Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 26 gennaio 2023

“Genere e disabilità” e la bellezza delle cose giuste
Possiamo ipotizzare che chi sposa cause etiche, come lo è quella del “genere e disabilità”, lo faccia anche perché pensa che sia bello farlo. La tesi che l’etica abbia qualche connessione con l’estetica non è certo nuova, e, forse, riflettere con più attenzione sull’estetica dell’etica può rivelarsi utile a trovare modi più efficaci e gradevoli di promuovere una causa.

Un altro gravissimo episodio di incitamento alla violenza nei confronti delle donne con disabilità
Lo scorso novembre abbiamo dato spazio ad un comunicato nel quale la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) denunciava il linguaggio inappropriato ed offensivo con cui era stato trattato il tema della sessualità delle donne con disabilità in una puntata del “Muschio selvaggio”, un podcast condotto dal noto rapper Fedez e dallo youtuber Luis Sal, puntata nella quale era ospite Emanuel Cosmin Stoica, un tiktoker con disabilità. Ora, purtroppo, registriamo un altro gravissimo episodio dello stesso tenore andato in onda nella pseudo-intervista al livestreamer Sdrumox (al secolo Daniele Simonetti) nella puntata del podcast «fapensare» messa online il 12 gennaio scorso. Pensieri raccapriccianti a cui, questa volta, replica il Gruppo Donne della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Un nuovo sito dedicato per il Servizio Civile della UILDM
È online il nuovo sito del Servizio Civile della UILDM, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, che si propone sia come uno strumento di informazione, ma anche come opportunità di condivisione di idee e progetti che possono far crescere l’intera Associazione. Contestualmente è stata avviata “Scusa se è poco”, la nuova campagna per il reclutamento di 215 volontari e volontarie per 26 progetti della UILDM in tutta Italia.

La settima edizione della Mappa dell’Intolleranza che fotografa l’odio via social
Donne, al primo posto, seguite dalle persone con disabilità e da quelle omosessuali: è questo il (triste) podio della settima edizione della Mappa dell’intolleranza, presentata nei giorni scorsi a Milano, e curata da Vox – Osservatorio Italiano sui Diritti. Da essa emerge come l’odio online si stia radicalizzando, e stia divenendo più intenso e più polarizzato.

La fibromialgia e le altre malattie invisibili nel nuovo volume del Cesvot
Si intitola “Le malattie invisibili”, il nuovo volume della Collana Briciole del Cesvot (Centro Servizi per il Volontariato Toscana) che approfondisce, con approccio multidisciplinare, il tema delle malattie croniche, con particolare attenzione alla fibromialgia. L’opera, che è scaricabile gratuitamente dal sito del Cesvot, è curata da Francesca Gori, psicologa psicoterapeuta, nonché responsabile del Comitato tecnico scientifico del Coordinamento toscano dei gruppi di auto aiuto.

Strumenti digitali nel lavoro sociale
Si svolgerà il prossimo 8 febbraio, a Modena, “Strumenti digitali nel lavoro sociale”, un evento formativo gratuito, promosso dalla Società Cooperativa Sociale Anziani e non solo di Carpi (MO) a conclusione del progetto Erasmus+ Social Connection. Scopo del progetto e del corso è quello di sviluppare le competenze pedagogiche digitali dei formatori nel settore sociale, consentendo loro di insegnare ai/alle loro studenti come sviluppare e utilizzare contenuti digitali di alta qualità per l’inclusione sociale delle persone costrette a casa a causa di disabilità, malattie o restrizioni legate al COVID-19.

ACRA in Senegal per l’inclusione di bambini e bambine con disabilità
L’UNESCO stima che meno del 10% di bambine e bambini con disabilità in Senegal abbiano accesso ad una scuola pubblica e gratuita. ACRA, Organizzazione Non Governativa milanese che lavora per la cooperazione allo sviluppo e l’integrazione, ha guidato in Senegal il progetto del Consorzio DEECLIQ per favorire l’inclusione e la consapevolezza del diritto all’educazione per tutte e tutti.

