Garantire protezione e sostegno alle donne con disabilità vittime di violenza
Alcuni passaggi della “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”, meglio nota come Convenzione di Istanbul, ratificata dall’Italia con la Legge 77/2013, saranno alla base dell’incontro online di approfondimento promosso dalla Federazione FISH per il pomeriggio di 22 novembre, intitolato “La violenza contro le donne con disabilità: garantire alle vittime protezione e sostegno”. L’incontro sarà aperto a tutte e tutti, a partecipazione gratuita.
Una scommessa quotidiana, quella contro la violenza di genere
Nell’àmbito delle celebrazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Sezione Territoriale UICI di Catania sta organizzando per il prossimo 23 novembre, un incontro dal titolo “Una scommessa quotidiana”. L’evento si terrà a Catania e intende affrontare il tema della violenza di genere nella particolare prospettiva che scaturisce da una riflessione sull’impatto del caregiving sulla vita delle donne, e mira a far emergere l’esistenza di forme di violenza meno note rispetto a quella fisica, ma ugualmente rilevanti.
Borotarot, un progetto di ricerca artistica per contrastare la marginalità
La Galleria d’arte Gliacrobati e la Libreria Borgopo’ ospiteranno, dal 24 novembre al 9 dicembre, “Borotarot – Il sentiero delle trame intrecciate”, il nuovo progetto di ricerca artistica di Sara Conforti Hòfer dell’Associazione culturale Hòferlab. Il progetto ha coinvolto molte persone in situazione di fragilità sociale (persone con disagio psicologico e psichico accompagnato da forme di dipendenza patologica; donne detenute).
Indice sull’uguaglianza di genere 2023: le donne con disabilità lasciate indietro in tutta l’Europa
Il 24 ottobre l’Istituto Europeo sull’Uguaglianza di Genere ha pubblicato il suo Indice sull’Uguaglianza di Genere 2023, uno strumento che analizza il livello di uguaglianza di genere raggiunto dai diversi Paesi membri dell’Unione Europea. Esso consente di rilevare anche informazioni specifiche sulle persone con disabilità in diversi àmbiti della vita come l’istruzione, l’occupazione, la condizione economica e la salute. Purtroppo i dati evidenziano come le donne con disabilità siano ancora lasciate indietro in tutta l’Unione Europea.
Accesso ai servizi sanitari delle persone con disabilità: approvata alla Camera una Risoluzione unitaria
Lo scorso 15 novembre la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati ha approvato una Risoluzione unitaria volta a migliorare l’accessibilità ai servizi sanitari per le persone con disabilità. Il testo unitario scaturisce dall’unificazione di diverse altre Risoluzioni, ed impegna il Governo su quindici punti. Tra le azioni previste vi sono: interventi per migliorare l’accessibilità delle strutture sanitarie e la presa in carico dei/delle pazienti con disabilità; una formazione specifica del personale sanitario e socio-sanitario; la predilezione delle cure domiciliari; l’agevolazione dell’espressione del consenso libero e informato della persona con disabilità ai trattamenti sanitari.
Amministrazione di sostegno: sia concesso al beneficiario di riabbracciare fidanzata e fratello
Marta e Mattia sono rispettivamente la fidanzata e il fratello di F., un giovane uomo fiorentino che, nel 2021, in seguito ad un’emorragia cerebrale, ha conseguito un’importante diminuzione della memoria breve termine e la difficoltà a orientarsi nello spazio. Il persistere di tali limitazioni hanno reso necessario che a F. fosse affiancata un’amministratrice di sostegno, sua madre. Tuttavia quest’ultima, per divergenze personali, in modo del tutto arbitrario, e nonostante l’invito al buon senso del Giudice Tutelare, continua a impedire a F. di incontrare Marta e Mattia, e di coltivare questi affetti vitali. Ospitiamo di seguito gli strazianti appelli di Marta e Mattia che documentano un’altra storia, l’ennesima, di abusi commessi nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno.
Quel Manifesto sulla Vita Indipendente realizzato da giovani con disabilità
«Uno strumento interamente voluto e pensato da giovani con disabilità, dove chi desidera accostarsi a questi temi può trovare informazioni da utilizzare per muovere i primi passi verso una maggiore consapevolezza dei propri desideri e della visione di sé»: così avevamo presentato nell’estate scorsa il “Manifesto sulla Vita Indipendente” realizzato dal Gruppo Giovani Nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), documento che merita sempre più visibilità e che sarà al centro di un incontro online in programma per il 23 novembre.
