Tempo di premi al buon giornalismo
Con due eventi in contemporanea a Roma e a Milano, giungerà a conclusione il 1° dicembre il Premio Bomprezzi per il buon giornalismo sulla disabilità, dedicato a colui che fu per anni direttore responsabile di «Superando.it», il Premio Capulli per il giornalismo positivo, in ricordo della giornalista Maria Grazia Capulli e il Premio Cernuschi, che andrà a chi si sia distinto per l’impegno sulle tematiche socio-sanitarie. E per l’occasione verrà anche presentata l’indagine “Cittadini e disabilità”, centrata sul rapporto ancora difficile tra persone con disabilità e Sanità.
Online il nuovo Portale della Disabilità dell’INPS
Lo scorso 24 novembre l’INPS ha rilasciato la prima versione del proprio “Portale della Disabilità”. Nello specifico si tratta di un’iniziativa che rientra nel progetto di innovazione tecnologica realizzato nell’àmbito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Portale consente all’utenza con disabilità di svolgere in autonomina molteplici attività, tra le quali: seguire gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, nonché dei benefici in materia di inclusione lavorativa e a quelli connessi alla certificazione di handicap, trasmettere documentazione medica.
Per tutte le donne, per Non Una Di Meno, oggi e in futuro, siamo meno
Il 26 novembre, il giorno dopo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Marta Migliosi e Asya Bellia, due attiviste con disabilità, prendono la parola per denunciare l’inaccessibilità della Manifestazione organizzata, a Roma, dal movimento femminista e transfemminista Non Una Di Meno nella giornata di ieri. Ne è scaturita una lettera aperta alle sottoscrizioni, dove, tra le altre cose, le due Autrici si chiedono: «Quando la nostra voce di donne disabili conterà mai?»
“Non sei sola”, lo spot governativo in tema di violenza di genere interessante anche per le donne con disabilità
Dura appena 37 secondi lo spot “Non sei sola” realizzato nell’àmbito della “Campagna contro la violenza sulle donne 2023” promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e tuttavia esso si presenta innovativo ed interessante anche per chi si occupa di violenza nei confronti delle donne con disabilità.
Una panchina e una carrozzina rosse per un’accoglienza inclusiva di tutte le donne vittime di violenza
Nella giornata di oggi, sabato 25 novembre 2023, anche la UILDM di Bergamo (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha partecipato con la sua installazione alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne inaugurando nei pressi della propria sede una panchina rossa e una carrozzina rossa, simboli di un’accoglienza inclusiva di tutte le donne vittime di violenza.
Contrasto alla violenza di genere, una scommessa quotidiana da affrontare con fiducia
Sono stati i momenti di grande intensità emotiva il tratto che ha contraddistinto “Una scommessa quotidiana”, l’evento sui temi della violenza di genere organizzato dall’UICI di Catania lo scorso 23 novembre. L’iniziativa ha affrontato il tema della violenza nella particolare prospettiva che scaturisce da una riflessione sull’impatto del caregiving sulla vita delle donne, ed ha cercato di far emergere l’esistenza di forme di violenza meno note rispetto a quella fisica, ma ugualmente rilevanti. Ben volentieri diamo spazio al resoconto di Simonetta Cormaci, referente per le questioni di genere dell’Ente organizzatore.
“Decido io!”: le donne e le ragazze europee con disabilità per il 25 Novembre
«È la nostra vita, siamo noi a decidere! Non una di meno!»: si conclude così il documento (“Decido io!”) diffuso dal Comitato delle donne e dalle ragazze con disabilità dell’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità e dell’organizzazione Fundación Cermi Mujeres, in occasione dell’imminente 25 Novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Vi si chiede tra l’altro all’Unione Europea che il 2025 venga designato quale “Anno europeo delle donne e delle ragazze con disabilità”.
Abilismo, se ne parlerà a Bergamo all’interno del ciclo di incontri “I colori delle parole”
È previsto per venerdì 1° dicembre il prossimo incontro realizzato nell’àmbito di “I colori delle parole”, un progetto promosso dalla Casa del Quartiere di Monterosso di Bergamo, ed organizzato congiuntamente dalla UILDM locale e dall’Associazione ProPolis. Esso prevede l’organizzazione di diversi incontri aperti alla cittadinanza nei quali di volta in volta, con l’aiuto di professionisti/e o personalità di spicco del territorio bergamasco, viene proposta una parola su cui riflettere insieme. La parola scelta per il prossimo incontro è “Abilismo”, ovvero la discriminazione sistemica che colpisce le persone con disabilità.
