Quasi 13 milioni per dare continuità ai progetti di Vita Indipendente delle persone con disabilità, e 58 milioni di euro per il sostegno alla domiciliarità delle persone anziane non autosufficienti. Sono questi alcuni dati contenuti nella recente Delibera con cui la Regione Toscana ha definito gli importi ed il riparto alle Zone Distretto del Fondo per la Non Autosufficienza e le risorse per i progetti di Vita Indipendente per il 2023.
Con la Delibera della Giunta Regionale n. 1564 del 27 dicembre 2022 la Regione Toscana ha definito gli importi e il riparto alle Zone Distretto (contenuto nell’Allegato 1) del Fondo per la Non Autosufficienza e delle risorse per i progetti di Vita Indipendente delle persone con grave disabilità relativi all’anno 2023. La stessa Delibera fornisce alla Aziende Sanitarie territoriali le indicazioni per l’erogazione delle quote sanitarie per le residenze sanitarie assistenziali (RSA) e i Centri Diurni per le persone anziane non autosufficienti, nonché le quote per la disabilità.
In particolare, per il 2023 è stata stanziata la somma complessiva di 70.933.529,68 euro così ripartita: 58 milioni di euro per il sostegno alla domiciliarità delle persone non autosufficienti di età superiore ai 65 anni, e 12.933.529,68 euro per la continuità dei progetti di Vita Indipendente.
Ammonta invece a 206 milioni di euro la somma complessiva stanziata per le quote sanitarie a disposizione delle Aziende Sanitarie per l’inserimento di persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti nelle RSA e nei Centri Diurni, mentre sono 128 milioni di euro i fondi destinati alle quote per la disabilità (compresi gli inserimenti in strutture residenziali e semiresidenziali) previste per persone con disabilità di età inferiore ai 65 anni. (Simona Lancioni)
Normativa di riferimento:
Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 1564 del 27 dicembre 2022, L.R. 66/2008 “Istituzione del Fondo regionale per la non autosufficienza”. Anno 2023: riparto alle zone distretto del Fondo per la Non Autosufficienza e delle risorse per i progetti di Vita Indipendente. Indicazioni alle Aziende UU.SS.LL. per l’erogazione delle quote sanitarie per RSA e Centri Diurni e delle quote per la disabilità. Allegato 1 (riparto risorse).
Ultimo aggiornamento il 9 Gennaio 2023 da Simona