Menu Chiudi

TRANCITYONS – Le donne nello spazio urbano

Si svolgerà a Bologna, il 15 gennaio 2026, TRANCITYONS – Le donne nello spazio urbano, un promettente workshop gratuito dedicato al ruolo delle donne nello spazio urbano e alle strategie per rendere le città luoghi più sicuri, accessibili e inclusivi per tutte le donne che le attraversano. L’iniziativa rientra nell’àmbito del progetto Trancityons del CERV, coordinato dall’Università di Bologna, in partenariato con l’Associazione MondoDonna. Due le sessioni previste, una di esposizione delle relazioni, e una laboratoriale, nella quale i tavoli di lavoro tematici offriranno un’occasione di confronto per ripensare la città.

Illustrazione promozionale del workshop “TRANCITYONS – Le donne nello spazio urbano”, che si terrà a Bologna il 15 gennaio 2026.

Si svolgerà a Bologna, nella giornata di giovedì 15 gennaio 2026, TRANCITYONS – Le donne nello spazio urbano, un promettente workshop gratuito dedicato al ruolo delle donne nello spazio urbano e alle strategie per rendere le città luoghi più sicuri, accessibili e inclusivi per tutte le donne che le attraversano. L’iniziativa rientra nell’àmbito del progetto Trancityons del CERV (Citizens, Equality, Rights and Values), coordinato dall’Università di Bologna, in partenariato con l’Associazione MondoDonna.

L’iniziativa si svolgerà dalle 9.30 alle 17.30, nell’Aula Ardigò di Palazzo Hercolani (Strada Maggiore, n. 45), e prevede una sessione mattutina con gli interventi di diverse professioniste, e in una sessione laboratoriale pomeridiana, nella quale i tavoli di lavoro tematici offriranno un’occasione di confronto per ripensare la città.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali e alcuni interventi sulle progettualità attive del Comune e dell’Università di Bologna a cura di Emily Marion Clancy, vicesindaca Comune di Bologna, e Claudia Golino, docente di Diritto Costituzionale e Pubblico presso l’Università di Bologna e Principal Investigator del Progetto europeo Trancityons. A seguire saranno espsoste le seguenti relazioni: Urbanistica di Genere di Chiara Belingardi, dottora di ricerca e ricercatrice in urbanistica, esperta di Città per tutti i corpi e tutte le persone; Accessibilità dello spazio urbano di Piera Nobili, architetta e presidente del CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità); I corpi delle donne nello spazio pubblico. Uguaglianza, differenze e alleanze contro la violenza strutturale sviluppata congiuntamente da Orsetta Giolo e Maria Giulia Bernardini, entrambe professoresse associate del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

Il pomeriggio, come accennato, il lavoro prevede l’organizzazione di quattro tavoli tematici: Violenza e spazio urbano; Città femminista; Protagonismo delle donne nella vita politica e sociale; Accessibilità e marginalità. La giornata prevede anche un momento di restituzione in plenaria e uno di chiusura dei lavori. (S.L.)

 

La locandina dell’evento è disponibile al seguente link. Per iscriversi è necessario compilare il modulo online disponibile a quest’altro link. Per ulteriori informazioni: l.dicesare@mondodonna-onlus.it

 

Ultimo aggiornamento il 18 Dicembre 2025 da Simona