Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 4 agosto 2021

Chiusura per ferie estive
Il centro Informare un’h sarà chiuso per le ferie estive da giovedì 5 agosto a lunedì 16 agosto. Pertanto il servizio riprenderà martedì 17 agosto 2021. Per urgenze è possibile contattare il numero: 338 9382665.
Vi auguriamo di trascorrere serene vacanze.
Il centro Informare un’h

Pensa come un albero
assorbi il sole
dichiara la magia della vita
sii aggraziato nel vento
rimani dritto dopo una tempesta
sentiti rinnovato dopo la pioggia
cresci forte senza farti notare
sii pronto per ogni stagione
dai riparo agli estranei
resisti a un periodo freddo
rinasci al primo segnale di primavera
affonda le radici mentre tenti di raggiungere il cielo
rimani quieto a sufficienza da sentire le tue foglie frusciare.

(Karen Shragg – “Pensa come un albero”)

 

Un linguaggio accessibile e inclusivo delle differenze tra i generi
C’è una componente del linguaggio inclusivo che solitamente non è sondata da chi si occupa di disabilità, vale a dire l’uso del genere linguistico quando ci si rivolge a una moltitudine mista di persone. Ce ne occupiamo cercando di conciliare l’accessibilità della comunicazione e delle informazioni alle persone con disabilità con l’inclusività delle differenze tra i generi.

Scuola & Lavoro – Buone prassi per l’inclusione e la Vita indipendente
Proseguono le celebrazioni per i 60 anni di storia dell’Unione italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) che ha deciso di festeggiare l’importante ricorrenza con un ciclo di eventi digitali denominato “60 anni. È solo l’inizio”. Il prossimo evento del ciclo si svolgerà venerdì 17 settembre 2021 e tratterà il tema: “Scuola & Lavoro – Buone prassi per l’inclusione e la Vita indipendente”. Sono già aperte le iscrizioni.

Pisa, anche le forze di minoranza del Consiglio comunale prendono posizione contro il “Bollino Blu”
Dopo la presa di distanza da parte dell’associazione Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina dal progetto “Bollino Blu” del Comune di Pisa per l’accesso agli esercizi commerciali delle persone con autismo, anche le forze di minoranza del Consiglio comunale prendono posizione contro il progetto sollevando critiche di metodo e di merito.

Bollino Blu: ripartiamo dal dialogo con le associazioni
L’associazione Autismo Pisa-Valdera-Valdicecina e l’ANFFAS Pisa tornano ad intervenire sul progetto “Bollino Blu” del Comune di Pisa finalizzato a promuove la distribuzione di un simbolo di riconoscimento da apporre fuori delle attività commerciali preparate ad accogliere persone con autismo. «Lavorare sull’autismo – e sulla disabilità in generale – è prima di tutto fare squadra», sottolineano le due associazioni toscane.

I principali pronunciamenti giurisprudenziali sul Progetto di Vita delle persone con disabilità
È disponibile sul sito dell’ANFFAS il numero di luglio 2021 della rivista “La Rosa Blu” dal titolo “Il Progetto di Vita delle persone con disabilità. I principali pronunciamenti giurisprudenziali”. Si tratta di un numero monografico interamente sfogliabile, scaricabile e stampabile, dedicato al Progetto di Vita delle persone con disabilità, di cui all’art. 14 della Legge n. 328/2000, e all’importanza che questo riveste per garantire la piena e concreta esigibilità di diritti e la migliore qualità di vita a tutte le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e alle loro famiglie.

Microimprenditrici con disabilità in Palestina
Dal 2017 è attivo in Palestina, nei Governatorati di Ramallah e di Nablus, il progetto “Let’s start up” gestito dall’organizzazione non governativa riminese EducAid. Si tratta di un progetto di microimprenditoria rivolto a donne con disabilità o madri di figli/e con disabilità palestinesi che vivono in Cisgiordania, nei Territori Occupati. Il progetto ha permesso a 16 donne palestinesi di avviare e gestire autonomamente 12 microimprese sociali volte a conseguire l’indipendenza economica e il riconoscimento sociale.

Attivato il Sistema 112 Sordi, il nuovo portale della comunicazione in emergenza per le persone sorde
Il 30 luglio scorso è stato presentato a Roma il Sistema 112 Sordi, il nuovo portale della comunicazione in emergenza per le persone sorde. Attraverso esso è possibile contattare i servizi di emergenza all’interno dell’Unione Europea attraverso un unico accesso: il Numero di emergenza Unico Europeo 112 (NUE 112). Il Sistema è l’esito di una collaborazione tra il Ministero dell’Interno e l’ENS, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e il supporto tecnico e operativo della Regione Piemonte, nonché del supporto di 21 persone sorde provenienti da tutta Italia (1 per Regione e 2 per il Trentino – Alto Adige) che lo hanno testato.

