Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 17 novembre 2022

La responsabilità sociale delle aziende nell’inclusione femminile e nel contrasto alla violenza
Ha un taglio decisamente originale e quantomai importante il seminario online dal titolo “Violenza culturale, inclusione femminile e CSR nelle aziende: a che punto siamo e quali best practies da seguire?”, organizzato da AccessiWay per il prossimo 23 novembre. Esso intendere focalizzarsi sulla responsabilità sociale delle aziende nel superamento delle disuguaglianze di genere e nel contrasto alle diverse forme di violenza a cui sono esposte le donne con disabilità.

Amministrazione di sostegno, ancora irrisolta la vicenda di Monello
Anche la seconda udienza penale, svoltasi ieri, 10 novembre, presso il Tribunale di Cagliari, si è conclusa senza che nessuno sia stato in grado di confermare che il professor Gigi Monello abbia maltrattato sua madre. Monello era stato accusato e denunciato per maltrattamenti nel 2020 dall’allora amministratrice di sostegno di sua madre. Dunque si alleggerisce ulteriormente la posizione del professore, mentre sembrano trovare un ulteriore riscontro gli abusi compiuti nell’applicazione dell’istituto dell’amministrazione di sostegno.

UILDM, un seminario online per contrastare la violenza sulle donne con disabilità
Il prossimo 25 novembre si terrà un seminario online dal titolo “Attraverso la violenza. Possibili percorsi per non rimanere fermi nel trauma. Dati e pratiche per contrastare la violenza sulle donne con disabilità”. L’evento, organizzato dall’Associazione UILDM, si propone di contrastare quella narrazione che considera la violenza di genere come fatto che si cristallizza nella vita di chi la subisce, rimanendo “incastrato”, ed occupando uno “spazio senza misura” che impedisce di vedere il “prima” e soprattutto il “dopo”.

L’Atlante dell’Infanzia di Save the Children e gli alunni con disabilità
«Il modello italiano di inclusione scolastica dei bambini con disabilità è tra i più avanzati al mondo, ma l’attuazione lascia a desiderare»: lo si legge tra l’altro nel tredicesimo Atlante dell’Infanzia di Save The Children, prezioso e ampio documento che fotografa in particolare lo stato di salute di bambini, bambine e adolescenti a seguito della pandemia, caratterizzato da un filo rosso continuo, ovvero che le bambine, i bambini e gli adolescenti colpiti dalle disuguaglianze socioeconomiche, educative e territoriali ne subiscono l’impatto anche sulla salute e il benessere psicofisico.

Autismo, tradotta in italiano la linea guida europea ESCAP
È stata tradotta in lingua italiana la linea guida sull’autismo dell’ESCAP, la Società Europea di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, prodotta dai massimi esperti di autismo in Europa e validata dal consenso di tutte le Associazioni presenti in Autism-Europe, nonché dalle società scientifiche di neuropsichiatria europee. Ne dà comunicazione Carlo Hanau, presidente dell’APRI (Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l’autismo e il danno cerebrale), l’Ente che ha messo a disposizione l’importante documento sul proprio sito.

Frida Kahlo reinterpretata dai mosaicisti con autismo di Pordenone
Sarà visitabile fino al 18 dicembre a Pordenone “Omaggio a Frida Kahlo”, sedicesima edizione di “Mosaicamente”, il ciclo di mostre basate sui mosaici realizzati nella città friulana dall’Officina dell’Arte, Centro lavorativo per persone con autismo adulte che fa parte della rete di servizi creati dalla Fondazione Bambini e Autismo. Partendo dalle suggestioni di alcune opere, gli speciali artisti dell’Officina dell’Arte hanno creato mosaici collettivi che tentano di interpretare a modo loro e anche attraverso l’utilizzo di materiali impropri per il mosaico, lo spirito della pittrice messicana.

