Pontedera, le opere di Luigi Loscalzo per finanziare un progetto di gioco inclusivo
Sarà fruibile al pubblico dal 9 al 22 ottobre 2022, l’esposizione artistica del pittore Luigi Loscalzo allestita nella prestigiosa cornice del PALP – Palazzo Pretorio di Pontedera (Pisa) per finanziare il progetto “Gioco Inclusivo”. La raccolta fondi è promossa dalle Associazioni UILDM sezione di Pisa e Tarta Blu APS, col patrocino del Comune ospitante. Il progetto si propone di intervenire su un’area giochi comunale, individuata dall’Amministrazione stessa, eliminando le eventuali barriere architettoniche e sensoriali, ed installando giochi che possano essere utilizzati da tutti i bambini e le bambine, con o senza disabilità.
Linee guida sulla deistituzionalizzazione, anche in caso di emergenza
Appena pubblicate dal Comitato ONU per i diritti delle persone con disabilità, le “Linee guida sulla deistituzionalizzazione, anche in caso di emergenza” hanno lo scopo di guidare e sostenere gli Stati parti nei loro sforzi per realizzare il diritto delle persone con disabilità a vivere in modo indipendente, e ad essere incluse nella comunità, ma anche quello di fornire la base per la pianificazione dei processi di deistituzionalizzazione e la prevenzione della stessa. Come si può facilmente intuire, si tratta di un testo quanto mai importante in un Paese, come il nostro, dove ancora troppo spesso per le persone con disabilità l’unica alternativa alle cure prestate dalla famiglia continua ad essere proprio l’istituzionalizzazione.
Il Decreto sul Nomenclatore tariffario, pur rinnovato, rischia una nuova bocciatura
Arriva alla Conferenza Stato-Regioni la nuova versione del Decreto che disciplina il Nomenclatore tariffario, ovvero stabilisce le tariffe per l’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica. Ma anche questa nuova versione, come già quella trasmessa nel gennaio scorso, ha buone probabilità di essere bocciata da diverse Regioni che considerano insufficienti le coperture economiche.
L’aborto non è una questione femminile, ma politica
Si arricchisce di una nuova interessante riflessione il confronto in tema di aborto terapeutico, avviato nel 2021, e rianimatosi in questi giorni. Ad elaborarla è Piera Nobili, architetta e femminista, prendendo spunto dalla campagna di comunicazione “Dear Furure Mom”, realizzata nel 2014 da CoorDown, che venne ritirata dai canali televisivi francesi dall’Autorità competente perché ritenuta interpretabile in senso antiabortista. A tal proposito, scrive, tra le altre cose, Nobili: «non condivido la decisione francese di censurare il video, ma ritengo che debba essere contestualizzato affinché se ne possa decriptare il messaggio e si possa politicamente riflettere apertamente sull’aborto, anche quello terapeutico, senza infingimenti».
Aborto, parla un padre, riconoscere il diritto di scelta ed informare su tutte le sue implicazioni
Proprio nei giorni scorsi Piera Nobili, proponendo una riflessione sulla campagna di sensibilizzazione “Dear Future Mom”, realizzata da CoorDown nel 2014, si chiedeva perché la stessa fosse indirizzata solo ad una donna, già chiamata madre ancor prima di esserlo, e non vi comparisse «anche un uomo, che sarà padre, a cui in egual misura competerà la cura». Ebbene, sulla questione abbiamo ricevuto le riflessioni di un uomo, Angelo Puccinelli, padre di un figlio con sindrome di Down di 38 anni, dunque un uomo a sua volta.
Natura è: la meraviglia delle stagioni
È questo il tema del 12° Concorso Fotografico “Andrea Pierotti”, cui tutti possono partecipare fino al 30 settembre, iniziativa promossa dalla Sezione UILDM della Versilia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che la lanciò nel 2011 per onorare la memoria di Andrea Pierotti, persona con distrofia muscolare scomparsa a 41 anni, che per molti anni fu Presidente di quella stessa Sezione.
FuoriFestival – Lettori alla Pari
Nell’attesa che si apra la quarta edizione del Festival delle Abilità di Milano, previsto per i prossimi 24 e 25 settembre, è iniziato ieri (20 settembre) e prosegue oggi domani e dopodomani – il 21, 22, e 23 settembre – il FuoriFestival – Lettori alla Pari, uno spazio quanto mai importante che propone una serie di incontri laboratoriali di in-formazione sui libri accessibili. Gli incontri possono essere seguiti anche in diretta streaming.
