Quando (non) ho visitato Auschwitz
Valeria Alpi è una «persona disabile, che ama guidare (con degli adattamenti) e soprattutto viaggiare», ed anche una giornalista, così si definisce lei stessa nel suo blog personale, «i viaggi di Valerix», in cui racconta di «viaggi veri e viaggi nella cultura della disabilità». Anche quando racconta di viaggi veri, lo fa sempre da quella sua particolare prospettiva che conferisce ai suoi scritti un tratto riconoscibile. La sua ultima avventura – che non è andata esattamente come se l’era immaginata – è stata ai campi di concentramento di Auschwitz, in Polonia. Ne ha scritto sul suo blog e, gentilmente, ci ha concesso di riprenderla.
Un percorso nelle scuole per cambiare sguardo sulla disabilità
“Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità”: si chiama così il nuovo progetto dell’organizzazione CBM Italia, già attiva nelle scuole primarie e dell’infanzia, rivolto questa volta alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, tramite un percorso online dedicato a insegnanti e altro personale scolastico, attraverso invece una formazione in classe per alunni e alunne, studenti e studentesse, centrando l’attenzione soprattutto sul tema dei diritti delle persone con disabilità sanciti dalla relativa Convenzione ONU.
La Giornata Mondiale della consapevolezza sulla distrofia muscolare di Duchenne
Barriere nell’accesso alle cure, all’istruzione, al lavoro, alla vita di comunità: queste sono solo alcune delle barriere che bisognerebbe abbattere per garantire la piena inclusione delle persone con distrofia muscolare di Duchenne. E proprio all’abbattimento delle barriere è dedicata la Giornata Mondiale della consapevolezza sulla distrofia muscolare di Duchenne, che si volge il 7 settembre, e quest’anno è giunta alla decima edizione.
Quando sono le Case rifugio a discriminare tra donne vittime di violenza
Da un recente rapporto Istat risulta che il 94% delle Case rifugio presenti nel nostro Paese ha adottato criteri di esclusione dall’accoglienza delle ospiti. Tra i criteri di esclusione figurano, ad esempio, essere soggette ad abuso di sostanze e dipendenze, la presenza di un disagio psichiatrico, essere senza fissa dimora. Si tratta di pratiche discriminatorie illegittime sotto il profilo giuridico, politico ed etico.
Pensioni di invalidità e limiti reddituali: rettifica di INPS
Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia di un recente messaggio dell’INPS, sotto forma di comunicazione interna, che pareva aver introdotto una stretta dell’INPS sui limiti di reddito per le prestazioni di invalidità civile. Ebbene, come chiarisce Carlo Giacobini, direttore dell’Agenzia Iura, tale interpretazione non è corretta, si trattava di un refuso che lo stesso Istituto nazionale della previdenza sociale ha provveduto a rettificare.
Anche i tifosi dell’Inter, gli “Inter-Nati”, sostengono il Centro Clinico NeMO di Milano
Un gruppo degli 80 tifosi uniti dalla “passione estrema” per l’Inter, gli “Inter-Nati”, ha deciso di sostenere il Centro Clinico NeMO di Milano. La loro donazione andrà a finanziare la ricerca clinica e la presa in carico nutrizionale delle persone con patologie neuromuscolari.
Filomena dai lunghi capelli, morta quando in istituto glieli hanno tagliati
Intervenuto ad una puntata de “Il diritto fragile”, la rubrica curata dall’Associazione Diritti alla Follia, Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia della Vita, parla della condizione delle persone anziane. Racconta com’è nata la “Carta dei diritti delle persone anziane e i doveri della comunità”, spiega perché non si possa affidare la vecchiaia ad una norma giuridica come quella sull’amministrazione di sostegno, e come, per restituire dignità alle persone anziane, sia necessaria un’alleanza che coinvolga la comunità.
Anche la matematica parla di inclusione
«Il concetto di inclusione – scrive Martina Gottardo – è importantissimo per costruire relazioni interpersonali valide e trasparenti e diventa ancora più importante se consideriamo che è avvalorato anche da dimostrazioni matematiche. Nella teoria non è molto difficile da capire, ma metterlo in pratica sembra essere difficoltoso per molte persone. Soprattutto per gli insegnanti dovrebbe essere un fare e un sentire che non si può evitare, perché per insegnarlo ai ragazzi bisogna averlo appreso prima dentro di noi, averlo capito fino in fondo, viverlo».
Misure di contrasto della povertà e sostegni alla disabilità
Assegno unico universale, bonus disabili, pensione di cittadinanza, assegno di inclusione e supporto formazione lavoro: sono alcuni tra i temi cui è dedicato un approfondimento del Centro Studi Giuridici HandyLex, di cui suggeriamo senz’altro la consultazione, elaborato per riepilogare i vari provvedimenti nazionali in vigore o di prossima attuazione, alla luce delle recenti modifiche riguardanti le misure a sostegno di nuclei a basso reddito.
Formazione e lavoro per 40 giovani con disabilità intellettiva
Sono aperte le selezioni per l’ammissione al percorso di formazione per 40 giovani adulti con disabilità intellettiva all’interno di un’azienda agricola alle porte di Milano. Al termine è previsto un percorso di inserimento lavorativo per una dozzina di loro.
“Il nostro bimbo di 2 anni con autismo deve andare all’asilo, ma il Comune può pagare un educatore solo per 4 ore a settimana”
Cosimo e Eva sono i genitori di un bambino di due anni che ha ricevuto la diagnosi di autismo già a 18 mesi (la media in Italia è a 3 anni di età), con certificato di invalidità civile 100% comma 3 articolo 3, la massima gravità possibile riconosciuta da parte delle Asl. Hanno deciso di iscrivere per settembre il figlio all’asilo nido del Comune di Cavarzere, in provincia di Venezia. Ma hanno ricevuto una risposta da parte dell’ente locale che ritengono “discriminatoria”.
Call per compositori e compositrici under 35 con disabilità
La Fondazione Arturo Toscanini ha pubblicato una call per la selezione di un compositore/compositrice under 35 con disabilità da inserire nel team artistico del progetto “Tutte e tutti per 1”.
Autismo e migranti: l’utilizzo dei fondi per l’integrazione sul territorio
Lo scorso 29 agosto l’Azienda USL di Modena ha presentato un aggiornamento sulla programmazione e l’utilizzo del fondo nazionale autismo e un resoconto del lavoro del Tavolo provinciale multiprofessionale Migranti e vulnerabilità.
Il 14,4% dei cittadini europei con disabilità gravi esposto a deprivazione materiale severa
Il gap con i soggetti non disabili tocca i 10 punti percentuali. In Europa, circa una persona con disabilità fisiche su 10 è in condizione di grave deprivazione materiale. Il dato, registrato nel 2022 dall’Eurostat, peggiora notevolmente tra i soggetti interessati da disabilità grave, dove si registra una deprivazione materiale severa nel 14,4% dei casi.
Andare in barca produce benessere (e la nautica accessibile si diffonde)
Andare in barca produce benessere, in mare e fuori e la nautica accessibile è sempre più diffusa in diverse località del nostro Paese. Qui parliamo di quello che succede a Chiavari, in Liguria, presso la locale Sezione della Lega Navale Italiana, con le “HANSA 303”, barche per persone con disabilità a due posti che permettono di regatare a persone in carrozzina e non.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile anche in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 7 Settembre 2023 da Simona