L’Azienda USL Toscana Nord-Ovest rende noto che a partire dal prossimo novembre diventerà operativo anche a Lucca lo sportello ABC (Abbattiamo le Barriere Comunicative) dedicato alle persone sorde e con ipoacusia, un servizio di assistenza comunicativa di interpretariato della lingua dei segni italiana (LIS). Per l’AUSL Toscana Nord-Ovest si tratta del quinto sportello ABC del territorio. Per accedere al servizio è stato predisposto un accesso multicanale.
L’Azienda USL Toscana Nord-Ovest rende noto che a partire dal prossimo novembre diventerà operativo anche a Lucca lo sportello ABC (Abbattiamo le Barriere Comunicative) dedicato alle persone sorde e con ipoacusia, un servizio di assistenza comunicativa di interpretariato della lingua dei segni italiana (LIS) e sarà gestito da interpreti dell’Associazione Comunico. Il servizio potrà essere attivato sia dal personale sociale e sanitario dell’Azienda, sia dai cittadini e dalle cittadine che desiderano essere accompagnati/e alle visite sanitarie o di avere una facilitazione nell’accesso ai servizi.
In specifico nella Zona distretto Piana di Lucca saranno aperte due sedi: una presso il CUP (Centro Unico di Prenotazione) della Cittadella della Salute “Campo di Marte”, attiva ogni primo lunedì del mese dalle 16.30 alle 17.30 (prima apertura lunedì 4 novembre), l’altra presso il CUP dell’Ospedale San Luca di Lucca, attiva ogni terzo lunedì del mese dalle 16.30 alle 17.30 (prima apertura il 18 novembre).
Coerentemente con l’approccio includente del servizio, per avere informazioni o prenotare un appuntamento allo sportello è stato predisposto un accesso multicanale: si può usare il numero di telefono 379 1180001, contattabile sia a voce, sia in video chiamata, sia via Whatsapp, oppure si può inviare una richiesta alla e-mail prenotazioni.abc@associazionecomunico.it.
«Quello lucchese è il quinto sportello ABC che apre nel territorio dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest – spiega Laura Guerrini, direttrice dei servizi sociali dell’Azienda USL – dopo quelli inaugurati all’Ospedale di Livorno, a Pisa, in Versilia e nella Valle del Serchio. Altri sportelli saranno inaugurati a breve negli altri territori dell’AUSL. Ogni sportello ha lo scopo di rendere più semplici i percorsi sanitari per le persone sorde, favorendo il loro accesso ai servizi, sanitari, socio-sanitario e socio-assistenziali. Dal prossimo mese di gennaio, inoltre, nella Zona della Piana di Lucca inizieranno anche i corsi per formare il personale AUSL nella lingua dei segni italiana».
L’apertura di questi sportelli rientra nel progetto “Ipoacusia” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità con il Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia, ed ha come enti promotori l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest, la Regione Toscana, l’Ente Nazionale Sordi (sedi provinciali Livorno, Lucca, Massa, Pisa) e l’Associazione Comunico.
Alla presentazione dello sportello erano presenti anche Ylenia Frongia, dello Staff della direzione servizi sociali AUSL; Eluisa Lopresti, direttrice Zona distretto Piana di Lucca, che ha ricordato l’importanza dello sportello anche nel coadiuvare il personale AUSL; Spartaco Mencaroni, direttore dell’Ospedale San Luca, che ha sottolineato l’impegno dell’Ospedale verso tutte le persone con disabilità, anche attraverso il percorso PASS (Percorsi Assistenziali per Soggetti con Bisogni Speciali); Silvia Della Maggiora, coordinatrice servizi sociali Area disabilità della Zona distretto Piana di Lucca; Chiara Terrenzio, medica della direzione ospedaliera e componente dell’équipe PASS di Lucca; Isabella Paoli dell’Associazione Comunico; Andrea Pagano e Antonio Della Maggiora dell’Ente Nazionale Sordi sezione di Lucca. (S.L.)
Ultimo aggiornamento il 28 Ottobre 2024 da Simona