La settimana dell’uguaglianza di genere e le donne con disabilità
Dal 24 al3 ottobre si è svolta la Settimana Europea per l’Uguaglianza di Genere 2022. Anche il Forum Europeo sulla Disabilità, con il suo Comitato di Donne, ha contribuito a richiamare l’attenzione sulle discriminazioni ed emarginazioni sproporzionate subite dalle donne e dalle persone con disabilità non binarie, raccogliendo anche dati disaggregati per le variabili del genere e della disabilità in materia di occupazione, situazione finanziaria, istruzione e responsabilità familiari e di cura.
Un modello di accessibilità e inclusione per il turismo e il tempo libero
«Abbiamo voluto promuovere e sviluppare un modello innovativo di accessibilità e inclusività delle pratiche di turismo e tempo libero, che consenta alle persone con disabilità e ai loro familiari di poter accedere a questi settori come tutti»: lo ha detto Antonella Celano, presidente dell’Associazione APMARR, durante la presentazione del rapporto conclusivo di “SiPuò. Pratiche di accessibilità”, progetto promosso dalla stessa APMARR (capofila), insieme all’AST e alla UILDM di Mazara del Vallo (Trapani), con la consulenza tecnica di CERPA Italia e il supporto dell’Agenzia SocialNet.
Per ogni donna, una raccolta fondi per garantire cure ostetrico ginecologiche senza barriere
Si chiama “Per ogni donna – Cure senza barriere” la campagna di raccolta fondi lanciata dalla Fondazione Foemina insieme all’Associazione Habilia e all’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, che vede l’attrice Vittoria Puccini come testimonial d’eccezione, per garantire cure ostetrico ginecologiche alle donne con disabilità motorie. La raccolta fondi, che è ospitata sulla piattaforma Eppela, è online dal 28 ottobre, ed è stata realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, all’interno di Siamosolidali, in collaborazione con Feel Crowd.
Amministrazione di sostegno, seconda udienza per il professor Gigi Monello
Il prossimo 10 novembre, presso il Tribunale di Cagliari, si terrà la seconda udienza del processo penale a carico del professor Gigi Monello, accusato di maltrattamenti ai danni della sua anziana madre dall’allora amministratrice di sostegno di quest’ultima. Una vicenda che lo stesso professore ha definito come un “caso di interesse pubblico” perché mostra in modo plastico le storture che si possono concretamente verificare nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno. Come già in occasione della prima udienza, l’Associazione Diritti alla Follia, che supporta il professore, ha organizzato un presidio pubblico.
Pascoli Contemporaneo, un modo raffinato per celebrare l’inclusione
Pascoli Contemporaneo è una serie di cortometraggi che racconta alcune attività organizzate dalla Fraternita di Misericordia di Corsagna e dalla Cooperativa Sociale La Tela di Penelope di Lucca con diverse persone con disabilità residenti nel territorio provinciale. Ne scaturisce un modo raffinato per celebrare i valori dello stare insieme, della condivisione e dell’inclusione.
Alta formazione su come progettare per la disabilità intellettiva
Lo scorso anno il tema era stato “Progettare per l’autismo”, quest’anno, invece, ci si occuperà di “Progettare per la disabilità intellettiva”, nel nuovo corso di alta formazione che verrà attivato a partire dal 16 dicembre dall’Università di Bergamo (iscrizioni aperte fino all’11 novembre), per cura della Scuola di Alta Formazione dell’Ateneo lombardo, in collaborazione con l’AIPD di Bergamo (Associazione Italiana Persone Down).
È dedicato alla famiglia e ai caregivers il Natale solidale di AISLA
Attraverso il video messaggio “La vita è bellissima” di Silvia Codispoti prende il via la campagna natalizia dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica che intende sostenere le famiglie delle persone con SLA colpite dal carovita e dal costo dell’energia elettrica. “Doni preziosi come un sorriso” è lo slogan scelto per l’iniziativa.
Locatelli al ministero per le Disabilità: il ritratto secondo le associazioni
Ha attivato un Gruppo di consultazione regionale sulla disabilità e favorito il coordinamento del mondo associativo: come assessore “è stata molto disponibile”. Da Ledha e Angsa Lombardia, giudizio positivo e ottimismo per il futuro.
Il metodo Braille, un’invenzione resiliente come poche altre
Il metodo Braille, che consente alle persone non vedenti di leggere e scrivere, è un’invenzione resiliente come poche altre. Nato nell’Ottocento, ha attraversato quasi duecento anni, modificandosi per seguire le mutate esigenze delle persone che ne usufruiscono, andando a braccetto con le tecnologie più avanzate. Vediamo dunque le novità più promettenti dei giorni nostri, con un salto finale a Napoli, per scoprire l’installazione di un artista, un’esperienza sensoriale aperta a tutti che sarebbe piaciuta molto anche a Louis Braille.
“SuperEroi” in bicicletta sulle colline del Chianti
La Fondazione Allianz Umana Mente, assieme alla competizione ciclistica “L’Eroica” ha avviato il progetto di ciclismo sociale: “Super Eroica”, per l’inclusione delle persone con disabilità attraverso lo sport.
Non solo dislessia: arriva “Leggomeglio”, allenamento alla lettura per gli studenti
Il metodo aiuta a risolvere anche i problemi di mancanza di attenzione, comprensione dei testi e velocità di lettura: un progetto di Cooperativa Comunica.
Detenuto con disabilità si suicida in carcere. Polizia penitenziaria: “Tutelare i fragili”
È il terzo suicidio in tre giorni nelle carceri siciliane. “Va bene il decreto del governo Meloni per non far uscire criminali, ma ora si pensi ai detenuti fragili. Sempre più suicidi tra detenuti con problemi di droga o psichiatrici”.
Cheikh Diattara, Maestro di felicità
Qualche anno fa è arrivato dal Senegal a Milano. Ha fatto il musicista, il giocatore di basket su sedia a rotelle e infine il sarto in un piccolo laboratorio-sartoria nel quartiere Isola. E ora esce un bellissimo libro illustrato che racconta le sue tante vite e la sua storia di riscatto.
Sclerosi multipla.Trattamento precoce con ocrelizumab riduce progressione malattia
Dal Congresso ECTRIMS in corso ad Amsterdam arrivano dati importanti su ocrelizumab nel trattamento della Sclerosi Multipla. Nello studio ENSEMBLE Il 77% dei pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente (SMRR) in fase iniziale, che non aveva ricevuto alcun trattamento precedente, ha raggiunto l’assenza di evidenza di attività della malattia a due anni.
Forum 180. Lasalvia: “Cosa è mancato in questi cinquant’anni di salute mentale senza manicomi”
Diritti, inclusione sociale, lotta allo stigma. Se l’urgenza di porre fine ope legis alla vergogna dei manicomi non aveva permesso all’epoca di preparare adeguatamente i contesti comunitari in cui gli ex internati, dopo l’esperienza manicomiale, si venivano a trovare, non si comprende come negli anni a venire non si sia sistematicamente posta in essere una azione volta ad assicurare alle persone che progressivamente andavano a sviluppare de novo problemi di salute mentale un clima propizio per poter fruire dei servizi psichiatrici e delle altre risorse formali e informali presenti sul territorio.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 4 Novembre 2022 da Simona