Arriva a Peccioli la formazione sul turismo accessibile di “Village for all”
Prenderà il via nei prossimi 23, 24 e 25 gennaio a Peccioli, in provincia di Pisa, un corso di formazione sul turismo accessibile rivolto a tecnici e operatori turistici del territorio. L’iniziativa è gratuita ed è promossa congiuntamente dai Comuni di Peccioli e Lajatico. La realizzazione del corso è stata affidata alla società “Village for all” di Roberto Vitali, leader del settore.

Psichiatria, ecco i 19 reparti dove non si lega nessuno
Su 318 Servizi psichiatrici di diagnosi e cura-Spdc, nel 2022 erano i soli che non applicavano la contenzione, secondo il censimento dell’associazione Club Spdc no restraint. La situazione è in continua evoluzione, perché demandata all’iniziativa dei singoli medici e minata dalla carenza di personale sanitario nella stragrande maggioranza delle strutture italiane.

Infortuni sul lavoro, Bettoni: “Il sostegno psicologico è parte integrante del recupero”
L’Inail nel 2021, nell’ottica di rafforzare la propria missione sociale, ha aggiornato L’Inail nel 2021, nell’ottica di rafforzare la propria missione sociale, ha aggiornato il ‘Regolamento per l’erogazione degli interventi per il recupero funzionale della persona, per l’autonomia e per il reinserimento nella vita di relazione’.

Un premio prestigioso a chi lavora da anni per l’ospitalità accessibile
Credere al supporto di Village for all (V4A®), la rete impegnata sul fronte dell’innovazione turistica specializzata in ospitalità accessibile, ha fatto decisamente bene all’Holiday Village Florenz di Comacchio (Ferrara), se è vero che tale struttura, impegnata da anni a migliorare la propria accessibilità, sia in termini di servizi che di formazione del personale, ha conseguito di recente a Stoccarda un riconoscimento quanto mai prestigioso, conferito dall’ADAC, l’Automobile Club Tedesco, nella categoria “Cambiamento demografico e accessibilità”, sorta di “Oscar del turismo all’aria aperta”.

Non autosufficienza, i 5 pilastri della riforma che verrà
Lo schema di legge delega approvato ieri dal governo Meloni conferma in larga parte quello già approvato dal governo Draghi: già questa continuità su una riforma così attesa è una bella novità. Ma concretamente, come cambierà la vita degli anziani e delle loro famiglie? Su VITA i cinque pilastri della riforma, spiegati da cinque esperti.

Disabilità sensoriali, nella scuola le più diffuse sono ipovisione e ipoacusia
Il focus dell’Istat sui dati relativi all’anno scolastico 2018/2019. Quattro alunni su 10 con problemi legati a vista convivono con almeno altre due difficoltà.

Uno studio sulle disabilità sensoriali e plurime che sollecita azioni concrete
«In Italia le persone con più di 15 anni che hanno limitazioni sensoriali gravi e plurime alla vista e all’udito sono circa 100.000, mentre in Europa la sordocecità colpisce circa 656.000 persone»: è quanto emerge dal “Nuovo studio sulla popolazione di persone sordocieche, con disabilità sensoriali e plurime in condizioni di gravità”, voluto dalla Fondazione Lega del Filo d’Oro e realizzato dall’ISTAT, che è stato presentato alla Camera dei Deputati. «Uno studio – commenta Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro – che sollecita azioni concrete non più procrastinabili».

La matematica diventa “friendly” per i non vedenti e per chi soffre di Dsa
La matematica accessibile non è più un miraggio. Per chi ha disabilità visive e disturbi specifici dell’apprendimento le materie scientifiche possono rappresentare una doppia sfida. Lo dimostrano le iscrizioni degli studenti universitari con disabilità, non solo in Italia ma nel mondo. Per invertire questa tendenza il “Laboratorio Sergio Polin” dell’Università di Torino ha creato Axessibility, un pacchetto aggiuntivo per Latex – il più diffuso linguaggio di marcatura utilizzato per la preparazione di testi scientifici – che permette di leggere e dettare formule matematiche.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 27 Gennaio 2023 da Simona