È previsto per il prossimo venerdì 22 novembre il convegno “Che spettacolo!? – Progettare spazi e contenuti accessibili per garantire l’inclusione e la più ampia partecipazione agli eventi”, che si terrà presso la sede ENAIP Friuli Venezia Giulia, a Pasian di Prato (UD), ma sarà fruibile anche online. L’evento è gratuito, è previsto il riconoscimento di crediti formativi ma è necessario iscriversi entro giovedì 21 novembre. «Il convegno intende stimolare un dibattito attorno al ruolo della progettazione di spazi e contenuti, per garantire una partecipazione equa e di qualità agli spettacoli e agli eventi», spiegano dall’Organizzazione.
È previsto per il prossimo venerdì 22 novembre il convegno “Che spettacolo!? – Progettare spazi e contenuti accessibili per garantire l’inclusione e la più ampia partecipazione agli eventi” che si terrà presso la Sala convegni dell’ENAIP Friuli Venezia Giulia (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale), sita a Pasian di Prato (UD), in via Leonardo da Vinci n. 27. L’evento è gratuito, avrà una durata di 5 ore (dalle ore 8.30 alle 13.30), è fruibile in presenza o online (attraverso la piattaforma Zoom), è previsto il riconoscimento di crediti formativi ma è necessario iscriversi entro giovedì 21 novembre alle ore 13.00*.
«L’articolo 30 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006 dalle Nazioni Unite e ratificata con la Legge 18 del 2009 dallo Stato Italiano, afferma che “Gli Stati Parti riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di uguaglianza con gli altri alla vita culturale” – spiegano dall’Organizzazione –. Tale diritto riceve oggi una nuova attenzione sociale, politica e mediatica, alla quale si vuole contribuire con questa occasione di approfondimento interdisciplinare.
Il convegno intende stimolare un dibattito attorno al ruolo della progettazione di spazi e contenuti, per garantire una partecipazione equa e di qualità agli spettacoli e agli eventi.
L’inserimento nel patrimonio edilizio storico o, viceversa, la realizzazione dedicata di opere temporanee, la gestione e la sicurezza di grandi flussi di persone sono fra le sfide che si individuano esplorando le buone pratiche, le normative e i progetti implementati a livello europeo, nazionale e regionale per promuovere l’accessibilità e l’inclusività dello spettacolo dal vivo». (S.L.)
Il programma del convegno è disponibile a questo link. Per informazioni è possibile contattare Francesca Peruch o Giulia Venturato ai seguenti contatti: e-mail: professionitecniche@enaip.fvg.it, telefono: 0434-586427.
* È possibile iscriversi attraverso il seguente link sul sito Schoolplus dell’ENAIP FVG. L’iscrizione va fatta cliccando sul pulsante arancione “Richiesta iscrizione” specificando la modalità (in presenza oppure online). Se non si possiede un account per il sito Schoolplus dell’ENAIP FVG, sarà necessario registrarsi. L’iscrizione tramite il link sopra riportato è indispensabile anche per i professionisti che intendono ottenere i crediti formativi di seguito riportati:
– Architetti, riconoscimento di 5 CFP;
– Ingegneri, riconoscimento di 4 CFP;
– Geometri, riconoscimento di 4 CFP;
– Periti Industriali, riconoscimento di 4 CFP;
– CSP/CSE: sono riconosciute 4 ore di credito per l’aggiornamento obbligatorio per CSP/CSE.
L’acquisizione dell’attestato e il riconoscimento dei crediti è subordinato a una frequenza del 100% del monte ore.
Si ringrazia il CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) per la segnalazione.
Ultimo aggiornamento il 20 Novembre 2024 da Simona