C’è sempre una finestra da cui entra la vita
Abbiamo costruito intorno alle persone con disabilità intellettiva un sistema di protezione che in alcuni casi si rivela opprimente. È ancora difficile riscontrare riguardo alla libertà sessuale delle ragazze e delle donne con disabilità le stesse aperture che siamo disponibili ad accordare loro in altri ambiti della vita. Non sapremo mai quanta libertà e quanta vita sono in grado di gestire queste donne se non siamo disponibili ad educarle a vivere sia l’una che l’altra. E non importa neanche quali mete riusciranno a raggiungere, purché l’atteggiamento non sia più di negazione e repressione. C’è sempre una finestra da cui entra la vita. Si tratta solo di scegliere se impegnarci per tenerla chiusa, oppure di studiare un modo per provare a tenerla aperta.
Presto a Catania uno Sportello Donna rivolto alle donne con disabilità
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Catania ha organizzato per sabato 11 settembre 2021 un incontro pubblico per parlare della prossima apertura di uno Sportello Donna volto a fronteggiare la doppia discriminazione che spesso colpisce le donne con disabilità in ragione del loro essere simultaneamente donne e persone con disabilità. Lo Sportello Donna sarà cogestito con l’Associazione Centro Antiviolenza Thamaia.
Felice Tagliaferri, lo scultore che rende l’arte accessibile dando forma ai sogni
Felice Tagliaferri è uno scultore cieco di fama internazionale che a partire dal 1998 ha intrapreso un percorso artistico personale sintetizzabile con l’espressione, da lui stesso utilizzata, “Dare forma ai sogni”. Ci sono gli artisti e ci sono i Maestri. Tagliaferri appartiene sicuramente al secondo gruppo, non solo e non tanto per i suoi numerosi titoli e le tante opere d’arte figurativa realizzate (sebbene contino anche questi), ma per ciò che riesce a trasmettere con le sue realizzazioni e con i laboratori didattici che tiene nelle scuole di ogni ordine e grado: l’idea che l’arte possa e debba essere accessibile a tutti e a tutte sia nel processo creativo che nella fruizione.
Anagrafe Nazionale Studenti, nota ministeriale sull’aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità
Una Nota del Ministero dell’Istruzione del 23 agosto 2021 fornisce le ultime indicazioni sulla corretta gestione e l’aggiornamento dei fascicoli degli alunni e alunne con disabilità nella partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS). In particolare saranno rese disponibili nuove funzionalità al fine di agevolare la visualizzazione dei dati da parte degli Uffici Scolastici Regionali e di tutti gli utenti autorizzati all’accesso alle informazioni, in particolare dei componenti del Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione degli alunni disabili (GLO) nell’ambito delle procedure finalizzate all’individuazione del fabbisogno di risorse professionali per il sostegno didattico e l’assistenza.
Tre concerti dei Ladri di Carrozzelle per sostenere il diritto al gioco dei bambini e delle bambine con disabilità
Tre nuovi appuntamenti musicali dei Ladri di Carrozzelle a sostegno di “A scuola di inclusione: giocando si impara”, il progetto di UILDM per promuovere il diritto al gioco di tutti i bambini e le bambine. Essi si esibiranno il 10, 11 e 12 settembre rispettivamente a Torino, a Landriano (Pavia) e a Genova.
Verrà presentato il 9 settembre il secondo volume della “SMAgliante Ada”
Verrà presentato il prossimo 9 settembre il secondo volume a fumetti de “La SMAgliante ADA”, un progetto rivolto alle scuole elementari con l’obiettivo di educare i bambini, le loro famiglie e gli insegnanti all’inclusione delle persone con patologie neuromuscolari come la SMA (atrofia muscolare spinale). L’esperienza quotidiana di Ada, una cagnolina con la SMA che si sposta con una sedia a rotelle elettrica rosso fiammante, diventa l’occasione per parlare del valore della diversità e dell’inclusione. Il progetto è stato ideato dai Centri Clinici NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) e dall’Associazione Famiglie SMA.
Presentato ad Arezzo un opuscolo per insegnare ai giovani disabili a chiamare il 112
Si intitola “Emergenza 112. Conoscerlo è indispensABILE” il nuovo opuscolo scaturito dalla collaborazione tra la Croce Rossa Italiana – Comitato di Arezzo (CRI) e l’Associazione Crescere. Esso è rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità e spiega come utilizzare il numero unico per le emergenze 112. La pubblicazione contiene illustrazioni ed istruzioni tradotte con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
Il museo: caso studio per progetti accessibili e inclusivi
A ottobre, Torino ospita la seconda edizione del corso di specializzazione dedicato alla progettazione inclusiva delle architetture museali dal titolo “Il museo: caso studio per progetti accessibili e inclusivi. Comunicazione visiva – Progettazione acustica – Spazio architettonico”. L’iniziativa, che prevede anche una giornata studio, è promossa dall’Associazione +Cultura Accessibile ed ha tra i docenti Pete Kercher, ambasciatore presso l’EIDD – Design for All Europe. Sono aperte le iscrizioni.
