La Sezione UILDM di Montecatini Terme “La Forza di Nemo” (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) organizza per la mattinata di sabato 8 novembre 2025 l’importante convegno denominato “Taste & Food: conoscere e gestire la disfagia”. L’evento, che terrà a Pistoia, vede il coinvolgimento dei migliori professionisti e professioniste delle differenti aree di competenza coinvolte.

La Sezione UILDM di Montecatini Terme “La Forza di Nemo” (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) organizza per la mattinata di sabato 8 novembre 2025 l’importante convegno denominato “Taste & Food: conoscere e gestire la disfagia” (un disturbo della deglutizione che rende difficile o doloroso il passaggio del cibo e dei liquidi dalla bocca allo stomaco). L’evento, che terrà a Pistoia dalle 9 alle 13, ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia, della UILDM Nazionale, dell’Azienda USL Toscana Centro, della Società della Salute Valdinievole e della Società della Salute Pistoiese, oltreché la collaborazione e il contributo di numerosi altri Soggetti.
In particolare, il convegno si terrà presso la Sala Soci della Sezione di Pistoia dell’UniCoopFirenze (in Viale Adua, angolo Via Macallè) e vede il coinvolgimento dei migliori professionisti e professioniste delle differenti aree di competenza coinvolte.
I lavori si apriranno con il saluto di benvenuto di una rappresentanza della UILDM di Montecatini Terme “La Forza di Nemo”, ed i saluti delle seguenti Autorità: Lucilla Di Renzo (responsabile dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia) – che svolgerà anche il ruolo di moderatrice del convegno –, Anna Maria Celesti (presidente della Società della Salute Pistoiese), Simona De Caro (presidente della Società della Salute Valdinievole) e Luca Marmo (presidente della Provincia di Pistoia).
A seguire interverranno: per la Neurologia Gabriele Siciliano (dell’Università degli Studi di Pisa e responsabile del Centro di Coordinamento Regionale per le Malattie Neuromuscolari della Regione Toscana), con un intervento su La disfagia nelle malattie neuromuscolari, e Gino Volpi (direttore dell’Struttura Organizzativa Complessa di Neurologia presso l’Ospedale San Jacopo di Pistoia), che tratterà il tema La disfagia nelle malattie cerebrovascolari; per la Foniatria Salvatore Costarelli (responsabile della Foniatria dell’Ospedale Careggi di Firenze), che parlerà de Il contributo del foniatra nella gestione del soggetto disfagico; per la Fisiatria Riccardo Gattai (dell’Ospedale Santi Cosima e Damiano di Pescia) con un intervento dal titolo Quando il cibo diventa un ostacolo. Il ruolo del medico fisiatra; per la Logopedia Chiara Facchiano (specialista in Motricità Orofacciale) che svilupperà il tema Accorgimenti, artifizi dietetici e strategie di compenso; per le Scienze della Nutrizione Umana Maria Lucia Gaetani (biologa nutrizionista) con un intervento sull’Approccio Nutrizionale al paziente disfagico; per la Psicologia Donatella Pianeti (dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia) che reazionerà sui Bisogni e meccanismi di difesa dei pazienti e dei familiari; per l’Imprenditoria Giovanni Varoli (imprenditore dell’Accademy Nutrire con Cura) che illustrerà le Soluzioni innovative per l’alimentazione e l’idratazione a consistenza modificata. I saluti e i ringraziamenti finali sono invece affidati a Patrizia Rosati dell’Associazione Spalti di Pistoia, realtà che supporta persone con sclerosi laterale amiotrofica. (S.L.)
A questo link è disponibile la locandina del convegno “Taste & Food: conoscere e gestire la disfagia”. Per ulteriori informazioni: segreteria@laforzadinemo.com
Ultimo aggiornamento il 27 Ottobre 2025 da Simona