Verso il Piano Nazionale Sociale 2021-2023
Il 28 luglio la Rete dell’inclusione sociale si è riunita per approvare il nuovo Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali e il Piano nazionale di contrasto alla povertà per il triennio 2021-2023. Attesi a brevi i decreti, che permetteranno il riparto dei fondi.

Salute mentale. Superare la disparità della qualità dei servizi offerti in ambito regionale
“È un grande tema su cui dobbiamo lavorare e su cui dobbiamo investire. Questo è l’impegno del Governo. Lo faremo con nostre risorse nazionali, penso ad esempio, per quanto mi riguarda, alle risorse dell’edilizia sanitaria ex articolo 20 della legge del 1988, ma sto lavorando anche perché risorse comunitarie importanti possano essere utilizzate esattamente per questo tentativo”. Così il ministro Speranza rispondendo al question time di Marin (Lega).

Come i media dovrebbero riportare le notizie sulla salute mentale
Non si è mai parlato così tanto di salute mentale nelle interazioni sociali e nel dibattito pubblico come in questi primi mesi del 2021 ma non ci sono ancora i presupposti per una efficace e duratura sensibilizzazione. Se teniamo conto solo della copertura delle notizie sulla salute mentale da parte dei media tradizionali possiamo notare alcuni elementi ricorrenti: il linguaggio sensazionalistico, la presentazione di dati tanto clamorosi quanto privi di affidabilità, la scelta di immagini impressionanti, la mancata distinzione tra disagio associato alla pandemia e disturbi mentali, la noncuranza per la riservatezza e per la tutela delle persone intervistate, il coinvolgimento di esperti che convalidano i messaggi allarmistici, la semplificazione e la strumentalizzazione a fini politici, l’assenza di riferimenti ai servizi di aiuto.

La malattia psichiatrica non si cura solo con farmaci e ricoveri
Mancano cinquemila rose, perché tante ne abbiamo messe, ma altrettante ne avevamo in più promesse”, scrive in Quale psichiatria? (Alpha Beta 2021) Franco Rotelli, uno dei collaboratori più stretti di Basaglia, per anni direttore dei Servizi di salute mentale (Ssm) a Trieste. Oggi, quando si entra nel parco dell’ex manicomio di San Giovanni, a colpire sono i colori e i fiori. Gli edifici dipinti di giallo e rosso, le finestre e le porte spalancate da cui esce musica jazz e canti stonati, le prove teatrali dell’Accademia della follia che si mescolano nell’aria estiva alle chiacchiere dei triestini seduti al Posto delle fragole, lo storico bar del parco, e tutt’attorno il profumo delle rose. C’è un’aria allegra, anche se sono giorni di tensione per il mondo psichiatrico italiano e soprattutto triestino.

Invalidità civile, INPS non tocca indennità di accompagnamento. Ancora dubbi su altre prestazioni
Il chiarimento è stato fornito dal presidente Tridico alla FISH. Tuttavia permangono aspetti poco chiari della relazione ufficiale.

Alunni con disabilità: tra il dire e il fare delle 25 ore di formazione obbligatoria
La legge di bilancio ha stanziato 10 milioni di euro per la formazione obbligatoria sull’inclusione di tutti i docenti che hanno in classe un alunno con disabilità: 25 ore da fare nel 2021. Finalmente è arrivato il decreto, che però rinvia a un successivo atto le indicazioni operative. Il nuovo anno scolastico quindi partirà senza aver sfruttato questa importante possibilità.

Il “cammino” di Vincenzo: 800 chilometri in carrozzina, verso Santiago
Ha 70 anni e la poliomelite: Vincenzo Russo, una vita trascorsa nelle strutture della Fondazione Don Gnocchi, è partito lunedì 19 e, attraverso una serie di tappe, raggiungerà la meta. Aveva già compiuto il “cammino” nel 2014 e oggi lo ripete. Da solo, ma pronto ad “assaporare il gusto di farmi aiutare”.

Sindrome di Marfan, Luca Ward: “Racconto la malattia di mia figlia per sensibilizzare le persone”
La testimonianza del celebre doppiatore italiano: “Per chi affronta una patologia rara, il problema è il senso di solitudine e l’idea di brancolare nel buio più totale”.

“Non mi mettere la mano in testa”: l’appello musicale di Boerci, artista disabile
Laura Boerci non può più muovere le mani, eppure dipinge e decora con la bocca; non può camminare, ma “con la sedia a rotelle raggiungo le stelle”. Non può più parlare, ma ha registrato un video musicale per far girare il suo messaggio: “Coi sorrisetti è ora di finirla”.

Frollabus, il foodtruck in viaggio con i biscotti realizzati dai ragazzi con disabilità
Un pulmino, tre lavoratori – di cui due con disabilità – e poi brioche, caffè, biscotti. È il nuovo progetto di Frolla, cooperativa sociale marchigiana impegnata da tre anni in progetti per l’inclusione sociale: un microbiscottificio, due bar e, adesso, anche un bus.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF)nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

 

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 4 Agosto 2021 da Simona