Le Linee guida per la valutazione e l’autovalutazione del rischio di recidiva della violenza di genere
Sono state recentemente pubblicate le “Linee guida per la valutazione e l’autovalutazione del rischio di recidiva della violenza maschile contro le donne nelle relazioni di intimità”. Il prezioso strumento è stato realizzato nell’àmbito di FuTuRE, un progetto europeo finalizzato a rimodulare gli strumenti di resilienza e di emersione della violenza di genere in una prospettiva intersezionale. Si tratta di un progetto promosso dall’Associazione Differenza Donna, in partenariato con le Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e La Sapienza di Roma. La rimodulazione tiene in debita considerazione anche le specificità delle donne con disabilità vittime di violenza.
Una raccolta firme per una Proposta di Legge di riforma dell’amministrazione di sostegno
Il prossimo giovedì 18 aprile l’Associazione Diritti alla Follia depositerà presso la Cancelleria della Corte Suprema di Cassazione, a Roma, una Proposta di Legge di iniziativa popolare per l’abolizione dell’interdizione, dell’inabilitazione, e per la riforma dell’amministrazione di sostegno.
Toscana, dopo le proteste, ripristinata la dicitura “Vita Indipendente”
La Regione Toscana ha rispristinato la dicitura “Vita Indipendente” che era stata modificata nella Delibera con la quale, nel dicembre 2023, erano stati rifinanziati i progetti per l’assistenza personale autogestita delle persone con disabilità grave. Viene così accolta una delle richieste espresse dalle numerose persone con disabilità intervenute al presidio di protesta che si è tenuto, a Firenze, lo scorso 20 marzo. Rimangono sul tavolo le ulteriori questioni che sono oggetto di confronto tra l’associazionismo delle persone con disabilità e le Istituzioni regionali.
Interventi per la disabilità neuromuscolare nelle varie fasce d’età
Anche la UILDM di Bologna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sarà presente a “Exposanità”, la Mostra Internazionale al Servizio della Sanità e dell’Assistenza, che vivrà dal 17 al 19 aprile la propria 23^ edizione a Bolognafiere. Oltre infatti agli spazi riservati all’Associazione, condivisi con la FISH Emilia Romagna, ove se ne potranno conoscere più a fondo le attività e i servizi attivi sul territorio, il 19 aprile organizzerà anche il convegno “ASCOLTA mi. La persona con disabilità neuromuscolare al centro di un programma di intervento puntuale nelle varie fasce di età”.
L’OMS chiede maggiore attenzione alla violenza contro le donne con disabilità e le donne anziane
Lo scorso 27 marzo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato due nuovi rapporti di ricerca che evidenziano l’aumento del rischio di abusi a cui vanno incontro le donne anziane e le donne con disabilità. Ma, nonostante ciò, la loro situazione rimane in gran parte invisibile nei dati sulla violenza globale e nazionale. L’OMS sollecita che la ricerca venga migliorata tenendo accuratamente conto di queste donne nelle indagini e includendo la rilevazione delle loro esigenze specifiche.
Un’opportunità di vita per un bimbo palestinese con un’atrofia muscolare spinale
«Accompagnato dai genitori, è stato accolto dall’Ospedale Giovanni XXIII di Bari un bambino palestinese di 9 mesi con la SMA di tipo 1, la più grave forma di atrofia muscolare spinale»: lo rende noto l’Associazione Famiglie SMA, che ha contribuito all’iniziativa, accogliendo un mese fa l’appello di un familiare e chiedendo, attraverso la propria presidente Anita Pallara, il supporto della Regione Puglia per assicurare al piccolo le migliori cure. «Sapere di poter offrire un’opportunità di vita a questo bimbo – dice la stessa Pallara – è la nostra gioia più grande».
Ma ai partiti europei interessa che ogni elettore possa votare consapevolmente?
“Accesso negato”: dice tutto da sé il titolo del rapporto redatto dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, insieme alla Fondazione Funka, dal quale emerge con chiarezza che i siti web dei vari partiti politici europei sono ampiamente inaccessibili alle persone con disabilità, con alcune componenti che addirittura invertono del tutto le misure predefinite di accessibilità. Un chiaro segnale di quanto ancora sia irrisolto il problema della mancanza di accessibilità da parte dell’informazione politica, ciò che impedisce alle persone con disabilità di esprimere un voto informato e consapevole.
