Menu Chiudi

Un webinar per migliorare l’accessibilità delle biblioteche con l’impiego dell’Intelligenza Artificiale

È in cantiere per il 28 gennaio 2026 il seminario online dal titolo “Intelligenza Artificiale e accessibilità: alcune pratiche implementazioni per biblioteche e utenti”. L’evento promosso da Cenfor International, un’azienda leader in Italia e in Europa nel settore della distribuzione di informazione digitale, intende mostrare come l’Intelligenza Artificiale (IA) possa trasformare l’accesso ai contenuti accademici, offrendo esperienze personalizzate e inclusive per utenti con diverse esigenze di accessibilità, e migliorando, in tal modo, l’efficienza del personale e la fruibilità delle biblioteche.

Un’immagine realizzata con l’intelligenza artificiale raffigura l’integrazione tra i libri fisici e le tecnologie digitali (fonte: Biblioteche Oggi Trends, n° 1/2023).

È in cantiere per il 28 gennaio 2026 il seminario online dal titolo Intelligenza Artificiale e accessibilità: alcune pratiche implementazioni per biblioteche e utenti. L’evento promosso da Cenfor International, un’azienda leader in Italia e in Europa nel settore della distribuzione di informazione digitale, intende mostrare come l’Intelligenza Artificiale (IA) possa trasformare l’accesso ai contenuti accademici, offrendo esperienze personalizzate e inclusive per utenti con diverse esigenze di accessibilità. Essa può, ad esempio, generare automaticamente sottotitoli, trascrizioni e descrizioni di immagini, rendendo materiali come video e documenti fruibili da tutti e tutte. Inoltre può essere utilizzata per automatizzare servizi di supporto tramite chatbot (programmi software che, basandosi sull’IA e sul linguaggio naturale, simulano conversazioni umane (testo o voce) per fornire informazioni, assistere gli/le utenti ed eseguire compiti automatici), migliorando l’efficienza del personale e la fruibilità della biblioteca. Durante il webinar i relatori e le relatrici (esperti/e studiosi/e e bibliotecari/e) tratteranno gli argomenti sopraindicati fornendo idee e spunti per una proficua discussione a cui sarà lasciato ampio spazio.

Il seminario inizierà alle ore 11 e sarà moderato da Nicola Cavalli, direttore editoriale di Ledizioni e consigliere del gruppo Piccoli Editori di AIE (Associazione Italiana Editori). Tutti gli interventi saranno in lingua italiana, ad eccezione dell’ultimo, che sarà in lingua inglese. In specifico saranno sviluppati i seguenti temi: Verso un mondo di autori artificiali e di fruitori artificiali? Il punto di vista del diritto d’autore di Simone Aliprandi, avvocato, esperto di diritto della proprietà intellettuale e diritto della tecnologia; Intelligenza artificiale e UDL (Universal Design for Learning: Progettazione Universale per l’Apprendimento): questioni e sfide tra adattamento dei contenuti e personalizzazione di Andrea Mangiatordi, professore associato presso Università degli Studi di Milano-Bicocca; Opportunità e sfide della IA per l’editoria accessibile di Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer Fondazione LIA; Biblioteche sostenibili e “intelligenti”: una sfida da affrontare di Francesco Meliti, bibliotecario presso Biblioteca Universitaria di Lugano – Università della Svizzera Italiana; Intelligenza Artificiale nell’accessibilità digitale delle STEM: riconoscimento automatico della notazione matematica nei video didattici di Carola Manolino e Cristian Bernareggi del Laboratorio S. Polin – Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM dell’Università di Torino; Biblioteche musicali inclusive: proposte AI per facilitare l’accessibilità di Paolo Giorgi e Martina Calvano, bibliotecari presso Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini” di Lucca; Artificial Intelligence: A Flexible User Interface di David Calvo, Chief Information Security Officer di Pneuma Solutions, specializzato in IA e tecnologie per l’accessibilità (quest’ultimo intervento, come accennato, sarà esposto in lingua inglese).

Ampio spazio sarà dato al confronto e alle domande dell’utenza.

Il programma completo, con ulteriori dettagli, è pubblicato al seguente link.

Il webinar sarà registrato e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per iscriversi all’evento, è sufficiente inviare una email con i propri dati all’indirizzo laura.lentini@cenfor.net

 

Si ringrazia PERSONE (Coordinamento Nazionale Contro la Discriminazione delle Persone con Disabilità) per la segnalazione.

 

Ultimo aggiornamento il 19 Dicembre 2025 da Simona