Menu Chiudi

Tra medicina narrativa e percorsi autobiografici

L’Associazione di Volontariato “In viaggio con noi”, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, organizza per il prossimo sabato 13 novembre il convegno “Tra medicina narrativa e percorsi autobiografici”. L’evento è gratuito, si svolgerà a Vada (Livorno), ed è supportato da diversi servizi di accessibilità. Per partecipare è necessario registrarsi.

 

Con un’inquadratura dall’alto è ritratta una donna seduta e nell’atto di scrivere su un quaderno posizionato sulle proprie gambe.

L’Associazione di Volontariato “In viaggio con noi”, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, organizza per il prossimo sabato 13 novembre il convegno “Tra medicina narrativa e percorsi autobiografici”. L’evento, che si colloca nell’ambito del progetto “Pensare: un antidoto contro ogni forma di discriminazione”, è gratuito e si svolgerà a Vada (Livorno).

Interverranno Chiara Fioretti, psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica in training, professoressa associata di Psicologia Clinica dell’Università di Salerno, che esporrà un intervento dal titolo “Le tasche piene di sassi: il viaggio della diagnosi, tra ostacoli ed opportunità”; Roberta Torretti, testimone del proprio percorso di vita, con una narrazione che inizia come una fiaba “C’era una volta…” racconterà come la famiglia, la scuola e i compagni abbiano avuto un ruolo importante e facilitante per essere quella che è attualmente: una persona inclusa nel suo territorio che vive una vita relazionale personale e pubblica soddisfacente; infine Luca Fanucci, delegato del Rettore all’integrazione degli studenti e del personale con disabilità e DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) dell’Università di Pisa, interverrà sul tema “La collana Progetti di Vita, ovvero la narrazione dell’esperienza di studenti con disabilità dell’ateneo pisano”.

Come accennato, il convegno si svolge a Vada, presso il Teatro L’Ordigno, in Via Aurelia Nord n. 176, dalle 9.00 alle 12.30.

Per partecipare al convegno è necessario registrarsi inviando una e-mail all’indirizzo assinviaggioconnoi@gmail.com. Sotto il profilo dell’accessibilità saranno garantiti i servizi di interpretariato LIS (lingua dei segni italiana), la trascrizione simultanea in italiano, testi facili da leggere, la traduzione degli abstract degli interventi in comunicazione aumentativa alternativa (CAA). All’ingresso della struttura saranno inoltre osservate le seguenti misure anti-covid: igienizzazione delle mani, misurazione della temperatura corporea, esibizione del green pass. Ai/alle partecipanti è infine richiesto di indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento. (Simona Lancioni)

 

Vedi anche:

Pagina Facebook dell’Associazione In viaggio con noi.

 

Ultimo aggiornamento il 8 Novembre 2021 da Simona