Gli istituti di tutela a sostegno delle fragilità psichiche
Il 10 maggio 2024 si terrà, a Bologna, il convegno-dibattito pubblico dal titolo “Istituti di tutela a sostegno delle fragilità psichiche. La partecipazione e l’informazione sono antidoto ai tentativi di scippo del Servizio Sanitario Nazionale, della democrazia e della salute mentale”. L’evento è organizzato congiuntamente dall’Associazione Diritti Senza Barriere e dalla sezione dell’Emilia-Romagna dell’Associazione sindacale ANAAO ASSOMED. Esso è aperto a tutta la cittadinanza ed è accreditato quale evento formativo dall’Ordine e dalla Fondazione Giornalisti Emilia-Romagna e dall’Ordine degli Avvocati di Bologna.
Bologna, ancora un sit-in di protesta contro la spersonalizzazione dei Servizi per la Salute Mentale
Il prossimo giovedì 18 aprile si svolgerà, a Bologna, un sit-in di protesta contro la spersonalizzazione dei Servizi per la Salute Mentale. L’iniziativa, che è promossa dall’Associazione Diritti senza barriere, si concretizza come una prosecuzione di analoghe iniziative precedenti nelle quali erano state avanzate richieste e proposte che sono state eluse dai gestori dei Servizi per la Salute Mentale. L’Associazione si propone di proseguire in questa forma pacifica di protesta sino a quando non otterrà risposte alle proprie richieste.
Ricerca, diagnosi e possibili scenari terapeutici nell’ambito delle malattie rare
Lo scorso 6 aprile si è svolto ad Altamura (in provincia di Bari) il congresso denominato “Ricerca, diagnosi e possibili scenari terapeutici nell’ambito delle malattie rare” organizzato dall’Associazione malattie rare dell’Alta Murgia (AMaRAM). Al congresso hanno partecipato oltre 200 persone tra esperti/e di rilievo internazionale, personale sanitario, famiglie e studenti.
Lombardia, una manifestazione di piazza per difendere il diritto di esistere!
Lo scorso 16 aprile si è tenuta a Milano, davanti sede della Regione Lombardia, la “Manifestazione Difendiamo tutti insieme il diritto di esistere!” promossa dalla Federazione lombarda LEDHA e dalla FAND Lombardia, alla quale si sono unite numerosissime altre Associazioni, Coordinamenti territoriali, sigle sindacali sia tra i promotori, sia tra gli aderenti. Tutti questi soggetti hanno chiesto alla Regione che vengano stanziati i fondi necessari per garantire a tutte le persone con disabilità di poter ricevere un sostegno adeguato per l’assistenza offerta dai loro caregiver familiari, nonché di intervenire presso il Governo affinché siano stanziate e incrementate le risorse necessarie per poter avviare l’implementazione dei servizi previsti dal Piano Nazionale per la Non Autosufficienza.
Legge delega disabilità, approvato ultimo decreto
Il testo definisce la condizione di disabilità, introduce l’accomodamento ragionevole, riforma le procedure di accertamento e la valutazione multidimensionale per l’elaborazione e l’attuazione del “Progetto di vita” individuale e personalizzato.
Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale
Il CNR (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – Patrimonio Culturale) ha presentato nei giorni scorsi la pubblicazione “Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura”. Il volume, curato da Gabriella Cetorelli e Luca Papi, è integralmente disponibile online e si compone dei contributi di numerosi, diversi autori e autrici.
Live for All, nasce il manifesto per eventi dal vivo accessibili
Scritto e pensato dal Comitato per i concerti inclusivi sotto forma di 5 obiettivi, ha lo scopo di promuovere azioni concrete per permettere alle persone con disabilità di vivere concerti, spettacoli teatrali, gare sportive come tutti, senza più aree segregate, o numeri chiusi.
Consigliere con sindrome di Down eletto nel Cda di Aipd Trentino
Michele Comai ha 26 anni, lavora e vive a Trento con genitori e fratelli. Il presidente nazionale Aipd, Gianfranco Salbini: “Sono certo che con la sua passione, la sua dedizione e la sua visione dara un contributo significativo”.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.
Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 18 Aprile 2024 da Simona