Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 2 marzo 2023

Un anno dopo: le persone con disabilità dell’Ucraina
Ad un anno esatto dall’inizio della guerra in Ucraina, che ha provocato la più grave crisi umanitaria in Europa dalla seconda guerra mondiale, è un dato di fatto che due milioni e settecentomila persone con disabilità presenti nel Paese prima del 24 febbraio 2022 sono state colpite in modo sproporzionato. Il Forum Europeo sulla Disabilità ha reso pubblico oggi un documento, realizzato con i propri partner dell’Ucraina, che evidenzia le numerose drammatiche sfide affrontate in quest’anno dalle persone con disabilità. Ne presentiamo una sintesi dei contenuti.

Monitoraggio e ricognizione nazionale delle esperienze di amministratore di sostegno
Si intitola “Monitoraggio e ricognizione nazionale delle esperienze di amministratore di sostegno”, l’ultimo numero monografico della rivista «Studi Zancan. Politiche e servizi alle persone». Uno studio apprezzabile, corposo e ben strutturato per conoscere molti aspetti teorici e pratici dell’amministrazione di sostegno, nonché le numerose criticità rilevate in sede applicativa e le proposte avanzate per superarle. Oltre ad un’imponente mole di dati, l’opera si è avvalsa della collaborazione di oltre 700 esperti/e e operatori/trici di area giuridica e sociale attualmente impegnati sul tema, e tuttavia non è stato rilevato il punto di vista dei diversi soggetti (disabili e non) beneficiari della misura.

Nasce a Livorno “Insieme per Costruire”, una nuova Associazione nell’area della disabilità
Dare risposte concrete ai giovani e alle giovani con disabilità, è stata questa la molla che ha spinto le sette famiglie ad unirsi e a dare vita a “Insieme per Costruire”, una nuova Associazione nata in quel di Livorno, che ha saputo coinvolgere diversi attori sociali, e che sarebbe ben felice di accogliere chiunque voglia contribuire a sostenere questa iniziativa, ed anche, a maggior ragione, altri genitori che hanno esigenze affini.

I tweet contro le persone con disabilità e i diritti vissuti come “privilegi”
Come interpretare il fatto che la denuncia della discriminazione subìta da una persona con disabilità da parte di un tassista coincida con il principale picco di affollamento dei tweet contro le persone con disabilità in tutto il 2022? Forse il diritto di usufruire di un taxi come tutti gli altri cittadini viene ritenuto un “privilegio”, degno come tale da essere preso di mira anche con toni di particolare violenza? Oppure è il voler “mettere in riga” la persona con disabilità che “osa alzare la testa” per far valere i propri diritti? Quel che resta è certamente un grande senso di sconcerto.

Contrassegno disabili, sono solo 26 i Comuni che hanno aderito alla sperimentazione
Attivata a metà 2022, la sperimentazione della Piattaforma Nazionale per la gestione delle targhe associate al CUDE, il Contrassegno Unificato Disabili Europeo, procede con una lentezza esasperante. Infatti, a febbraio 2023, risulta che sono solo 26 i Comuni che hanno aderito al progetto. Nei giorni scorsi, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Ministra per le Disabilità hanno rivolto un sollecito all’ANCI (Associazione dei Comuni Italiani), affinché si faccia promotrice dell’adesione dei Comuni alla sperimentazione.

Telethon, stanziati oltre 5 milioni per 35 progetti dedicati alle malattie rare
Saranno finanziati con 5 milioni e 270mila euro, raccolti dalla Fondazione Telethon grazie alla generosità dei donatori italiani, 35 progetti dedicati alle malattie rare. E proprio in questi giorni prenderà il via il secondo round del bando 2022, che prevede l’assegnazione di una nuova tranche di fondi la prossima estate.

Rete D.i.Re, un’indagine sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità
Pubblicato all’inizio dello scorso anno, il rapporto di ricerca “Violenza e donne con disabilità”, contiene gli esiti di un’indagine promossa dalla Rete D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza), in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Essa ha messo in luce i limiti e le difficoltà dei Centri antiviolenza, che ad oggi non risultano ancora essere punto di riferimento per le donne con disabilità che subiscono violenza. Ma ha evidenziato anche buone pratiche che possono essere condivise e sviluppate in altri territori.

