Il pregiudizio e la violenza contro le donne: i dati della Polizia Criminale
Nel periodo ottobre 2023 – settembre 2024 sono stati rilevati 540 reati commessi nei confronti di donne con disabilità, con un incremento del 66% rispetto alla rilevazione precedente dell’analogo periodo. È uno dei dati contenuti nell’ultimo rapporto pubblicato dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale lo scorso 25 novembre, dal titolo “Il Punto – Il pregiudizio e la violenza contro le donne”. Al suo interno è possibile trovare anche un capitolo dedicato alla violenza nei confronti delle donne con disabilità.
Depositata presso la Corte di Cassazione la Proposta di Legge di riforma del TSO
Nella mattina del 21 novembre scorso, a Roma, l’Associazione Diritti alla Follia ha depositato presso la Corte di Cassazione una Proposta di Legge di iniziativa popolare per la riforma del trattamento sanitario obbligatorio (TSO). L’iniziativa mira ad adeguare la normativa attuale alla Costituzione italiana e agli obblighi internazionali sottoscritti dal nostro Paese, al fine di assicurare il rispetto, tra gli altri, del diritto all’informazione, al contraddittorio e a una difesa effettiva, nonché a porre fine a una pratica che una recente Ordinanza della stessa Corte di Cassazione ha considerato lesiva dei diritti fondamentali.
Una guida per monitorare l’attuazione dei diritti delle donne con disabilità vittime di violenza
«Le donne con disabilità – scrivono dal Forum Europeo sulla Disabilità – affrontano un rischio di violenza da 2 a 5 volte superiore rispetto alle altre donne, e incontrano ostacoli nell’esercizio dei loro diritti previsti dalla “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica” (Convenzione di Istanbul). In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” di oggi, 25 novembre, abbiamo pubblicato una guida su come monitorare l’attuazione della stessa Convenzione di Istanbul.
Un’indagine sull’inclusione sanitaria delle madri con disabilità
La CESIE ETS, un’organizzazione non governativa italiana con sede a Palermo, sta collaborando ad ASSIST (Inclusione sanitaria delle madri con disabilità), un progetto finanziato dalla Commissione Europea per condurre una ricerca sulla discriminazione delle madri con disabilità in Europa. Il progetto prevede che, attraverso un questionario online, vengano raccolte le esperienze che le madri con disabilità hanno avuto con i servizi sanitari in tutti i Paesi coinvolti nel progetto (tra cui l’Italia), nonché che vengano effettuate interviste a professionisti/e sanitari e attivisti/e impegnati/e in questa specifica causa. Invitiamo pertanto chi rientra nei profili indicati a rispondere al questionario online e/o a contattare la ONG.
Buone prassi ed esperienze a confronto per innovare le politiche per le persone con disabilità
Nei giorni 29 e 30 novembre 2024, a Pisa, si svolgeranno due incontri promossi nell’àmbito di “Proximity Care”, un progetto della Scuola Superiore Sant’Anna che mira a favorire il miglioramento dei servizi sanitari, sociali e socio-sanitari nelle “aree interne” della provincia di Lucca. Il primo dei due incontri (il 29 novembre) è riservato al gruppo di progetto, il secondo (il 30 novembre) è aperto al pubblico e prevede, tra l’altro, una tavola rotonda dal titolo “Buone prassi ed esperienze a confronto per innovare le politiche per le persone con disabilità, a partire dalle aree interne”.
“Cuori di tutti: emozioni senza barriere”, un evento dedicato alle donne con disabilità
Si svolgerà a Roma, il prossimo lunedì 2 dicembre, “Cuori di tutti: emozioni senza barriere”, un evento promosso dalla consigliera capitolina Flavia De Gregorio, in collaborazione con l’Associazione Disabilmentemamme, che sarà dedicato alle donne con disabilità, ed in particolare alla maternità. Alcune professioniste del settore ed alcune mamme con disabilità porteranno le loro esperienze.
“Zio Leo” se n’è andato con la stessa delicatezza con cui aveva vissuto
Stefania Delendati ricorda Leonardo Cardo (“Zio Leo”), attivista per i diritti, anima del blog “Vitainclusiva” e anche “firma” di Superando, scomparso ieri a 66 anni. «Sono contenta – scrive tra l’altro Delendati – di avere recensito il suo libro per dargli la visibilità che merita e mi auguro che tanti lo leggano, anche quelli che sanno di lui soltanto ora che non c’è più. O meglio, non è più qui materialmente e certo lascia un vuoto incolmabile, ma rimane un luminoso ricordo in coloro che hanno incrociato il suo cammino e l’impegno di trasmettere gli ideali in cui credeva».
