Menu Chiudi

Progetto Match Point, aperte le iscrizioni dei corsi di formazione gratuiti rivolti a operatori/trici sanitari

Il progetto “Match Point: strumenti vincenti per il domani delle persone con malattie neuromuscolari” entra nel vivo con il corso gratuito destinato a OSS e ASA e altri operatori/trici del mondo socio-assistenziale. L’obiettivo è per far apprendere tecniche avanzate e approfondire aspetti specifici dell’assistenza a persone con patologie neuromuscolari, migliorando la qualità del lavoro di queste figure professionali e il benessere delle persone che vengono seguite. “Match Point” è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è promosso dalla UILDM Direzione Nazionale, da Parent Project e dalle Sezioni UILDM di Bologna, Milano e Pisa.

Il banner predisposto per invitare gli/le OSS e ASA a iscriversi al corso di formazione gratuito promosso nell’àmbito del progetto March Point.

«Sei un OSS o un ASA e vuoi ampliare le tue competenze professionali?
Il progetto Match Point ti permette di partecipare a un corso di formazione gratuito organizzato dalle Associazioni UILDM Nazionale  (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – e Parent Project aps che ti fornirà strumenti concreti per assistere le persone con malattie neuromuscolari», con questo messaggio gli Enti proponenti aprono le iscrizioni ai corsi di formazione rivolti a operatori/trici socio-sanitari (OSS), ausiliari/e socio-assistenziali (ASA) e altri operatori/trici del mondo socio-assistenziale come, ad esempio, operatori socio-sanitari specializzati (OSSS), operatori tecnici all’assistenza (OTA), operatori socio-assistenziali (OSA), etc.

La formazione prevede interventi online ed in presenza finalizzati all’apprendimento di tecniche avanzate e all’approfondimento di aspetti specifici dell’assistenza che miglioreranno la qualità del lavoro delle figure professionali a cui tale formazione è rivolta ed il benessere delle persone a cui costoro prestano assistenza.

Match Point: strumenti vincenti per il domani delle persone con malattie neuromuscolari”, questo il nome completo del progetto, è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è promosso, oltre che dai già citati Enti proponenti, anche dalle Sezioni UILDM di BolognaMilano e Pisa.

Scopi del progetto sono formare, informare e sensibilizzare sulla figura dell’assistente personale, e contemporaneamente realizzare degli strumenti concreti e innovativi per supportare le persone con malattie neuromuscolari, o altri tipi di disabilità, nella gestione di tutti gli aspetti connessi alla propria quotidianità; nonché fornire a figure dell’area sanitaria una formazione specifica sull’assistenza alle persone con patologie neuromuscolari.

Questo il link per iscriversi al corso di formazione e conoscere meglio il progetto Match Point. (S.L.)

 

Per informazioni: Ufficio stampa UILDM – Alessandra Piva e Chiara Santatouildmcomunicazione@uildm.it;  Ufficio stampa Parent Project aps – Elena Polettie.poletti@parentproject.it

 

Ultimo aggiornamento il 20 Gennaio 2025 da Simona