“Fermata d’Autobus”, un circuito di cura che accoglie persone adulte con “doppia diagnosi”
Mentre nei servizi sanitari e socio-sanitari tradizionali ad una “doppia diagnosi” corrisponde solitamente un “doppio binario” dei servizi, così non è per l’Associazione Fermata d’Autobus, un circuito di cura del torinese che, utilizzando un approccio integrato, offre accoglienza e cure a chi presenta un disagio psicologico e psichico accompagnato da forme di dipendenza patologica. L’approccio integrato si combina con la variabile del genere in Fragile Celesti, una delle strutture del circuito, che accoglie donne che presentano disturbi dovuti sia a forme di dipendenza, sia a problemi psichiatrici conseguenti a episodi di violenza.
Includere le persone con disabilità in ogni azione sul cambiamento climatico
A partire da un approccio alla disabilità basato sui diritti umani, come sancito dalla Convenzione ONU, coinvolgere in una piena ed effettiva partecipazione le persone con disabilità e le loro organizzazioni rappresentative in ogni azione di contrasto al cambiamento climatico, riconoscendo l’importanza delle loro competenze dirette: è il senso del documento “Persons with Disabilities and Climate Action”, cui ha contribuito sostanzialmente anche il Forum Europeo sulla Disabilità, presentato a Dubai, dove è in svolgimento la Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP 28).
Durante e dopo di noi: dalla legge n. 112/2016 all’attuazione del PNRR. A che punto siamo
Ci si può iscrivere sino al 7 dicembre 2023 per partecipare a “Durante e dopo di noi: dalla legge n. 112/2016 all’attuazione del PNRR. A che punto siamo”, il seminario online organizzato dal CESVOT e dall’Area di ricerca POWER (Politiche, Welfare, Regole) della Scuola Superiore Sant’Anna per il prossimo 11 dicembre. L’evento potrà ospitare sino a 60 partecipanti candidati/e da Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e all’anagrafe delle ONLUS con volontari e sede legale in Toscana.
I volontari e le volontarie del nostro Paese modelli di competenze trasversali
I volontari e le volontarie del nostro Paese sono modelli di competenze trasversali (“soft skills”), dalla capacità di relazionarsi in modo efficace a quella di gestire le emozioni, dalla consapevolezza dell’importanza della sostenibilità ambientale alla capacità di costruire reti di persone o trasformare un’idea in un’opportunità per gli altri: è quanto emerge dall’indagine “NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”, condotta dal Forum Nazionale del Terzo Settore e da Caritas Italiana, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
Pisa, riqualificazione del percorso turistico a ridosso di piazza dei Miracoli con i fondi del PNRR
I progetti del Programma Nazionale per la Qualità dell’Abitare (Pinqua) finanziati dal PNRR, che riguardano i quartieri di Cisanello e Porta a Lucca a Pisa, entrano nel vivo con l’approvazione dei progetti definitivi. La Giunta Comunale ha approvato nell’ultima seduta il progetto che riguarda nello specifico la riqualificazione del percorso ciclopedonale dedicato ai turisti nel tratto che parte dal parcheggio scambiatore di via Pietrasantina e arriva fino a Largo Cocco Griffi, includendo anche la riqualificazione dell’area monumentale che ospita il mercato turistico, tra Largo Cocco Griffi e Piazza Manin. Prevista anche l’introduzione di attraversamenti pedonali con rampe per il superamento delle barriere architettoniche e segnali tattilo-vocali LVE per persone ipovedenti.
Disabilità, più di 1 italiano su 3 non sa come comportarsi di fronte a una persona disabile
Indagine sulla percezione della disabilità condotta da SWG per Sanofi: le persone disabili si considerano più incluse di quanto non le considerino gli altri, ma ritengono la propria condizione peggiorata rispetta a 10 anni fa. Il ruolo cruciale delle tecnologie.
Cosenza, la storia del bambino lasciato solo in classe perché plusdotato
Le madri dei compagni di classe del bambino hanno organizzato un ‘ammutinamento’ perché ritenuto elemento di disturbo.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile anche in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 30 Novembre 2023 da Simona