“Lo Yoga ci insegna a curare ciò che non si può sopportare e sopportare ciò che non può essere curato”, con questa filosofia dall’8 maggio sono ripresi i corsi di yoga presso il Centro Clinico NeMo di Brescia con il sostegno dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica locale. Le lesioni sono rivolte alle persone ricoverate e ai loro familiari e prevedono l’impegno di modalità inclusive volte a consentire la pratica dell’attività anche a chi ha minore mobilità.
Ritrovarsi a condividere vibrazioni, respiri e movimenti praticando yoga per un sollievo del corpo e della mente, è l’attività che AISLA Brescia (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) sosterrà al Centro Clinico NeMO della stessa città (NeuroMuscular Omnicentre) per chi vorrà provare gratuitamente la disciplina.
Finalmente, dopo tanta solitudine dovuta alla pandemia, da domenica 8 maggio sono ripresi gli incontri in presenza per praticare lo yoga con l’insegnante Christina Frank: una disciplina inclusiva per ogni disabilità, adattabile ad ogni paziente, che trasmette rilassamento e benessere.
Dopo il lunghissimo periodo di isolamento, il Centro NeMO torna ad essere “casa” proprio di domenica, la giornata più tranquilla dalle attività ospedaliere, dove i pazienti, nella palestra del Centro, potranno dedicarsi ad attività più ludiche dal forte impatto positivo anche sul fronte emotivo e psicologico, efficaci, ad esempio, per ridimensionare gli stati d’ansia o depressivi.
Le lezioni, rivolte alle persone ricoverate, inizieranno con il rilassamento del corpo attraverso piccoli movimenti adattati ai partecipanti: una serie di esercizi respiratori volti a migliorare la fisiologia del respiro e donare una piacevole sensazione di leggerezza e serenità. Ogni domenica si esploreranno insieme i sensi, attraverso piccoli stimoli, quali la degustazione di un piccolo cioccolatino, l’osservazione di un oggetto, l’ascolto di musica dedicata o inspirando il profumo di piante aromatiche. Verrà poi risvegliato il corpo con piccoli esercizi posturali ed una breve meditazione allo scopo di evocare piacevoli sensazioni, attraverso la visualizzazione di colori ed emozioni positive.
Per i pazienti con meno mobilità, verranno utilizzati strumenti in grado di trasmettere vibrazioni nel corpo e promuovendo le capacità residue, chiedendo loro di scegliere le musiche e tramite il comunicatore, riprodurre le stesse per l’intero gruppo. (S.L.)
Per informazioni: AISLA Brescia, Cell. 331 264 1399, e-mail aislabrescia@aisla.it
Per le iscrizioni, i pazienti ricoverati possono rivolgersi direttamente agli operatori del Centro NeMO di Brescia.
Vedi anche:
Centro Clinico NeMO di Brescia – NeuroMuscular Omnicentre.
AISLA Brescia – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Ultimo aggiornamento il 9 Maggio 2022 da Simona