Firenze, sarà destinato alle persone con disabilità un immobile sottratto alla mafia
Un centro diurno, una casa famiglia per progetti del cosiddetto “Dopo di noi” ed uno spazio per attività motorie destinati a persone con disabilità: sono questi i tre progetti che verranno realizzati in un immobile del Comune di Firenze che è stato sottratto alla criminalità organizzata.
Sicurezza per tutti, anche in emergenza: mettere e mettersi tutti al sicuro
È Consuelo Agnesi, architetta, vicepresidente di CERPA Italia e donna sorda, che della comunicazione inclusiva in emergenza ha da tempo fatto un suo cavallo di battaglia, la protagonista questa volta della rubrica di Stefano Zanut “Sicurezza per tutti, anche in emergenza” ospitata sul portale «Superando.it». «Sono tante le cose che si possono costruire – sottolinea tra l’altro Agnesi -, ma c’è un solo filo conduttore che lega esperienze, buone pratiche e stimoli: la volontà di mettere e mettersi tutti al sicuro, attraverso la cultura della prevenzione e della sicurezza inclusiva».
CucinAbile, una ricetta per l’inclusione lavorativa di giovani con disabilità psichiche
Si chiama “CucinAbile” la nuova iniziativa promossa dall’Associazione Progetto Itaca Firenze allo scopo di realizzare percorsi di formazione nel campo della ristorazione dedicati a dieci giovani con disabilità psichiche, e creare sbocchi occupazionali. Per coprire i costi dell’iniziativa l’Associazione ha lanciato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Eppela. Perché contribuire? Perché «non siamo solo una cucina, siamo un luogo di crescita, di superamento di sfide e di realizzazione personale», spiegano dall’Associazione.
I videogiochi accessibili, una bella risorsa di apprendimento e partecipazione
«I videogiochi, se resi accessibili, possono rappresentare una risorsa di apprendimento, benessere, autorealizzazione e partecipazione anche per le persone con disabilità. Questo evento è dedicato proprio alla presentazione di sperimentazioni e di soluzioni tecnologiche che permettono a bambini/bambine, ragazzi/ragazze e adulti con disabilità di videogiocare»: viene presentato così l’Open Day “Videogames e esports accessibili per tutti”, incontro a ingresso libero, promosso per il 25 novembre a Milano dalle Fondazioni ASPHI e FightTheStroke, insieme a Lenovo.
Bologna, un sit-in per chiedere maggiore trasparenza nella gestione degli istituti di tutela giuridica
Il prossimo giovedì 23 novembre si svolgerà, a Bologna, un sit-in di protesta per chiedere ai Giudici Tutelari una maggiore trasparenza nella gestione degli istituti di tutela giuridica. L’evento, che si terrà nella mattinata davanti al Tribunale, è organizzato da Diritti Senza Barriere, un’Associazione di volontariato locale, attiva dal 2001, che si ispira ai principi della solidarietà umana e si prefigge di operare nell’àmbito della tutela e della promozione dei diritti nel settore sanitario e assistenziale.
Perde il lavoro per assistere la figlia con disabilità. Il Tribunale cancella il licenziamento
Il Tribunale cancella il licenziamento del papà di una bimba con disabilità che aveva perso il lavoro per assisterla.
L’AIPD nel Tavolo per l’attuazione e la riforma della “Legge sul Dopo di Noi”
Oltre a partecipare attivamente ai lavori del nuovo Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, insediatosi ufficialmente nei giorni scorsi, l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) è stata anche invitata dalla ministra per le Disabilità Locatelli a collaborare e a partecipare ai lavori del Tavolo Tecnico per l’attuazione e la riforma della Legge 112/16, meglio nota come “Legge per il Dopo di Noi”.
Inclusione dove sei? Uno su tre non ci crede più
L’inclusione scolastica è «utopistica e irrealizzabile» per una persona su tre (32%). E se la disabilità è grave, gli insegnanti che pensano che una vera inclusione non è fattibile arrivano al 47%. Più sono giovani, più sono scettici. I dati shock di una ricerca curata da Dario Ianes.
Festival della cultura paralimpica, a Taranto murale con le campionesse azzurre
Presentato nella città pugliese un murale interamente dedicato allo sport paralimpico e alle tre campionesse azzurre Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto, trionfatrici nei 100 metri T63 ai Giochi Paralimpici estivi di Tokyo.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile anche in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 24 Novembre 2023 da Simona