Lieto fine per la storia di Alice, ma la Legge sull’amministrazione di sostegno va cambiata!
C’è voluta la Corte d’Appello di Firenze per stabilire che Alice, una giovane donna con un lieve ritardo cognitivo di cui abbiamo raccontato la storia circa un anno fa, potesse vedersi riconosciuto il diritto di avere un amministratore di sostegno scelto da lei stessa (suo padre). E tuttavia, il buon esito di questa storia, per il quale ci rallegriamo, non sana le criticità della disciplina dell’amministrazione di sostegno, che, lo ribadiamo, va cambiata!
Toscana, contributi per la mobilità delle persone disabili, bando aperto fino al 20 novembre 2023
Confermati anche per il 2023 gli interventi per favorire la mobilità individuale e l’autonomia personale delle persone con disabilità introdotti dalla Regione Toscana dal 2017. Si tratta di un contributo economico per sostenere le spese effettuate per l’acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, per la modifica degli strumenti di guida, per il trasporto di persone con disabilità nonché per il conseguimento delle patenti di guida speciali. Il bando è aperto fino al 20 novembre 2023.
Il bullismo legato alla disabilità: riflessioni più che punizioni
Accorciare la distanza tra gli insegnanti e la classe, per abbattere il bullismo nella scuola, in particolare quando coinvolge la disabilità: parola di studenti e studentesse. È la richiesta che emerge dall’indagine condotta da “Inclusi. Dalla scuola alla vita, andata e ritorno”, progetto selezionato dalla Fondazione Con i Bambini, nell’àmbito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che coinvolge varie organizzazioni del Terzo Settore, con il coordinamento della Federazione lombarda LEDHA, nel promuovere una scuola e un territorio equi e accessibili a tutti e tutte.
Una rete di ospitalità extralberghiere gestite da persone con disabilità per sentirsi “come a casa propria”
“Like your Home” (Come a casa tua) è una rete di ospitalità extralberghiere gestita da persone con disabilità o con esigenze specifiche. L’iniziativa mira a creare opportunità di lavoro per le persone con disabilità, promuovere l’accessibilità nel settore extralberghiero, predisporre servizi sociali/turistici dedicati che migliorino il soggiorno delle persone con disabilità e di chi le accompagna.
Quando possono, le persone nascondono la propria disabilità ai datori di lavoro
La Boston Consulting Group, una società di consulenza globale, ha recentemente pubblicato i risultati di un importante sondaggio sui lavoratori e le lavoratrici con disabilità, che ha coinvolto quasi 28.000 dipendenti di 16 Paesi, tra i quali l’Italia. Da esso risulta che molti/e dipendenti con disabilità – quando hanno una disabilità non immediatamente evidente – non informano i propri datori di lavoro per timore di venire discriminati/e.
In un ambiente accessibile si può rispondere meglio alle situazioni di emergenza
«La normativa antincendio – scrive Stefano Zanut, nell’àmbito della rubrica “Sicurezza per tutti, anche in emergenza” ospitata sul portale «Superando.it» – ci sta aiutando a riflettere sull’importanza di un pensiero inclusivo anche su questi aspetti, per garantire a tutti la tutela in caso d’incendio e ci ricorda come un ambiente progettato e costruito senza barriere, ovvero accessibile, sia anche maggiormente capace di agevolare una risposta in caso di emergenza». Confortante, in tal senso, l’attenzione suscitata ad “EXPO AID” di Rimini dallo stand dei Vigili del Fuoco dedicato al soccorso e alla sicurezza inclusiva.
La scuola continua a essere drammaticamente impreparata ad accogliere bambini e bambine con autismo
È quanto denuncia, per l’ennesima volta, Carlo Hanau, presidente dell’Associazione APRI, constatando il silenzio istituzionale in merito alle numerose sollecitazioni della stessa Associazione sulla materia dell’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con autismo. Un atteggiamento che ha reso indispensabile aggiornare le quattro proposte illustrate in una lettera rivolta ai Ministeri competenti.