Abilismo e intersezionalità. Disuguaglianze multiple a scuola
È questo il titolo dell’importante evento online organizzato dalla Libera Università di Bolzano per i prossimi 21 e 22 ottobre. L’evento durerà un giorno e mezzo e sarà dedicato al tema delle disuguaglianze a scuola, affrontando, in ottica intersezionale, l’intreccio tra abilismo e altri fenomeni discriminatori: classismo, sessismo e razzismo. Esso è rivolto agli/alle insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ricercatori e ricercatrici, genitori e studenti.
“InAut”, il progetto che finanzia percorsi di autonomia delle persone con disabilità
Le persone con disabilità della Val di Cecina e della Valdera hanno tempo fino al 14 ottobre 2022 per presentare domanda per accedere ai contributi stanziati attraverso la misura denominata “Indipendenza e autonomia – InAut”, che quest’anno è giunto alla sua terza edizione. InAut ha l’obiettivo di sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali delle persone con disabilità, per consentire loro di condurre una vita in condizioni di autonomia, al pari degli altri cittadini e cittadine.
Punta ancora sull’ironia la nuova campagna di “Famiglie SMA”, ma senza vip
Mantiene il registro ironico ma fa a meno del personaggio famoso “Tutta un’altra SMA”, la nuova campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Famiglie SMA. Protagonisti e protagoniste sono invece persone di diverse per età e genere che convivono quotidianamente con l’atrofia muscolare spinale. L’Associazione sta al fianco delle persone con SMA da oltre 20 anni organizzando convegni, pubblicando una rivista, sostenendo una rete di centri clinici specializzati, e promuovendo il progetto per lo screening neonatale esteso che ha cambiato la storia clinica della patologia.
Il voto delle persone con disabilità
Voto assistito, che ancora soffre del vuoto legislativo riguardante le persone con disabilità intellettive, elettori non deambulanti, rilascio dei certificati, voto in ospedale o in casa di cura, e le guide prodotte dalle Associazioni ANFFAS e AIPD: presentiamo un’ampia scheda dedicata al voto delle persone con disabilità, in vista delle ormai prossime elezioni politiche nazionali del 25 settembre.
I servizi per persone adulte con disabilità: tutti coloro che ne parlano
Libri, newsletter, riviste, centri di documentazione, biblioteche specializzate, linee guida: le varie risorse disponibili sul tema dei servizi sociosanitari per persone con disabilità adulte, ricordando, come scrive Andrea Pancaldi, che «nella pubblicistica degli ultimi vent’anni questa materia ha fatto registrare la pubblicazione di varie trattazioni dedicate al “diventare adulti”, ma una scarsa riflessione in termini di dibattito e ricerca sull’evoluzione dei servizi stessi, che pure, in qualche misura, è avvenuta».
Decreto Aiuti ter, una toppa per il Terzo settore
Sono due le misure introdotte nel dl Aiuti ter per aiutare gli enti di Terzo settore ad affrontare il caro bollette. Da un lato c’è un contributo straordinario pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica effettivamente utilizzata, dall’altro un fondo da 120 milioni per gli enti gestori servizio residenziali e semiresidenziali per persone con disabilità. La ministra Stefani: «100 milioni da fondo per attazione delega sulla disabilità, che nel 2022 non avremmo comunque utilizzato».
Scuola, l’attenzione che non c’è: il centro studi Erickson boccia i programmi elettorali
Il Centro Studi Erickson analizza i programmi elettorali sulla scuola e denuncia: “mancano proposte di rilievo, dalla valorizzazione sociale della docenza, all’inclusione e valorizzazione delle diversità, passando per l’allarme dispersione scolastica”.
Dall’Oms una nuova guida per l’integrazione della salute mentale perinatale nei servizi di salute materna e infantile
Secondo i dati Oms quasi 1 donna su 5 sperimenterà una condizione di salute mentale durante la gravidanza o nell’anno successivo al parto. Tra le donne con condizioni di salute mentale perinatale, il 20% sperimenterà pensieri suicidi o intraprenderà atti di autolesionismo. Ignorare la salute mentale non solo mette a rischio la salute e il benessere generale delle donne, ma ha anche un impatto sullo sviluppo fisico ed emotivo dei bambini.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 22 Settembre 2022 da Simona