Un Ordine del Giorno impegna il Governo ad adottare specifiche misure di contrasto alla violenza sulle donne con disabilità
Una formazione specifica in tema di disabilità rivolta a tutto il personale che opera nei diversi snodi della Rete Antiviolenza, piena accessibilità e fruibilità degli ambienti di accoglienza e supporto, predisposizione di campagne di sensibilizzazione mirate sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità: sono queste alcune delle richieste avanzate al Senato della Repubblica dall’UICI Nazionale in occasione della recente approvazione di un Disegno di Legge in tema di contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica. Tali richieste sono confluite in un Ordine del Giorno recepito dal Senato che impegna il Governo a darvi attuazione.
«Il silenzio di Non Una Di Meno ci confonde e ci ferisce»
Lo scorso 26 novembre abbiamo ospitato la lettera aperta scritta da Marta Migliosi e Asya Bellia, due attiviste disabili, per denunciare come la Manifestazione nazionale contro la violenza di genere organizzata a Roma dal movimento femminista e transfemminista Non Una Di Meno fosse inaccessibile alle persone con disabilità. Tuttavia, nonostante il documento abbia conseguito numerose adesioni, non ha ricevuto alcuna risposta da Non Una Di Meno. La qual cosa ha indotto Bellia e Migliosi a prendere nuovamente la parola per ribadire la rilevanza delle istanze politiche sollevate. Ben volentieri torniamo ad ospitarle.
Una lettera-appello per allargare la lista di patologie dello Screening Neonatale Esteso
È indirizzata alla presidente del Consiglio Meloni, al ministro della Salute Schillaci e al sottosegretario Gemmato, ed è sottoscritta da sessantacinque Enti, tra Associazioni e Federazioni, l’accorata lettera-appello che chiede l’allargamento della lista delle patologie incluse nello Screening Neonatale Esteso (SNE) anche alle ulteriori nove che sono state ritenute ammissibili dal Gruppo di Lavoro sullo SNE, nominato dal Ministero stesso. Infatti questi ritardi comportano che il diritto alla vita e alla salute dei neonati sia garantito in modo diseguale sul territorio nazionale.
Povertà e disabilità: il disagio sociale e culturale prevale su quello economico
«Questa ricerca ci dice che il disagio sociale e culturale è più opprimente di quello economico e che i servizi umanizzati richiesti devono entrare nel progetto di vita delle persone. Dobbiamo quindi pensarli partendo dal riconoscere le risorse ed evidenziare il valore delle famiglie, per ridurre lo stigma e creare opportunità di inclusione»: lo afferma tra l’altro Massimo Maggio, direttore di CBM Italia, commentando gli esiti della ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie italiane”, condotta dalla stessa organizzazione CBM Italia e dalla Fondazione Emanuela Zancan.
Inaugurato a Trento il “Mirko Park”, il lunapark virtuale accessibile in memoria di Mirko Toller
È stato inaurato a Trento, nella suggestiva sede del Museo delle Scienze, il “Mirko Park”, un lunapark virtuale e accessibile realizzato in memoria di Mirko Toller dal Centro Clinico NeMO Trento e dall’Agenzia Medialab. La presentazione si è svolta lo scorso 3 dicembre, nell’àmbito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale per le persone con disabilità.
Noi, persone con disabilità, unici protagonisti della nostra vita
«Fiumi di inchiostro – scrivono da ENIL Italia – sono stati utilizzati per stilare una documentazione enorme in materia di disabilità e diritti umani. La loro piena esigibilità continua però a rimanere una chimera per moltissime persone con disabilità a causa del muro di diseguaglianze territoriali. Dobbiamo ricordare a noi stessi che la storia ci insegna il principio di “lottare per i propri diritti”. Dobbiamo quindi essere noi stessi gli unici protagonisti della nostra vita e sforzarci per contribuire quanto possibile a trasformare le parole in realtà».
Forum Europeo sulla Disabilità: quel che si è fatto nel 2023 e quel che si farà
Assai numerosi sono stati i temi discussi durante l’ultima riunione dell’anno del Consiglio Direttivo dell’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, che ha anche accolto tre nuovi membri, dalla Moldavia e dalla Polonia, insieme alla Piattaforma Europea per la Riabilitazione. E fa piacere ricordare che delle tante iniziative del Forum si va via via riscontrando un’attenzione sempre maggiore da parte degli organi d’informazione.
