Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 17 febbraio 2022

Toscana: contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili
Come già negli anni passati, la Regione Toscana ha confermato anche per il 2022 l’erogazione di un contributo annuale una tantum 700 euro a in favore delle famiglie con figli minori con disabilità grave. Alla misura, che ha una copertura di 1.850.000 euro, si accede a seguito di specifica richiesta che va presentata a partire dal 10 gennaio 2022 ed entro il 30 giugno 2022.

Persone con disabilità e pandemia: cos’è successo realmente tra 2020 e 2021?
Prende le mosse da un duplice questionario, degno della massima diffusione possibile e rivolto rispettivamente alle persone con disabilità e a coloro che se ne prendono cura, il progetto di ricerca “Diritti delle persone con disabilità nel contesto di una crisi sanitaria: apprendere dalla pandemia di COVID-19 e andare verso le migliori pratiche che garantiscano il loro pieno esercizio”, iniziativa promossa da FONOS (Fondazione Orizzonti Sereni), in collaborazione con DPI Italia (Disabled Peoples’ International), inserita nell’àmbito di un ampio gruppo di studio internazionale.

La capacità vulnerabile
È interamente dedicata alla capacità legale universale introdotta dell’articolo 12 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità l’ultima opera di Maria Giulia Bernardini, ricercatrice in Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, La capacità vulnerabile (Jovene, 2021). Due i punti di forza dell’opera: l’approccio critico (Bernardini non si limita a descrivere le disposizioni e gli aspetti innovativi che esse introducono, ne indaga le incoerenze, le ambivalenze e le contraddizioni, ma, al contempo, si mostra propositiva), e l’ancoraggio alla realtà (sono innumerevoli i riferimenti al dato empirico).

Internate in manicomio perché “non conformi”
Un viaggio di dolore ed emarginazione lungo quasi un secolo, dentro ai manicomi italiani, dove centinaia di donne furono rinchiuse, spesso senza tornare mai più ad una vita normale. Un viaggio nei pregiudizi verso la femminilità che “non si adeguava alle aspettative”, una storia in cui gli ospedali psichiatrici gestirono l’“anormalità” di tante donne per farne perdere le tracce, con la politica sanitaria quale dispositivo disciplinare, pratica che ha permeato la cura delle malattie mentali fin dentro l’Italia repubblicana, lasciando strascichi scoperti anche dopo la “Legge Basaglia” del ’78.

Problemi con la rimodulazione dei servizi per le persone con disabilità nel Lazio
La Regione Lazio sta attuando una rimodulazione dei servizi di residenzialità, semi residenzialità e riabilitazione ambulatoriale, a carattere intensivo o permanente, rivolti alle persone con disabilità che non considera le reali esigenze delle persone destinatarie dei servizi. Lo denuncia la Consulta Permanente per i Problemi della Disabilità del Municipio XI di Roma che si appresta a dare battaglia all’’Amministrazione Regionale.

Contrastare la segregazione delle persone con disabilità: premessa necessaria
Il rapporto tra l’orientamento verso un welfare comunitario personalizzato e di inclusione sociale e il permanere di ampie sacche di istituzionalizzazione e segregazione: sarà il tema del convegno “Disabilità e inclusione. Contrastare la segregazione: premessa necessaria per il protagonismo delle persone con disabilità”, promosso per il 25 febbraio a Milano (ma fruibile anche online) da LEDHA, Università di Milano Bicocca e Università della Calabria, partendo da un documento pubblicato da uno dei Gruppi di Lavoro dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.

Cooperazione internazionale e Convenzione: persone con disabilità protagoniste
Nell’àmbito del secondo Global Disability Summit, che si terrà online il 16 e 17 febbraio, a cura dell’IDA (International Disability Alliance) e dei Governi di Norvegia e Ghana, il 16 febbraio vi sarà anche l’evento collaterale sul tema “Persone con disabilità: da oggetti di intervento a soggetti attivi nell’applicazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità in àmbito di cooperazione internazionale”. A organizzarlo è la RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), l’alleanza strategica di cui fanno parte AIFO, EducAid, DPI Italia, FISH e OVCI-La Nostra Famiglia.

Delega sulla disabilità: la road map della ministra Stefani
Tra primi provvedimenti attuativi della legge delega sulla disabilità ci saranno il decreto legislativo volto alla riqualificazione dei servizi pubblici in materia di accessibilità e quello istitutivo del Garante nazionale delle disabilità. Arriveranno «fra pochissimi mesi». Lo ha annunciato oggi la ministra Erika Stefani, durante il Question Time alla Camera.

Disabilità, nasce la Commissione studio per migliorare l’accesso ai servizi di mobilità
Istituita con decreto dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, e dal ministro per le Disabilità, Erika Stefani la Commissione ha l’obiettivo di “creare un contesto pienamente inclusivo e accessibile per le persone con disabilità”.

Skills 2: cinque incontri sull’auto-gestione dei sostegni
Cinque appuntamenti di formazione e confronto per promuovere la piena cittadinanza delle persone con disabilità ed accrescere in Italia la conoscenza delle persone sul Self-Directed Support.

Giornata nazionale del Braille, al Museo Omero la poesia è tattile
Dal 19 febbraio al 3 aprile, presso la collezione Design del Museo tattile di Ancona, l’esposizione di 14 “tavole-versi” con l’immagine in rilievo di un albero, realizzata con i puntini del codice.

Disabili: Anglat, per patenti di guida ancora zone d’ombra
“Le nuove disposizioni normative che introducono agevolazioni fiscali per le persone con disabilità titolari di patente con obbligo di adattamenti alla guida rappresentano un ottimo segnale perché semplificano le procedure ma ci sono ancora delle zone d’ombra che vanno chiarite”. È quanto dichiara il presidente dell’Anglat, Roberto Romeo che guida l’Associazione che da oltre 40 anni si occupa in particolare, della tutela e promozione della mobilità personale delle persone con disabilità.

Sclerosi Multipla. Da Agenas il protocollo per favorire una maggiore omogeneità tra le reti di assistenza nelle regioni
L’Agenzia ha messo a punto un apposito Pdta (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale) per la progettazione e soprattutto una implementazione omogenea delle reti dei Centri Sm (attualmente sono 14 i documenti regionali prodotti), offrendo indicazioni e suggerimenti per rendere i servizi per la SM più equi, accessibili e di qualità sotto il profilo dell’appropriatezza clinica e organizzativa. Proposta la creazione di una Commissione regionale Sclerosi Multipla per valutare l’Implementazione del Pdta nazionale.

Autismo. Tre mozioni alla Camera per un maggiore impegno del Governo nella diagnosi e il trattamento superando le differenze regionali
Lo prevedono le mozioni di iniziativa 5 Stelle, Pd e Italia Viva in discussione alla Camera. In Italia un bambino su 67 nella fascia di età dai 7 ai 9 anni presenta un disturbo dello spettro autistico; molto spesso si tratta di maschi, con un’incidenza del 4,4 per cento in più rispetto alle femmine. Per gli estensori delle mozioni il problema non è la mancanza di leggi o programmazione, quello che manca è la loro piena applicazione e la grande difformità nell’assistenza tra una Regione e l’altra.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 17 Febbraio 2022 da Simona