È prevista per la giornata di oggi, 24 marzo 2025, alle ore 18, “Disabilità e Riforma: l’esperta risponde”, una diretta online con la prof.ssa Cecilia Marchisio, componente della prima Commissione redigente del Decreto Legislativo 62/2024, attuativo della Legge Delega 227/2021 in materia di disabilità, nonché responsabile del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente dell’Università di Torino. L’importante iniziativa è promossa da PERSONE, il Coordinamento nazionale contro la discriminazione delle persone con disabilità, per rispondere alle tante richieste di chiarimento pervenute proprio riguardo alla Riforma della disabilità.

È prevista per la giornata di oggi, 24 marzo 2025, alle ore 18, “Disabilità e Riforma: l’esperta risponde”, una diretta online con la prof.ssa Cecilia Marchisio, componente della prima Commissione redigente del Decreto Legislativo 62/2024, attuativo della Legge Delega 227/2021 in materia di disabilità, nonché responsabile del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente dell’Università di Torino. L’importante iniziativa è promossa da PERSONE, il Coordinamento nazionale contro la discriminazione delle persone con disabilità, per rispondere alle tante richieste di chiarimento, pervenute al medesimo Coordinamento, sulla Riforma e il Progetto di Vita personalizzato e partecipato, come disciplinato dal menzionato Decreto Legislativo 62/2024 (Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato). L’evento è rivolto a persone con disabilità, famiglie, operatori e operatrici del sociale, associazioni, attivisti e attiviste, chiunque sia interessato/a.
Ricordiamo che il Coordinamento PERSONE, con un comunicato elaborato assieme al Movimento antiabilista e all’UNASAM (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale), ha preso parte al confronto scaturito dalla posticipazione di un anno, al gennaio 2027, operata dal Governo, dell’attuazione del Decreto Legislativo 62/2024 (Adesso basta! Senza Riforma sulla disabilità non c’è futuro, questo il nome del comunicato congiunto diramato il 20 febbraio 2025). Ebbene, dopo la pubblicazione del comunicato, lo stesso Coordinamento ha avviato su tutto il territorio nazionale un’iniziativa finalizzata a raccogliere le domande e i dubbi provocati dallo slittamento della entrata in vigore della Riforma della disabilità.
Le tante richieste di chiarimento e di approfondimento pervenute, spiegano dal Coordinamento, «denunciano l’attuale stato di confusione e disorientamento per la mancata promessa della piena realizzazione di percorsi di vita sulla base delle scelte ed esigenze personali delle persone con disabilità e delle loro famiglie, così come stabilito dalla Riforma». L’improvviso rinvio della stessa, proseguono da PERSONE, «impone la necessità di fare chiarezza sulle opportunità e possibilità che la Riforma offre, senza più infingimenti e resistenze di sorta. Per questo abbiamo chiesto alla prof.ssa Marchisio, profonda conoscitrice della Riforma, di rispondere in diretta».
L’evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Coordinamento PERSONE, rispettivamente a questo e a quest’altro link, e rappresenta un’occasione di raccordo, condivisione e risposta concreta alle attese di un cambiamento reale attraverso i Progetti di Vita personalizzati e partecipati per tutti e tutte. (S.L.)
Nota: la registrazione dell’evento rimarrà disponibile sul canale YouTube del Coordinamento PERSONE, a questo link.
Per informazioni: personecoordnazionale@gmail.com – Ufficio stampa ufficiostampa@personecoordnazionale.it
Vedi anche:
PERSONE – Coordinamento nazionale contro la discriminazione delle persone con disabilità.
Cecilia Marchisio, Chi ha paura dei progetti personalizzati?, 20 febbraio 2025.
Comunicato congiunto di PERSONE (Coordinamento nazionale contro la discriminazione delle persone con disabilità), Movimento antiabilista e UNASAM (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale), Adesso basta! Senza Riforma sulla disabilità non c’è futuro, 20 febbraio 2025.
Pagina tematica dedicata al “Confronto sul rinvio della Riforma sulla disabilità” sul sito del Centro Informare un’h.
Ultimo aggiornamento il 24 Marzo 2025 da Simona