AISLA, a Bergamo un dibattito bioetico sulle cure palliative nella SLA
Il prossimo 5 ottobre, a Bergamo, si terrà un convegno che tratterà il tema delle cure palliative nella sclerosi laterale amiotrofica (SLA). L’evento è promosso dall’Associazione AISLA, e si propone come un momento di confronto tra gli operatori sanitari, sociosanitari e la cittadinanza sui temi del fine vita e delle cure volte ad alleviare la sofferenza fisica, psicologica ed esistenziale delle persone con SLA.
Una foto per amplificare le voci e mostrare le storie delle donne con disabilità
È centrato quest’anno sul tema “Breaking Barriers – Stories and voices of women and girls with disabilities” (“Rompere le barriere – Storie e voci di donne e ragazze con disabilità”) il tradizionale concorso fotografico internazionale promosso dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità. Fino al 15 dicembre, dunque, tutti i cittadini e le cittadine dell’Unione Europea o dell’Area Economica Europea, senza alcun limite di età e senza quota di iscrizione, potranno partecipare con immagini che amplifichino le voci e mostrino le storie delle donne e delle ragazze con disabilità.
ONU, dalla Cina alcune proposte per l’inclusione sociale delle donne con disabilità
Intervenuto alla 54esima conferenza del Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU, Chen Xu, rappresentante permanente della Cina presso l’Ufficio ONU a Ginevra, ha esposto un intervento volto a promuovere l’inclusione sociale delle donne con disabilità. Ha proposto interventi per l’eliminazione dei pregiudizi e della discriminazione verso le donne disabili, ha proposto condizioni previdenziali più complete per la loro vecchiaia e l’edificazione di una società inclusiva.
Verrà rifinanziato il Fondo per l’Alzheimer e le demenze
Intervenuto al convegno “Il Declino Cognitivo e le demenze. Il dovere di aprire strade nuove”, organizzato dall’ASL Roma 2, tenutosi in occasione della Giornata mondiale per l’Alzheimer, il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, ha confermato che il Fondo per l’Alzheimer e le demenze verrà rifinanziato, e che è intensione del Ministero chiedere che venga triplicato.
Ucraina invisibile, disabili e anziani in tempo di guerra
Nell’Est dell’Ucraina non si soffre solo per i frequenti bombardamenti o i rischi legati alla centrale atomica, ma anche perché in quell’area arriva la maggior parte degli sfollati che fuggono dall’occupazione russa. E in una società già tanto provata dal conflitto, ci sono poi le persone disabili che hanno ancora più difficoltà. Il progetto della direzione generale Echo dell’Ue con Intersos e altre ong si occupa degli ultimi degli ultimi nella guerra.
Sordità genetica, Regeneron punta sulle terapie avanzate
Con la recente acquisizione della biotech Decibel, l’azienda statunitense guiderà lo sviluppo di tre programmi di terapia genica per disturbi congeniti dell’udito.
L’UE apre un’indagine contro l’Italia per il mancato recepimento dell’atto europeo sull’accessibilità
Nel cuore dell’Unione Europea, una petizione presentata dall’italiano Lorenzo Torto ha recentemente scatenato una reazione significativa: il Parlamento Europeo ha chiesto alla Commissione UE di avviare un’indagine contro l’Italia per il mancato recepimento della direttiva europea sull’accessibilità dei prodotti e dei servizi per le persone con disabilità.
Mar Galcerán, la prima deputata spagnola con sindrome di Down che vuole abbattere le barriere: “guardate la persona, non la disabilità”
Mar Galcerán è la prima deputata della Spagna con sindrome di Down ed è pronta a fare dell’inclusione il suo cavallo di battaglia. La politica è per lei un’opportunità per abbattere barriere e pregiudizi e dimostrare che le persone con “diverse abilità”, come lei stessa vuole essere chiamata, possono assumere posizioni di rilievo e responsabilità.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile anche in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 28 Settembre 2023 da Simona