Un’associazione di parrucchieri per accogliere anche persone con disabilità con esigenze particolari
È stata inaugurata nei giorni scorsi “Le forbici a cuore”, un’associazione di parrucchieri per accogliere anche persone con disabilità con esigenze particolari. A promuoverla è stato Christian Plotegher, titolare del Barber Factory 1975 di Rovereto (Trento), già balzato agli onori della cronaca per aver istituito l’“ora della quiete”, un servizio rivolto persone con autismo realizzato in un ambiente sereno e confortevole, poco rumoroso e non affollato, al riparo da possibili fonti di stress e quindi volto a minimizzare il rischio di crisi. Un’iniziativa per la quale Plotegher era stato premiato con un’onorificenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Ed io avrò cura di te”: il dibattito sui caregiver, navigando a vista
«Quella del caregiver – scrive Andrea Pancaldi – è una tematica che ha bisogno di maggior dibattito e di fare un passo in avanti, con l’evidente necessità che il riflettore del discorso si posi anche sul caregiver e sui suoi bisogni, pur restando la persona non autosufficiente, inevitabilmente, il cuore del ragionamento, stante che non esiste caregiver senza un non autosufficiente. Insomma, non pretendere di cambiare il centro del discorso, ma fare un discorso… policentrico, se mi si permette il gioco di parole».
Atlete e atleti paralimpici come espressione di ribellione
Tra le tante suggestioni suscitate dalle recenti Paralimpiadi di Tokyo, ce n’è una molto interessante che arriva da Claudio Arrigoni, ed è contenuta nel volume «Ribelli. Personaggi e storie della paralimpiade». In esso gli atleti e le atlete con disabilità non sono presentati come eroi ed eroine, superuomini e superdonne, ma come persone che si sono ribellate agli stereotipi, ai luoghi comuni e alle discriminazioni che ancora esistono nei confronti delle persone con disabilità. Certo, la loro ribellione sconfina nell’eccellenza, e sarebbe inappropriato aspettarci tanto da chiunque, ma c’è qualcosa di affascinante nelle donne e negli uomini che riescono a spostare il senso del limite, nello sport, come nella vita.
E ora sta a tutti far sì che non si spengano le luci delle Paralimpiadi!
Quel podio tutto azzurro nei 100 metri femminili di atletica leggera è stato il miglior coronamento possibile per una Paralimpiade, come quella di Tokyo, che già la settimana scorsa, a Giochi ancora in corso, avevamo definito come “la migliore di sempre” per l’Italia. Ora sta a tutti far sì che quelle luci accese in Giappone diventino un prezioso punto di riferimento, per tentare di vincere anche le “medaglie dei diritti”: istituzioni, organi d’informazione, associazioni, cittadini e cittadini, compresi quelli e quelle con disabilità.
Il Festival delle Abilità nel segno di Bomprezzi
La terza edizione della manifestazione (in programma l’11 e 12 settembre a Milano) si svolgerà sotto lo sguardo di un Franco Bomprezzi dipinto dall’artista Davide Ratzo Ratti. Al giornalista e comunicatore fiorentino è intitolata la prima edizione del premio giornalistico voluto dall’associazione “Premio Bomprezzi” per ricordarne e valorizzare il lavoro a favore delle persone fragili, con e senza disabilità.
Anziani, riforma in corso: meno Rsa, più servizi. “Nuovo umanesimo”
Intervista a monsignor Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, chiamato dal ministro Speranza a guidare la Commissione per la riforma dell’assistenza per gli anziani non autosufficienza. Il futuro? La fine del monopolio residenziale e l’incremento delle cure domiciliari. “Le regioni spendono annualmente 12 miliardi per le sole Rsa. Per la Adi, necessaria a milioni di anziani, si stima non si arrivi ai 2 miliardi”
A Venezia 78 fa centro il doc sul mondo di Ezio Bosso: la musica, la fame di vita, le parole che ci mancano
Sbarca al Festival Ezio Bosso – le cose che restano di Giorgio Verdelli, emozionante racconto del geniale pianista e direttore d’orchestra, affamato di musica.
Il decesso in carcere di una persona malata grave richiede risposte urgenti
È un fatto grave di cui poco si sono occupati in questi giorni gli organi d’informazione, la morte nella Casa Circondariale di Trani di un detenuto con una grave patologia psicofisica, denunciata dal Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. «Questa vicenda – si legge in una nota del Garante stesso – pone interrogativi i quali richiedono risposte concrete e indifferibili, poiché l’incompatibilità con la detenzione in carcere di quella persona era stata valutata e dichiarata da tempo dalle Autorità Sanitarie del carcere e dalla stessa Direzione».
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF)nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 9 Settembre 2021 da Simona