La “Biblioteca Itinerante” che garantisce il diritto alla lettura
Il progetto promosso da edizioni la meridiana per promuovere la lettura accessibile a persone con disabilità fisiche e psichiche o con difficoltà linguistiche e dell’apprendimento. La “Biblioteca Itinerante” gira per le città per far conoscere i libri ed incontrare scuole, famiglie, lettori, associazioni.

Malattie rare, Lega del Filo D’Oro: “In Italia sono patologie più diffuse di quanto si pensi”
In occasione della Giornata dedicata alle malattie rare la Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus rende noto che queste, in Italia, sono più diffuse di quanto si pensi. Per sostenere la ricerca in questo ambito si può sostenere la campagna Unmondodisi.it.

Contro ogni discriminazione, contro ogni stereotipo
«La discriminazione nega la soggettività di un individuo, la riduce all’appartenenza ad un gruppo identificabile: ancor prima di esser riconosciuti come soggetti portatori di caratteristiche individuali, bambine, bambini e adolescenti vengono stigmatizzati come membri di un gruppo, definito in base a categorie stereotipizzanti quali età, nazionalità, gruppi con la stessa origine etnica, disabilità, orientamento sessuale»: come non condividere questo messaggio lanciato dal Movimento Giovani per Save the Children, in occasione della Giornata Mondiale contro le Discriminazioni che ricorre il 1° marzo?

Disabilità, a Piacenza un corso di doppiaggio per ragazzi con autismo
Creare un’agenzia di doppiaggio gestita da ragazzi con disturbi del neurosviluppo, in particolare dello spettro dell’autismo. È l’obiettivo di ‘Pappagallo’, progetto portato avanti dalla cooperativa sociale Tice.

Venerdì 3 marzo in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale dell’udito, promossa dall’OMS
Il tema è: “Un udito sicuro per tutti! Facciamo in modo che diventi realtà”. Il primo evento si tenne nel 2007. Prima del 2016 la Giornata Mondiale dell’Udito era conosciuta come Giornata Internazionale della Cura dell’Orecchio. In tutto il mondo si svolgono eventi, in Italia si rinnova la Maratona dell’Udito organizzata dalla Società italiana di otorinolaringologia e chirurgia cervico-facciale (SIOeChCF) in collaborazione con la Società italiana di audiologia e foniatria (SIAF) e con il sostegno di ventitré associazioni ETS di pazienti.

Ipoacusia o sordità congenita. Colpisce 1-2 neonati su mille. Sin: “Fondamentali i programmi di screening neonatale”
L’incidenza aumenta di 10-20 volte per i bambini ricoverati in Tin. In occasione della Giornata Mondiale dell’Udito, che si celebra il 3 marzo, la Società Italiana di Neonatologia ribadisce l’importanza di una diagnosi tempestiva della malattia, oltre che della cura dello sviluppo uditivo dei neonati, in particolare per quelli prematuri.

Un tg nella lingua dei segni dedicato al mondo dell’acqua
TVA è la webtv promossa dall’Acquedotto pugliese che adesso arricchisce l’offerta informativa con un servizio dedicato alle persone con disabilità uditiva. L’obiettivo è abbattere le barriere e far conoscere temi come ambiente, sostenibilità, risorse idriche, economica circolare.

Fondi per l’autismo: con lentezza, ma la macchina procede
Il Ministero per le Disabilità si avvia a chiudere la fase istruttoria per trasferire alle Regioni quei 100 milioni fissati da un Decreto dello scorso anno, «per finanziare interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico». «I vari piani sono ormai definiti – sottolineano dall’Associazione ANGSA – e la messa terra dei fondi, anche se con lentezza, procede in linea con quanto previsto. In ballo ci sono iniziative urgenti e fondamentali, per garantire una rete di servizi adeguata alle necessità di migliaia di persone nello spettro autistico».

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 2 Marzo 2023 da Simona