L’importanza della creatività nella formazione delle persone disabili
Fornire ai formatori di persone disabili adulte nuovi metodi di insegnamento interattivo e creativo per contribuire ad aumentare la loro inclusione e prepararli all’integrazione in una società sempre più digitalizzata, è questa la finalità del Progetto Europeo Erasmus+ “The Power of Creativity”, di cui la rete di istituzioni educative Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova è partner. Nell’àmbito dell’iniziativa, che ha coinvolto ragazzi e ragazze interessati dalla Sindrome di Asperger, sono stati prodotti, e sono liberamente scaricabili, una Guida per insegnanti sul coinvolgimento delle persone disabili e un Manuale per formatori di adulti sulla creatività e arte-terapia.
“ShowREAL”, per una rappresentazione autentica delle persone con disabilità nelle pubblicità
Partendo dalla constatazione di come nelle pubblicità la disabilità sia raccontata poco e male, attraverso narrazioni stereotipate, non rappresentative o scorrette, il 1° dicembre è stata lanciata “ShowREAL”, una campagna sociale digitale volta a promuovere una rappresentazione più autentica delle persone con disabilità nelle pubblicità. Essa è stata ideata e promossa da Valore D, Fondazione Diversity, OBE – Osservatorio Branded Entertainment e YAM112003, con la collaborazione di un team di professioniste e professionisti con disabilità, tra cui Marina Cuollo e Arianna Talamona.
Ci sarà nell’ottobre 2024 in Italia il “G7 – Inclusione e Disabilità”
«Sarà una preziosa occasione per condividere strategie e impegni con i Ministri del G7 che si occupano di disabilità»: lo ha dichiarato la ministra per le Disabilità Locatelli, annunciando che in occasione della Presidenza Italiana del G7, verrà promosso in Umbria, nell’ottobre del prossimo anno, il “G7 – Inclusione e Disabilità”. Nel corso della medesima conferenza stampa successiva alla riunione straordinaria dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, Locatelli ha anche reso nota la nomina dei vari coordinatori dell’Osservatorio stesso.
Firenze, gli studenti dell’artistico realizzano libro a fumetti per i bambini ciechi
È il progetto di Stamperia Braille della Regione Toscana insieme al liceo artistico di Porta Romana, i cui studenti dicono: “Pensare che i nostri disegni possano essere letti da bambini che non hanno il dono della vista ci rende molto felici”
Così sono cambiate le norme sui congedi straordinari e i permessi
Il 23 novembre l’INPS ha diramato un messaggio cruciale riguardo alle modifiche normative apportate al congedo straordinario e ai permessi fissati dalla Legge 104/92, stabilendo l’eliminazione del principio del «referente unico dell’assistenza» anche per quanto riguarda i congedi straordinari e fissandone le modalità. Sta ore alle Strutture Territoriali dell’Istituto adeguarsi a tali indicazioni, per garantire una corretta applicazione della normativa
L’intersezionalità che manca ai dati sulla violenza di genere: dove sono le donne disabili?
C’è una grande lacuna nei dati sulla violenza di genere che abbiamo commentato in questi giorni: la mancanza di dati disaggregati che riguardano le donne disabili, una parte di popolazione già discriminata e marginalizzata dalla scarsa presenza nel dibattito pubblico, e di conseguenza, nelle decisioni politiche.
La musica senza spartito di chi la musica non la sente
Lorenzo è musicoterapista alla Lega del Filo d’Oro: suona per persone che non vedono e non sentono. Qualcuno ama sdraiarsi sul pianoforte, per sentire meglio le vibrazioni. Lui non segue uno spartito ma mette in musica i movimenti e le emozioni delle persone stesse: «È la persona che diventa uno spartito. A me piace dire che diventa un’opera d’arte», dice.
Assisi capitale delle neuroscienze: ricercatori da tutto il mondo per fare il punto sulle nuove scoperte scientifiche
L’evento si è tenuto all’Istituto Serafico di Assisi e ha affrontato il tema dei disturbi del neurosviluppo tra i giovani, l’assistenza alle persone con disabilità e la ricerca clinica applicata.
Salute mentale. Gli Stati membri adotteranno misure a diversi livelli, in diversi settori e per diverse fasce di età
Nelle sue conclusioni il Consiglio europeo sottolinea l’importanza di affrontare la salute mentale e il benessere mentale in diversi contesti nel corso della vita, apportando in tal modo benefici sia per gli individui che per le società. Riconosce il ruolo positivo delle comunità, delle scuole, dello sport e della cultura nel rafforzare la salute mentale e il benessere mentale lungo tutto l’arco della vita.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile anche in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 19 Dicembre 2023 da Simona