di una bilancia (simbolo di giustizia ed equità).

Sul sito Altalex, testata di informazione giuridica online, è stata pubblicata una guida sulla Legge 104/1992 (consultabile a questo link), la cosiddetta “Legge quadro sull’handicap” che ancora oggi è uno dei punti di riferimento giuridico per garantire il principio costituzionale dell’uguaglianza sostanziale alle persone con disabilità. Essa costituisce un agevole strumento per conoscerne la disciplina, i requisiti richiesti per conseguire la certificazione di handicap e le agevolazioni previste.

La guida è strutturata in 19 paragrafi sintetici e di taglio divulgativo che partono dalla spiegazione di cosa cos’è e quali sono le finalità della Legge 104, e proseguono illustrando chi può usufruirne e i requisiti richiesti per accedervi; l’accertamento delle minorazioni e la visita dinanzi alla Commissione medica; la descrizione delle agevolazioni previste; i benefici in ambito lavorativo e le modalità per ottenerli; la disciplina dei congedi straordinari; le agevolazioni per l’acquisto di veicoli; i benefici e gli sgravi fiscali per le spese mediche; la pensione anticipata; le misure introdotte per l’emergenza sanitaria scaturita dalla pandemia da covid-19. (S.L.)

 

Ultimo aggiornamento il 14 Dicembre 2022 da Simona