Grave svista normativa ai danni di studenti e studentesse con disabilità
«Sembra veramente strano – scrive Salvatore Nocera – che in sette anni non si sia dato il giusto peso all’abrogazione di quel Decreto che sembrava più esplicito rispetto alla definizione di prove equipollenti, nel garantire i diritti degli studenti con disabilità frequentanti le scuole superiori con PEI semplificato (Piano Educativo Individualizzato) per obiettivi minimi. Ritengo quindi opportuno e anche urgente un intervento legislativo che riproduca il testo abrogato della definizione di prove equipollenti, a completamento esplicativo della nuova norma contenuta nel Decreto Legislativo 62/17».
ABI-UICI: Banche contro la violenza economica, arriva l’iniziativa “Parole di inclusione”
Al via “Parole di inclusione – Contro la violenza economica, tu non sei sola”. È la nuova iniziativa di prevenzione e contrasto alla violenza economica di genere promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF) con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Realizzata con il supporto del Centro nazionale del Libro parlato dell’UICI, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, l’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare consapevolezza e indipendenza economica delle donne e di supportare i cittadini nel riconoscimento e nella prevenzione di questa particolare forma di violenza. Nel quadro del più ampio impegno per l’inclusione finanziaria e la sostenibilità sociale a cui il mondo bancario attivamente contribuisce.
Caregiver familiari, Regione Lombardia promette più fondi per il 2025
In occasione della diretta streaming di Aisla “Una promessa per la ricerca” l’assessore lombardo Elena Lucchini, ha garantito lo stanziamento di risorse adeguate e un tavolo di confronto specifico per le malattie del motoneurone. «Inoltre» ha aggiunto, «potenzieremo ulteriormente i servizi sul territorio, stanziando ulteriori 20 milioni di euro, portando il Fondo a 62 milioni di euro».
“Vero sordo è il governo”, a Roma in migliaia in piazza per diritti
È piena piazza Santi Apostoli a Roma, tantissime persone sono arrivate da tutta Italia per fare rumore con trombette, clacson, tamburi e fischi. Il presidente dell’Ens, Cagnazzo: “Noi persone sorde vogliamo diventare visibili, ma restiamo ancora invisibili alle istituzioni”.
Rotte possibili per ripensare il welfare dedicato alla disabilità
Sarà poco convenzionale, ma per definire le rotte possibili delle politiche sociali nell’ambito della disabilità può essere significativo mettere per un attimo in pausa gli interrogativi su quali siano le destinazioni da raggiungere, per convergere invece su quali immaginiamo possano essere i modi più efficaci di navigare.
Autismo. Il Pd presenta un disegno di legge organico: “Proposta scaturita dal confronto associazioni”
“Il DDL è modulare e ha un approccio integrato, occupandosi di vari aspetti, dalla diagnosi precoce con la sorveglianza evolutiva 0-36 mesi in capo ai pediatri, alla presa in carico dei pazienti attraverso la formazione di equipe multifunzionali guidate da case manager, al supporto anche psicologico ai familiari e ai caregiver, alle attività ludico-ricreative e all’inserimento lavorativo. Introduce protocolli diagnostici, terapeutici, riabilitativi ed educativi”.
La divulgazione dei rischi del mondo digitale: al via il progetto per giovani con disabilità
Divulgare la cultura del digitale e del cyber alle persone con disabilità cognitiva. Questo lo scopo di una giornata coinvolgente di formazione che si è svolta all’associazione Capodarco. L’appuntamento è stato dedicato a 80 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 23 anni. Tra gli obiettivi del corso, promosso dalla Fondazione Cyber Security Italy, tenuto da docenti, esperti e rappresentanti delle istituzioni, il buon uso dello smartphone, del pc, i tempi di utilizzo e la sensibilizzazione della cyber security, tema ormai cruciale in tutti gli spazi della vita pubblica e nei servizi fondamentali assicurati ai cittadini.
Toscana: oltre 2 milioni per abbattere le barriere architettoniche nelle case
“L’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno delle civili abitazioni rappresenta un importante indice di civiltà per una comunità. La Regione, da anni, sta attivando e distribuendo risorse destinate alla realizzazione di interventi da parte dei cittadini che necessitano di abbattere le barriere architettoniche in modo da favorirne l’accessibilità e l’inclusione. Anche quest’anno mettiamo a disposizione di questi cittadini oltre 2 milioni di euro”. Ad affermarlo, a commento della delibera approvata dalla Giunta regionale sui contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni, è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.
Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Ultimo aggiornamento il 28 Novembre 2024 da Simona