Parte in Toscana il progetto “LIS-TA Lingua dei Segni Italiana – Toscana Accessibile”, promosso dalla Regione per favorire l’accesso delle persone sorde e con ipoacusia ai servizi pubblici. Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione informatica che permetterà di attivare un servizio di interpretariato nella lingua dei segni o una sottotitolazione, che possa supportare la comunicazione delle persone con disabilità uditiva con il personale delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere, dei Comuni, della Protezione Civile, delle Zone distretto e delle Società della Salute.
Con la Delibera della Giunta Regionale n. 986 del 27 settembre 2021 la Regione Toscana ha approvato i contenuti del progetto “LIS-TA Lingua dei Segni Italiana – Toscana Accessibile”, che mira a favorire l’accesso delle persone sorde e con ipoacusia ai servizi pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di interpretariato e sottotitolazione a distanza. Il progetto, che è stato sviluppato con il coordinamento tecnico del Centro regionale per l’accessibilità – CRA, verrà gestito amministrativamente dall’Azienda USL Toscana Centro, alla quale è stata assegnata la somma complessiva di 400.000 euro.
Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione informatica che permetterà di attivare un servizio di interpretariato nella lingua dei segni o una sottotitolazione, che possa supportare la comunicazione delle persone con disabilità uditiva con il personale di alcuni enti pubblici, ed in particolare delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere, dei Comuni, della Protezione Civile, delle Zone distretto e delle Società della Salute. (Simona Lancioni)
Riferimento normativo
Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 986 del 27 settembre 2021, Progetto “LIS-TA Lingua dei Segni Italiana – Toscana Accessibile” ammesso a finanziamento a valere sull’Avviso pubblico per il finanziamento di specifici progetti sperimentali afferenti alle politiche di inclusione delle persone sorde e con ipoacusia dell’Ufficio delle Politiche in favore delle persone con disabilità. Attuazione della DGR 1179/2020 e assegnazione risorse all’Azienda Sanitaria Toscana Centro.
Ultimo aggiornamento il 8 Ottobre 2021 da Simona