Menu Chiudi

Un utile glossario su discriminazione e inclusione

Risultato di un lungo percorso in cui l’organizzazione CBM Italia ha organizzato una serie di incontri online per sensibilizzare adulti e bambini a una cultura dell’inclusione, della solidarietà e che tenga sempre presenti i diritti delle persone con disabilità, il “Glossario su discriminazione e inclusione” realizzato dalla stessa CBM Italia e reso disponibile a tutti, vuole essere un prezioso contributo per combattere gli stereotipi e i pregiudizi ancora purtroppo molto presenti nei confronti delle persone con disabilità.*

Una realizzazione grafica contiene il termine inglese “discriminazione” ed intorno – con caratteri di minore dimensione e di differente colore – molti altri concetti che si associano ad esso.

«Riteniamo che questo glossario sia un’ottima opportunità per riflettere sul significato profondo dei termini che utilizziamo o ascoltiamo quotidianamente. Per noi, infatti, al centro di ogni comunicazione ci sono le persone e l’utilizzo dei termini corretti è un importante gesto di consapevolezza. Le parole, infatti, hanno un’incredibile forza e in tema di disabilità possono essere macigni. Nessuno infatti vorrebbe essere identificato sulla base della propria disabilità e per questo motivo suggeriamo di impegnarci a usarle nel modo più corretto e rispettoso possibile, per far sì che diventino le fondamenta del mondo inclusivo in cui abitare tutti insieme»: così Massimo Maggio, direttore dell’organizzazione CBM Italia (Christian Blind Mission), presenta il Glossario su discriminazione e inclusione, realizzato dalla stessa CBM Italia e reso disponibile a tutti (a questo link), allo scopo di combattere gli stereotipi e i pregiudizi ancora molto presenti nella disabilità.

Risultato di un lungo percorso in cui CBM ha organizzato una serie di incontri online gratuiti per sensibilizzare adulti e bambini a una cultura dell’inclusione, della solidarietà e che tenga sempre presenti i diritti delle persone con disabilità, il Glossario offre nella prima parte una vasta panoramica, approfondendo il significato di alcuni tra i termini più diffusi e utilizzati nell’àmbito della discriminazione e dell’inclusione, vale a dire abilismo, stigma, intolleranza, razzismo, violenza, pregiudizio, stereotipo, xenofobia, diversità, genere, uguaglianza e molte altre. «Chiarire tutti questi concetti – sottolineano da CBM – permette di tenere presente il senso profondo e l’impatto che le parole possono avere nella comunicazione e nella relazione tra le persone».

La seconda parte, invece, è dedicata al vademecum delle espressioni più usate, spesso in modo scorretto, nell’àmbito della disabilità, affiancate a quelle che si dovrebbero usare per evitare discriminazioni e offese. (Stefano Borgato)

 

Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il Glossario su discriminazione e inclusione realizzato da CBM Italia. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@leacrobate.it (Caterina Argirò).

 

 

 

* Il presente testo è già stato pubblicato su «Superando.it», il portale promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e viene qui ripreso, con lievi adattamenti al diverso contesto, per gentile concessione.

 

Ultimo aggiornamento il 21 Giugno 2022 da Simona