Menu Chiudi

Proseguono anche nel 2025 le uscite in mare della Fondazione Mare Oltre

È rivolta alle Associazioni, alle Cooperative ed in generale ai Gruppi della Provincia di Pisa impegnati nell’area della disabilità la segnalazione della Fondazione Mare Oltre (FMOonlus) che anche la prossima estate effettuerà uscite giornaliere in mare a bordo di Elianto, il catamarano completamente accessibile della medesima Fondazione. Le gite sono completamente gratuite e possono coinvolgere sino a 14 ospiti, tra persone disabili, accompagnatori e accompagnatrici.

Una giovane donna in sedia a rotelle della UILDM di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), al timone del catamarano Elianto, con l’aiuto di un membro dell’equipaggio (fonte: UILDM di Pisa, foto di repertorio).

È rivolta alle Associazioni, alle Cooperative ed in generale ai Gruppi della Provincia di Pisa impegnati nell’area della disabilità la segnalazione della Fondazione Mare Oltre (FMOonlus) che anche la prossima estate effettuerà uscite giornaliere in mare a bordo di Elianto, il catamarano della medesima Fondazione. Elianto è completamente e comodamente accessibile, è percorribile da poppa a prua da chi si sposta con la carrozzina, è munito di toilette accessibile e, disponendo di una piattaforma che scende al livello del mare, consente a chiunque di fare il bagno in sicurezza. ONDA-RACE, questo il nome del progetto scelto per il 2025, dove l’acronimo ONDA sta per Opportunità di Navigare per le Diverse Abilità, mentre l’effetto RACE si riferisce alla realizzazione di uno specifico percorso di vela studiato allo scopo di includere in maniera sempre più appassionante, fruitiva e coinvolgente gli/le utenti con diverse abilità/disabilità. Una presentazione del progetto è disponibile a questo link.

Le partenze e gli arrivi sono previsti dal/al porto di Marina di Pisa, indicativamente dalle 9.30 alle 15.30.

Durante la navigazione a vela, vento permettendo, gli/le ospiti di Elianto potranno andare alla ricerca dei delfini a largo della costa e fare una sosta in mare aperto per fare il bagno in acque limpide. Inoltre coloro che sono interessati/e alle pratiche di marinare avranno la possibilità di manovrare le vele e il timone. Mentre il pranzo sarà al sacco.

Le gite sono completamente gratuite e possono coinvolgere sino a 14 ospiti, tra persone disabili, accompagnatori e accompagnatrici.

Chi desidera provare l’ebrezza di andar per mare può contattare la Fondazione Mare Oltre, e compilare la lettera di adesione predisposta a tal fine. (S.L.)

 

La lettera adesione per le Associazioni/Cooperative/Gruppi operanti nel settore della disabilità della Provincia di Pisa è scaricabile a questo link.

Per informazionissfmo2018@gmail.com telefono: 3245354212.

 

Si ringrazia Soriano Ceccanti per la segnalazione.

 

Vedi anche:

FMOonlus – Fondazione Mare Oltre.

“Velasenzabarriere”: la bella esperienza delle sezioni pisane della UILDM e dell’UICI, «Informare un’h», 7 agosto 2024.

“Velasenzabarriere”, per sperimentare l’ebrezza di andar per mare, «Informare un’h», 22 marzo 2024.

 

Ultimo aggiornamento il 26 Febbraio 2025 da Simona