Menu Chiudi

Prato, una guida tattile mostra il Castello dell’Imperatore alle persone con disabilità visiva

Il Castello dell’Imperatore, un’opera architettonica risalente ai secoli XI°-XIII°, è una delle attrazioni turistiche più interessanti della città di Prato che, grazie alla guida tattileUn castello da toccare”, è divenuta fruibile anche alle persone con disabilità visiva. Realizzata da Arcantarte, un’Associazione impegnata nel promuovere l’accessibilità dei beni culturali del territorio, la guida è stata prodotta in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Prato, ed il sostegno del Lions Club Prato Castello dell’Imperatore.

Una facciata del Catello dell’Imperatore di Prato.

Il Castello dell’Imperatore, un’opera architettonica risalente ai secoli XI°-XIII°, è una delle attrazioni turistiche più interessanti della città di Prato che, grazie alla guida tattileUn castello da toccare”, è divenuta fruibile anche alle persone con disabilità visiva. Realizzata da Arcantarte, un’Associazione impegnata nel promuovere l’accessibilità dei beni culturali del territorio, la guida è stata prodotta in collaborazione con l’UICI di Prato (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), ed il sostegno del Lions Club Prato Castello dell’Imperatore. In concreto, “Un castello da toccare” si compone di dieci tavole che recano la storia e l’architettura del monumento sia in Braille che in testo ad elevato contrasto visivo, mentre un Qr-Code consente di attivare un audio di spiegazione. Inoltre, la presenza di una sagoma umana (una figura simbolo) accanto ai prospetti architettonici aiuta a far cogliere il rapporto di grandezza con il monumento. Oltre alla descrizione del castello nel suo complesso, vi è anche quella dell’allestimento museale presente all’interno delle tre torri e delle sculture lignee che vi sono ospitate.

Una persona cieca mentre esplora con la mano la pianta tattile del Catello dell’Imperatore di Prato.

La guida è disponibile presso la biglietteria del Castello dell’Imperatore, ma anche presso l’Ufficio informazioni turistiche di Piazza del Comune, la Biblioteca Lazzerini e la sezione UICI di Prato. Va peraltro segnalato che in questi stessi luoghi è disponibile anche “Prato in vista”, un’altra guida prodotta da Arcantarte, sempre in collaborazione con l’UICI locale, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Anche questa guida è composta di mappe tattili che riproducono la pianta della città e le facciate delle opere architettoniche più importanti del Comune toscano (il Duomo, il Palazzo Pretorio, la Basilica di Santa Maria delle Carceri e lo stesso Castello dell’Imperatore).

«Questa è la nostra seconda guida tattile dedicata a Prato, ed è una iniziativa che fa da modello non solo in Italia, tanto che nei prossimi giorni dalla Nihon University, la più grande del Giappone, arriverà a Prato il professor Yasushi Tanaka, docente di Urbanistica e Design ed esperto di progettazione senza barriere, per saperne di più su quella che definisce “la sfida di Prato”», spiegano con orgoglio Antonella Nannicini e Stefania Scali, rispettivamente presidente di Arcantarte e vicepresidente dell’UICI di Prato. (Simona Lancioni)

 

Per informazioni: arcantarteaps@gmail.com

Vedi anche:

Associazione Arcantarte di Prato.

Pagina dedicata al Castello dell’Imperatore di Prato nel sito “Castelli Toscani”.

 

Ultimo aggiornamento il 27 Luglio 2023 da Simona