Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 28 aprile 2022

Il Sesto Rapporto sulle disabilità in Toscana
Presentato pubblicamente nei giorni scorsi, il Sesto Rapporto sulle disabilità in Toscana 2021/2022 contiene, tra gli altri, numerosi dati sulla numerosità delle persone con disabilità nel territorio regionale, sull’inclusione scolastica e lavorativa e sui progetti di “Dopo di noi”. Secondo l’Istat le persone con disabilità in Toscana sono 196.000, e corrispondono al 5.3% della popolazione residente. Aumentano gli alunni con disabilità, ma rimane drammatica la situazione occupazionale con l’avvio al lavoro di 750 soggetti iscritti al Collocamento Mirato, a fronte di oltre 46mila iscritti.

Impiego parziale delle risorse per le strutture semiresidenziali per disabili trasferite alle Regioni
Una relazione pubblicata dalla Corte dei Conti ha evidenziato come dei circa 40 milioni di euro di fondi statali trasferiti alle Regioni per garantire la continuità nell’erogazione dei servizi nelle strutture semiresidenziali per le persone con disabilità durante la pandemia, soltanto poco più di 17 sono stati effettivamente erogati alle strutture in questione. La Corte ritiene che l’organizzazione territoriale possa aver influito sull’uso efficace e tempestivo di tali risorse.

Linee Guida per l’inclusione delle persone con disabilità in azioni umanitarie
È una videoanimazione molto importante quella diffusa in ben dieci lingue, italiano compreso, centrata sulle Linee Guida per l’inclusione delle persone con disabilità nell’azione umanitaria, prodotte dallo IASC, Comitato Permanente di partner umanitari delle Nazioni Unite e non e frutto di un lavoro che ha coinvolto seicento diversi attori, tra cui le organizzazioni internazionali di persone con disabilità, per mettere gli operatori umanitari in condizione di raggiungere efficacemente le persone con disabilità nelle situazione di crisi dovute a guerre, disastri naturali o creati dall’uomo.

Occorre spendere meglio i 60 milioni destinati all’autismo
Nell’ambito dei lavori di conversione in Legge dell’ultimo Decreto di contrasto alla diffusione del Covid, si tenterà di sbloccare i 60 milioni di euro destinati all’autismo. Carlo Hanau, presidente dell’APRI, ritiene che impiegarne la metà per assumere 400 neuropsichiatri infantili per un anno, oltre che insufficiente, sia improprio, visto che la loro assunzione è già prevista dal Decreto sui livelli essenziali di assistenza. Criticità si riscontrano anche riguardo all’impiego dei fondi destinati alla ricerca scientifica ed in merito alla formazione degli Analisti del Comportamento.

Un prestigioso nuovo riconoscimento per l’arte di Andrea Bianco
«Il tatto non è un’alternativa alla vista, ma qualcosa di diverso, un canale percettivo in più, che tutti, anche i vedenti, dovrebbero imparare a usare e sfruttare al meglio»: lo ha sottolineato spesso Andrea Bianco, apprezzato scultore non vedente, che il 26 aprile si è recato a Torino per raccogliere un nuovo prestigioso riconoscimento dedicato alla sua arte, ossia per presentare presso il Duomo del capoluogo piemontese la sua opera “Crocifisso Sindonico”, bassorilievo in bronzo che verrà poi esposto permanentemente presso il Museo Diocesano Torinese.

Caregiver Day 2022: verso una riforma del sistema nazionale dei servizi
Prende il via il 6 maggio il Caregiver Day 2022, l’iniziativa promossa dalla Cooperativa sociale Anziani e Non Solo in collaborazione con Enti istituzionali e non che prevede quattro eventi online sui temi della non autosufficienza, del riconoscimento dei giovani caregiver, della conciliazione tra lavoro e cura e del supporto nelle situazioni di decadimento cognitivo. Il primo appuntamento è centrato sulla “Riforma del sistema nazionale dei servizi a favore di anziani non autosufficienti”.

