Menu Chiudi

Tantissime adesioni spontanee alla replica del Coordinamento PERSONE alle dichiarazioni dell’ANGSA

del Coordinamento PERSONE*

Mentre scriviamo sono oltre cinquanta, e sono in constante aumento, i soggetti (organizzazioni, ma anche singole persone) che stanno spontaneamente chiedendo di sottoscrivere la risposta elaborata da sei organizzazioni alle gravi dichiarazioni espresse, nei giorni scorsi, da Giovanni Marino, presidente dell’ANGSA Nazionale, in tema di istituzionalizzazione e, in generale, sulle persone con disabilità. Il Coordinamento PERSONE, una delle organizzazioni firmatarie della risposta, rende pubbliche tali adesioni pubblicando l’elenco (in aggiornamento) sul proprio sito.

In mezzo a tante lettere rosse, una bianca da cui fuoriesce un cartoncino con su scritto “subscribe” (sottoscrivo).

Dopo la pubblicazione, su Informare un’h, della risposta di sei organizzazioni**, dedicate alla tutela dei diritti delle persone autistiche e con disabilità in genere, a Giovanni Marino e ad ANGSA [Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo, N.d.R.], a seguito delle gravi dichiarazioni da lui riportate su Superando [Le residenze non sono istituti, ma modelli abitativi progettati a misura dei bisogni assistenziali delle persone, 9 luglio 2025, N.d.R.], si sono moltiplicate le richieste di sottoscrizione di tale risposta e delle richieste che vi sono contenute. Le sottoscrizioni stanno arrivando da tutto il territorio nazionale, da organizzazioni che si occupano di autismo, ma anche di altre categorie che si sono sentite danneggiate dalle dichiarazioni denigratorie dello stesso Marino, che le dipinge come spregiudicate accaparratrici di fondi allo scopo di condurre una vita da nababbi con i soldi pubblici. Sono molte anche le sottoscrizioni che stanno arrivando da singoli cittadini: famigliari di persone autistiche, persone autistiche, professionisti, persone con disabilità. Per consultare la lista aggiornata delle sottoscrizioni è possibile accedere al seguente link.

 

Per maggiori informazioni: personecoordnazionale@gmail.com e ufficiostampa@personecoordnazionale.it

 

*PERSONE – Coordinamento Nazionale Contro la Discriminazione delle Persone con Disabilità

**PERSONE – Coordinamento Nazionale Contro la Discriminazione delle Persone con Disabilità
Neuropeculiar APS
Associazione Missione Autismo Asti
FIDA – Coordinamento Italiano Diritti Autismo Aps/Ets
Autismo Fuori dal Coro ODV
YAWP ODV

 

Vedi anche:

Simona Lancioni, Riforma della disabilità: eliminiamo la possibilità di istituzionalizzare le persone, «Informare un’h», 20 giugno 2025.

 

Ultimo aggiornamento il 12 Luglio 2025 da Simona