Lo scorso 6 marzo, in prossimità della Giornata Internazionale della Donna, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, ha realizzato un seminario online dal titolo “La salute della donna con disabilità tra bisogni e falsi miti”. L’evento, gestito dalla Commissione medico-scientifica dell’Associazione, ha avuto un buon riscontro di pubblico, ed il suo video è stato messo online sul canale YouTube della UILDM. Poiché il benessere delle donne con disabilità (e delle persone in generale) è connesso anche all’ambiente in cui vivono, il seminario non è rivolto solo ad esse ma anche alle persone che le circondano (familiari, operatori/trici, insegnanti, gruppo amicale, volontari/e, ecc.).
Lo scorso 6 marzo, in prossimità della Giornata Internazionale della Donna, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), ha realizzato un seminario online dal titolo “La salute della donna con disabilità tra bisogni e falsi miti” (a questo link una nota di presentazione dello stesso). L’evento, gestito dalla Commissione medico-scientifica dell’Associazione, ha avuto un buon riscontro di pubblico, ed il suo video è stato messo online sul canale YouTube della UILDM a questo link (durata: 1.08.52 minuti). Poiché il benessere delle donne con disabilità (e delle persone in generale) è connesso anche all’ambiente in cui vivono, il seminario non è rivolto solo ad esse ma anche alle persone che le circondano (familiari, operatori/trici, insegnanti, gruppo amicale, volontari/e, ecc.).
Moderato e introdotto dalla vicepresidente nazionale della UILDM Stefania Pedroni, il seminario ha ospitato gli interventi di Federica Ricci, neuropsichiatra infantile e vicepresidente Commissione medico-scientifica UILDM, che ha sviluppato il tema “Adolescenza: la costruzione del percorso di salute ginecologica”; Noemi Canavese, psicologa clinica e componente del Gruppo Psicologi UILDM, che si è occupata di “Confidenze intime: il vissuto della donna sulla salute sessuale”; ed infine Paola Castagna, ginecologa e componente della Commissione medico-scientifica UILDM, che ha parlato dell’“Accesso alla visita e alle misure di prevenzione in ambito ginecologico”.
La Commissione medico-scientifica UILDM rimane a disposizione dell’utenza per chiarire eventuali dubbi sulle tematiche esposte. Questa l’e-mail di rifermento: commissionemedica@uildm.it. (S.L.)
Per informazioni: Alessandra Piva e Chiara Santato uildmcomunicazione@uildm.it.
Vedi anche:
UILDM Nazionale – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Pagina dedicata alla Commissione medico-scientifica UILDM.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità: diritti sessuali e riproduttivi”.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.
Ultimo aggiornamento il 14 Marzo 2024 da Simona