Concorsi pubblici: introdotte tutele per le persone con DSA
Il Disegno di Legge di conversione del cosiddetto “Decreto Assunzioni”, approvato alla Camera lo scorso 5 agosto, ha introdotto importanti tutele per le persone con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) che potranno presto usare gli strumenti compensativi nei concorsi pubblici indetti da Stato, Regioni, Comuni e dai loro enti strumentali. Per l’Associazione Italiana Dislessia (AID) si tratta di «un passo fondamentale nella promozione dei diritti dei dislessici, in ambito lavorativo».
Una Sentenza Europea sul lavoro: senza “accomodamenti ragionevoli” si discrimina
«Norme sul lavoro troppo rigide, che non contemplano accomodamenti ragionevoli per i dipendenti con disabilità, sono discriminanti»: lo ha stabilito un’importante Sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, riguardante un lavoratore con disabilità uditiva dell’Estonia, licenziato in base alle regole sul lavoro di quel Paese. «Chiediamo che tutti gli Stati dell’Unione Europea – commentano dal Forum Europeo Sulla Disabilità – modifichino la propria legislazione, sottolineando l’obbligo dei datori di lavoro di fornire soluzioni e accomodamenti ragionevoli ai dipendenti con disabilità».
«L’arte Maris crea incontri facendo sì che la pittura getti i semi della comprensione»
Con queste parole l’artista giapponese Liku Maria Takahashi ha descritto l’approccio che sta alla base del metodo Maris ideato da lei stessa. Tale metodo propone un’esperienza estetica multisensoriale che consente anche alle persone con disabilità visiva di percepire le opere pittoriche non solo nei contorni, ma anche nelle loro sfumature cromatiche. Le sue opere e il suo approccio hanno trovato attenzione e ospitalità anche qui in Italia alla XII Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze nel 2019, e presso il Museo del Tessile di Chieri lo scorso luglio.
Una collezione di moda disegnata anche da giovani con sindrome di Down
Volontaria dell’AIPD di Pisa (Associazione Italiana Persone Down), Lisa Orsini è una studentessa in Fashion Design presso l’Istituto Modartech di Pontedera, che ha presentato la collezione denominata “An Extra Chromosome of Love”, realizzata anche con la partecipazione attiva all’ideazione dei modelli da parte di tre persone con sindrome di Down (la sorella Daniela, Irene Vettore e Lorenzo Viegi), che in autunno a Milano parteciperanno a una sfilata all’interno dell’evento “Fashion Graduate Italia”, indetto dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.
I diritti delle persone a ridotta mobilità in aereo, in treno e in nave
«L’accessibilità dei trasporti per le persone a ridotta mobilità dipende dalla combinazione di vari fattori, fra cui quella delle infrastrutture e dei mezzi di trasporto, oltreché dalla disponibilità di informazioni utili e accessibili, nonché di un servizio di assistenza»: lo si legge in un ampio approfondimento curato dal Centro Studi Giuridici HandyLex e interamente dedicato ai diritti dei passeggeri a ridotta mobilità nei viaggi in aereo, treno e nave, di cui suggeriamo senz’altro la consultazione.
Giornata della Gioventù, Edf racconta la disabilità e la vita indipendente
Il Comitato Giovani del Forum europeo disabilità ha scelto la vita indipendente come tema della Giornata internazionale che si celebra oggi. E ha raccolto i messaggi e i racconti di alcuni ragazzi e ragazze greci, italiani e inglesi.
Anziani e disabili: il Ministero stoppa le visite-lampo
Visite di 15-20 minuti e mai nel weekend: questa la situazione in tantissime RSA nonostante le norme. Ora una nota del Ministero della Salute chiarisce l’attuazione delle indicazioni su entrate e uscite dalle strutture residenziali per disabili e anziani. Le visite devono essere garantite tutti i giorni e avere una durata congrua, di 45 minuti.
Disabilità e fotografia: “Tanti obiettivi puntati, ma forse è solo una moda”
Scadono il prossimo 31 agosto i termini per partecipare alla seconda edizione di Scatto inSuperAbile, il concorso fotografico indetto da Inail. Un’intervista al direttore del Perugia Social Photo Fest, Antonello Turchetti: “La disabilità è uscita dall’ombra, ma io preferisco l’auto-narrazione”.
Persone con disabilità in aereo vicine all’accompagnatore (e senza costi in più)
Un provvedimento emanato in luglio dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ed entrato in vigore dal 15 agosto, impone a tutte le compagnie aeree operanti in Italia, sin dalla fase di prenotazione e acquisto del biglietto aereo, di garantire alle persone con disabilità o con ridotta mobilità assistite da un accompagnatore l’assegnazione di posti vicini all’accompagnatore, senza alcun costo aggiuntivo e nella medesima classe. Laddove non sia possibile, i passeggeri devono essere seduti nella stessa fila di sedili o a non più di una fila di sedili di distanza dall’accompagnatore.
La lezione di Rosemary, la Kennedy sacrificata
Bella ma irruente, non vincente e quindi impresentabile. È la storia di Rosemary Kennedy, sorella dei celebri John e Bob, nata con una disabilità intellettiva e per questo nascosta a lungo da tutta la famiglia. Fu lei però ad ispirare la nascita delle Special Olympics, che oggi coinvolgono nel mondo milioni di atleti con disabilità. Un libro ora racconta la sua storia.
Malattie rare senza nome: il piccolo Diego è in cerca di una diagnosi
Mamma Silvana: “Mio figlio non ha tono muscolare e non ha mai acquisito la suzione. Neppure il test genetico è riuscito a fornirci una risposta”.
Paralimpiadi di Tokyo, una settimana al via. Numeri e curiosità della nazionale italiana
La squadra azzurra si presenta all’appuntamento con il gruppo più nutrito di sempre: 115 atleti impegnati in 15 discipline. Per la prima volta la partecipazione femminile sarà superiore a quella maschile: 63 atlete e 52 atleti.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF)nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 27 Agosto 2021 da Simona