Si svolgerà il prossimo giovedì 26 novembre, e durerà un’intera giornata, l’importante convegno online organizzato dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Genova dal titolo “Superare la violenza. Gestione responsabile del conflitto e riduzione del danno”, all’interno del quale, com’è giusto che sia, è previsto anche uno spazio per trattare il tema della violenza nei confronti delle donne con disabilità.
Si svolgerà il prossimo giovedì 26 novembre, e durerà un’intera giornata, l’importante convegno online organizzato dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Genova dal titolo “Superare la violenza. Gestione responsabile del conflitto e riduzione del danno”, all’interno del quale, com’è giusto che sia, è previsto anche uno spazio per trattare il tema della violenza nei confronti delle donne con disabilità. Il programma molto ricco è organizzato in quattro sessioni e nelle conclusioni: al mattino si terranno le sessioni in tema di “Conflitto, aggressività e violenza” e quella in tema di “Vittime e violenti”; il pomeriggio vi sarà una sessione dedicata alle “Altre Fragilità”, le conclusioni, ed una sessione per la premiazione del concorso grafico “Il-Lustra il Genere”, per elaborati sul tema del linguaggio di genere.
Il convegno inizierà alle ore 9.30, quando Emanuela Abbatecola porgerà i saluti istituzionali in rappresentanza del Magnifico Rettore. Nella prima sezione, “Conflitto, aggressività e violenza”, che inizierà alle ore 10.00, interverranno Isabella Buzzi (Studio Tracce di Luce Milano, studio di mediazione familiare e dei conflitti) con un intervento intitolato “Conflitto e vissuto aggressivo nei rapporti di lavoro, comunicazione empatica e assertiva”; Paola Parolari (Ricercatrice – Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Brescia) che parlerà de “La violenza domestica durante la pandemia: i rischi legati al lockdown”; quindi interverrà ancora Isabella Buzzi, per sviluppare il tema “Mediazione famigliare in caso di violenza in famiglia alla luce della Convenzione di Istanbul”.
La seconda sessione, “Vittime e violenti”, che inizierà alle ore 11.00, prevede i seguenti interventi: Arturo Sica (Psicoterapeuta, Presidente Associazione White Dove, Vice presidente associazione nazionale Relive, Consulente della Commissione sul femminicidio del Senato della Repubblica) affronterà l’argomento “10 anni di programmi di trattamento per uomini autori di violenza, luci ed ombre”; Cristina Oddone (Ricercatrice in Sociologia affiliata al Laboratorio Dyname dell’Università di Strasburgo) esporrà un intervento centrato su “Il trattamento dei maltrattanti in Italia e in Francia. Riflessioni da una ricerca sul campo”; Paola Calcagno (Psicologa – Responsabile Centro per non subire violenza onlus [da UDI – Unione Donne in Italia]) si occuperà de “Il percorso della donna nel centro antiviolenza”; Rita Falaschi (Operatrice Centro Antiviolenza Mascherona) parlerà di “Metodologia del Centro Antiviolenza e Convenzione di Istanbul. Vittimizzazione secondaria”; infine, Mara Morelli (Ricercatrice – Dipartimento di scienze della formazione) concluderà la sessione con un intervento su “Mediazione comunitaria ed emancipazione: l’esperienza del Café Combate di Hermosillo (Messico)”.
Dopo la pausa pranzo, alle ore 14.30, prenderà il via la terza sessione, “Altre fragilità”, con l’intervento di Claudio Canavese (Esperto in gestione del conflitto digitale, Consulente mediatore in cyberbullismo, Caposcuola dello Zanshin Tech), sul tema “La superficie di attacco digitale – Strategie di prevenzione delle aggressioni online”, e quello di Silvia Bruzzone (Avvocata, Consulente di fiducia dell’Università degli Studi di Genova) su “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.
Le conclusioni sono affidate a Fabrizio Lertora (Formatore LaborPace Caritas Genova) che esporrà un intervento intitolato “Vivere il conflitto, resistere alla violenza: una strada per crescere insieme”; a Giuseppe Lanza (Questura di Genova, Squadra Mobile) che relazionerà sul tema “Dal Corpo di Polizia Femminile ai giorni nostri: L’esperienza della Polizia di Stato”; e ad Angela Celeste Taramasso (Presidente Comitato per le pari opportunità dell’Università di Genova) che provvederà a chiudere i lavori.
L’ultima sessione, quella dedicata alla premiazione del concorso grafico “Il-Lustra il Genere”, prevista per le ore 16.15, è affidata alla conduzione di Daniela Preda (Direttrice DISPO) che illustrerà il concorso e procederà alla premiazione. (S.L.)
L’evento si terrà sulla Piattaforma StreamYard e sarà trasmesso in diretta Facebook e Youtube
Questi i collegamenti alle sessioni:
Sessione mattina ore 9.30
Diretta YouTube https://www.youtube.com/watch?v=Aq2rACTwIGI
Diretta Facebook https://www.facebook.com/Unigenova/live/
Sessione pomeriggio ore 14.30
Diretta YouTube https://www.youtube.com/watch?v=Ff-KlqzJ31U
Diretta Facebook https://www.facebook.com/Unigenova/live/
Sessione premiazione del concorso grafico “Il-Lustra il Genere”, per elaborati sul tema del linguaggio di genere (ore 16.30)
Diretta YouTube https://www.youtube.com/watch?v=JpZqHWN6StM
Diretta Facebook https://www.facebook.com/Unigenova/live/
La registrazione delle sessioni resterà visibile sul canale Youtube di UniGE.
Scarica la locandina del convegno “Superare la violenza”.
Vedi anche:
Università di Genova – Comitato per le Pari Opportunità
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.
Ultimo aggiornamento il 25 Novembre 2020 da Simona