Il Decreto che sostiene l’accessibilità delle strutture turistiche
«Investire in accessibilità è investire sulla crescita del Paese»: lo hanno dichiarato i ministri Garavaglia (Turismo) e Stefani (Disabilità), presentando il Decreto Interministeriale che stabilisce le modalità di accesso e fruizione al Fondo previsto dalla Legge di Bilancio per il 2022 a sostegno dell’accessibilità delle strutture turistiche, che si avvale di una dotazione pari a 6 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024.

Persone con disabilità: l’accesso ai servizi di salute durante la pandemia
Nel corso di un incontro online in programma per il 29 aprile, l’organizzazione FONOS (Fondazione Orizzonti Sereni), in collaborazione con DPI Italia (Disabled Peoples’ International), presenterà i risultati di un’interessante ricerca dedicata all’“Accesso ai servizi di salute in Italia per le persone con disabilità e le loro famiglie nel primo anno della pandemia”, iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cariplo e promossa nell’àmbito di un ampio lavoro di studio internazionale, che ha coinvolto Canada, Francia e Italia.

La riabilitazione? Oggi ha anche l’angolo dell’arrampicata
Al Centro “Spalenza – Don Gnocchi” di Rovato (BS) è stata inaugurata Hygge, una innovativa palestra per la riabilitazione integrata di bambini e ragazzi con disturbi neuromotori e psicorelazionali.

Diritto all’oblio oncologico: perché è importante una legge per chi guarisce dai tumori
Dal cancro si guarisce. Grazie alla ricerca scientifica e ai suoi progressi oggi una diagnosi di tumore non equivale necessariamente a una condanna a morte. Il numero di chi può considerarsi guarito è in crescita. Eppure, in Italia dimenticare di aver avuto il cancro è particolarmente difficile perché alle persone guarite da una patologia oncologica sono ancora negati dei servizi e delle possibilità: per richiedere un mutuo o un prestito, accedere all’adozione di un figlio o stipulare un contratto di lavoro o un’assicurazione sulla vita si deve ancora passare per domande scomode sul proprio stato di salute.

Presentazione del “IV Rapporto sul Terzo settore in Toscana”
La quarta edizione del Rapporto sul Terzo settore in Toscana curata dall’Osservatorio Sociale regionale presenta una visione d’insieme del vasto e articolato mondo nel quale agiscono da protagonisti i soggetti dell’economia sociale. In Toscana ci sono oltre 28mila istituzioni non profit che operano nell’ambito sociale, sanitario, culturale, ricreativo, ambientale, sportivo, nella protezione civile e per i beni comuni. Tra questi sono oltre 7mila i soggetti formalizzati che stanno trasmigrando dai registri regionali e nazionali al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Ora non si perda più tempo sulla strada dell’inclusione scolastica
«Il nostro auspicio è che con questa Sentenza si metta la parola fine ai provvedimenti di tipo emergenziale, cominciando a ragionare seriamente di didattica inclusiva per gli alunni e le alunne con disabilità»: lo dichiarano dalla Federazione FISH, commentando il pronunciamento con cui il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del Ministero dell’Istruzione contro la Sentenza del TAR del Lazio, che lo scorso anno aveva bocciato i nuovi PEI (Piani Educativi Individualizzati) e le correlate Linee Guida introdotte dal Decreto Interministeriale 182/20.

Primo bando 2022 per la ricerca biomedica in Italia: stanziati 50 milioni di euro per le malattie rare
Al via il 27 aprile 2022 il primo bando del Ministero della Salute dal valore di oltre 262 milioni di euro per potenziare il sistema della ricerca biomedica in Italia, come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e grazie al finanziamento “NextgenerationEu” dell’Unione Europea. Entro il 2023 verrà emanato un secondo bando per lo stesso importo in modo da impegnare lo stanziamento complessivo di oltre 524 milioni di euro.

Salute Mentale. Gli indicatori di performance ospedaliera e territoriale nelle Regioni italiane
Le Regioni con migliore performance nelle attività territoriali e valori ridotti dell’indice di ospedalizzazione sono la P.A. di Trento, il Friuli Venezia Giulia e la Toscana. All’opposto Sardegna, Campania e Calabria presentano indici di performance su valori bassi.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 29 Aprile 2022 da Simona