Si rinnova la collaborazione tra la Lega Nazionale Dilettanti ed AISLA
Si rinnova la collaborazione tra la Lega Nazionale Dilettanti e l’Associazione AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) all’insegna dell’impegno civile e sociale al fianco delle persone con SLA. La piattaforma del nuovo servizio è già pronta. Tecnici, ricercatori e terapisti occupazionali stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per metterla online il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Bene il riconoscimento della Regione Lazio per i caregiver familiari
«Tramite una modifica nel Collegato al Bilancio – scrivono dal Gruppo Caregiver Familiari Comma 255 -, la Regione Lazio ha riconosciuto i caregiver familiari come persone distinte sia dai loro congiunti con disabilità che dagli operatori professionali stipendiati per svolgere il proprio ruolo di cura. Soddisfatti, ma anche consapevoli del lungo lavoro che ancora ci attende, non rimane che aspettare l’insediamento di una nuova Giunta Regionale, per chiedere che questi princìpi fondamentali si tramutino in una vera politica di valorizzazione dei caregiver familiari».

Diabete, Fand: mezzo miliardo le persone malate nel mondo, 4,5 milioni in Italia
Molti non sanno di averlo. Per la Giornata mondiale screening della glicemia gratuiti nelle pazze per trovare il “diabetico in ombra”. Benini: “Un semplice controllo può dare una decisiva risposta per la vita”.

Tutti devono sapere cosa fu esattamente la tragedia della talidomide
C’era chi ben sapeva, chi ha vissuto la vicenda sulla propria pelle, ma c’erano molti, se non moltissimi, che non sapevano: lo abbiamo compreso dai riscontri di lettura del nostro approfondimento “La tragedia della talidomide è anche una storia di diritti negati”. A firmarlo erano stati Antonio Ciuffreda e Francesco Picucci, autori anche del libro “La tragedia della talidomide: aspetti medici, scientifici e giuridici”, che proprio in particolare per “i molti che non sanno” merita quanta più diffusione possibile. Una nuova presentazione del volume si avrà il 19 novembre a Settimo Torinese.

Come parlare di disabilità. Un libro mette in guardia sugli errori più comuni
In un volume per le Edizioni Erickson l’attivista Iacopo Melio spiega il linguaggio, le parole, il tono da usare quando si parla delle persone disabili: “Usare parole sbagliate significa alzare muri, usare parole giuste significa costruire ponti”.

Al via terza edizione 4 Week 4 Inclusion
Promuovere un dibattito interdisciplinare con i rappresentanti di istituzioni e business community volto alla valorizzazione delle diversità. Con questo obiettivo ha preso il via, oggi, la terza edizione della 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione che quest’anno vede impegnati 300 partner nel realizzare una maratona di quattro settimane consecutive all’insegna dell’inclusione, con un ricco programma di eventi digitali.

Giovani caregiver, la salute mentale raccontata attraverso lo sguardo dei figli
In occasione della Giornata Mondiale Infanzia e Adolescenza Comip organizza la proiezione per le scuole del film “Into dad’s woods” sulla storia vera di una ragazza di 15 anni che si confronta con il disturbo mentale del padre. L’evento si terrà il 18 novembre, in modalità online, presente la regista Vero Cratzborn.

Inclusione scolastica. Le linee guida per il riconoscimento della disabilità e per la stesura del profilo di funzionamento
In attuazione a quanto disposto dal decreto 66/2017 e dalle modifiche apportate dal decreto 96/2019, il gruppo di lavoro istituito nel 2018, ha emanato le linee d’indirizzo al fine di consolidare la prassi inclusiva dell’istituzione scolastica in tutti gli ordini di scuola per i soggetti con disabilità.

Alla ricerca di una diagnosi veloce e corretta per bambini con una Malattia Rara
Promosso dall’FMRI di Torino (Federazione Malattie Rare Infantili) di Torino, grazie a una cospicua donazione della Fondazione Just Italia, il progetto denominato “Il domani nei miei sogni”, che verrà sviluppato in tutte le sue fasi cliniche presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita del capoluogo piemontese, prevede di prendere in carico complessivamente ottanta bambini affetti da malattie genetiche rare non diagnosticate, di sottoporli a indagini innovative sul DNA e di curarli per due anni presso la struttura torinese.

Come funziona lo smart working per le persone con disabilità e le loro famiglie
L’Ispettorato nazionale del lavoro sostiene che la legge 104 può essere interpretata nell’ottica del lavoro agile e almeno fino al 31 dicembre le persone con disabilità sono tutelate dal regime di smart working semplificato.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 17 Novembre 2022 da Simona