Menu Chiudi

Un percorso teatrale inclusivo gratuito per ragazzi e ragazze con disabilità

Si svolgeranno a Campi Bisenzio, un comune della città metropolitana di Firenze, i laboratori teatrali inclusivi gratuiti per ragazzi e ragazze con disabilità. I corsi, le cui iscrizioni sono già aperte, sono organizzati nell’ambito del progetto europeo ACT-ABLE– drama education lab for young people with disabilities. Il progetto, che coinvolgerà fino ad a un massimo di 24 partecipanti, è rivolto a studenti con disabilità di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, e prevede la formazione si una compagnia teatrale composta da attori con disabilità e professionisti.

 

Alcune persone impegnate in un laboratorio teatrale lanciano in aria degli oggetti (fonte: Euro Project Lab).

Si svolgeranno a Campi Bisenzio, un comune della città metropolitana di Firenze, i laboratori teatrali inclusivi gratuiti per ragazzi e ragazze con disabilità. I corsi, le cui iscrizioni sono già aperte, sono organizzati da Spazio Reale Formazione, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Soccorso Clown, con il supporto nella progettazione di Euro Project Lab (che ha sede in Italia), nell’ambito del progetto europeo ACT-ABLE- drama education lab for young people with disabilities. Si tratta di un percorso finalizzato a favorire l’inclusione educativa degli/delle studenti con disabilità di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, la cui durata prevista è di un anno.

I corsi sono rivolti a persone con disabilità intellettiva congenita o acquisita, disturbi dello spettro autistico, sindromi genetiche, disabilità sensoriali e disabilità motoria che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado. Essi si volgeranno nei locali di Spazio Reale e sono volti a favorire l’inclusione educativa attraverso attività di tipo teatrale, nonché l’impiego di metodologie della commedia fisica e del teatro visuale nella loro qualità di strumenti di potenziamento personale e miglioramento delle capacità di apprendimento.

I formatori sono gli attori pluripremiati con esperienze decennali di Soccorso Clown, affiancati da formatori esperti della Fondazione Toscana Spettacolo. I ragazzi e le ragazze coinvolti saranno suddivisi in quattro gruppi che si incontreranno una volta la settimana per un’ora e mezzo, il lunedì e il martedì dalle 14.30 alle 16 e dalle 16.15 alle 17.45, fino a giugno 2022. Il progetto prevede la formazione della compagnia teatrale ACT-ABLE, composta da attori con disabilità e professionisti. Il percorso è aperto a un massimo di 24 partecipanti. I colloqui conoscitivi e di presa in carico degli allievi si svolgeranno nella sede di Spazio Reale, alla presenza dei potenziali allievi e dei loro genitori o tutori.

Per le iscrizioni, è necessario scaricare il modulo disponibile sul sito del progetto, da inviare, una volta compilato, all’indirizzo e-mail formazione@spazioreale.it.

Per informazioni è possibile chiamare Spazio Reale Formazione al numero 055 899131, o scrivere alla e-mail formazione@spazioreale.it.

 

Ultimo aggiornamento il 12 Ottobre 2021 da Simona