Sicurezza per tutti, anche in emergenza
Per affrontare i temi della sicurezza e della gestione dell’emergenza dal punto di vista dell’inclusione Stefano Zanut, architetto e direttore vicedirigente dei Vigili del Fuoco di Pordenone, nonché membro dell’Osservatorio sulla Sicurezza e il Soccorso delle Persone con Esigenze Speciali degli stessi Vigili del Fuoco, ha scelto di raccontare un’esperienza concreta, promossa insieme a persone con disabilità intellettive alla “Casa del Sole” di Pordenone.
Autismo: continua la malagestione dei fondi per l’inclusione scolastica
Qualche giorno fa abbiamo ospitato un testo nel quale Carlo Hanau, presidente dell’Associazione APRI, denunciava come i bandi di appalto per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione non riportino i requisiti necessari a definire la specializzazione della figura professionale che deve assistere gli allievi/e con autismo. È lo stesso Hanau a tornare sull’argomento segnalando che anche il secondo Decreto di riparto presenta le medesime “carenze normative” riscontrate nel primo.
Verso un protocollo nazionale sull’editoria universitaria accessibile
Il convegno “AVA3 e le nuove sfide per l’inclusione didattica: il ruolo dell’editoria universitaria accessibile”, ovvero gli “Stati Generali” del settore, incontro organizzato a Pisa dalla CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità), ha portato a definire i cosiddetti “Impegni di P.I.S.A.: Percorsi Inclusivi e Servizi Accessibili”, «caratterizzandosi – è stato detto – come una tappa molto importante che apre di fatto la strada alla futura definizione di un protocollo nazionale, che vedrà le Università italiane e il Governo lavorare in sinergia con gli editori».
Sport e malattie neuromuscolari: un’indagine e un questionario
Quanto lo sport può essere complementare all’attività riabilitativa per migliorare il proprio benessere psicofisico? Partendo da questa e molte altre domande, NeMO Lab, l’hub di ricerca tecnologica dedicato alle malattie neuromuscolari che fa riferimento ai Centri Clinici NeMO (NeuroMuscular Omnicentre), ha voluto realizzare la prima indagine quantitativa sul tema “Sport e malattie neuromuscolari”, elaborando un semplice questionario, compilabile fino al 20 ottobre, da parte di persone con malattie neuromuscolari (distrofie, atrofie muscolari spinali, miopatie ecc.) dai 6 ai 40 anni.
AISLA Firenze: le iniziative per la sedicesima Giornata Nazionale SLA
Un convegno scientifico sulla sclerosi laterale amiotrofica, attività di raccolta fondi, un gazebo per divulgare informazioni, tanti monumenti che si illuminano di verde. Così l’Associazione AISLA Firenze si prepara a celebrare la XVI Giornata Nazionale SLA (sclerosi laterale amiotrofica) nel capoluogo toscano e dintorni.
Mal utilizzati i fondi per l’inclusione scolastica degli allievi e delle allieve con autismo
I bandi di appalto per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione non riportano i requisiti necessari a definire la specializzazione della figura professionale che deve assistere gli allievi/e con autismo. Lo denuncia, ancora una volta, Carlo Hanau, presidente dell’Associazione APRI, proponendo ai Ministeri competenti di implementare la disciplina della materia con due azioni correttive.
CMB promuove la salute della vista nelle scuole etiopi con una semplice app
CBM Italia, un’organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura delle disabilità visive in Italia e nel Sud del mondo, ha avviato in Etiopia un progetto promuovere la salute della vista nelle scuole. Tale progetto prevede l’impiego di Peek Vision, un’applicazione per smartphone che consente rapidi test visivi, la costruzione di un database e la pianificazione di un programma scolastico per la salute degli occhi anche per i bambini e le bambine che frequentano le scuole dei villaggi più remoti. L’obiettivo è quello di sottoporre agli screening 15mila studenti e studentesse entro la fine del 2023.
Liberi in Volo, un evento per favorire l’ingresso delle persone disabili nel mondo del Volo a Vela
Si terrà a Tassignano (Lucca), nei giorni 7 e 8 ottobre 2023, l’“Open Day Liberi in Volo”, un evento organizzato dall’Associazione Aeroclub Volovelistico Toscano per favorire l’ingresso delle persone con disabilità nel mondo del Volo a Vela da diporto e sportivo. Per l’Associazione l’attenzione alle persone con disabilità non è un’attività occasionale, giacché essa organizza corsi per consentire anche a loro di conseguire la Licenza di Pilota di Aliante utilizzando alianti con comandi adattati alla guida da parte di persone paraplegiche.
Tokyo, un “Ristorante degli ordini sbagliati” per cambiare la percezione della demenza
Può capitare che ordini una cosa e te ne arriva un’altra, che l’anziana cameriera accompagni i suoi ospiti a un tavolo e poi si sieda con loro, che un cameriere serva un caffè caldo con una cannuccia, o che si beva il bicchiere d’acqua che doveva portare in tavola. Ma nessun cliente si infastidisce o si arrabbia. Accade al “Ristorante degli ordini sbagliati” di Tokyo, il cui personale è costituito da persone con demenza.
Residenze sanitarie assistite: “privilegio” dei bianchi
Che ne è delle persone migranti che vengono nel nostro Paese a pulire le nostre case, a occuparsi dei nostri anziani, quando esse stesse diventano anziane? E che idea si sono fatte queste persone di come noi italiani, e più in generale le popolazioni occidentali, trattiamo le persone che invecchiano? A questi temi è stata dedicata la riflessione proposta dall’Associazione Diritti alla Follia, ed anche il docufilm “RSA: ‘privilegio’ dei bianchi” realizzato dalla regista Roberta Zanzarelli, in collaborazione con la giornalista Barbara Pavarotti.
Torna, a Milano, il Festival delle Abilità. Tema: “Il Viaggio”
Dal 16 al 24 settembre torna il Festival delle Abilità, con musica, teatro, talk e laboratori inclusivi ed accessibili, che quest’anno avrà come tema portante “Il Viaggio” in tutte le sue possibili declinazioni. L’evento è promosso nel capoluogo lombardo dalla Fondazione Mantovani Castorina, ma potrà essere seguito anche da remoto.
Anziani non autosufficienti, 1,30 miliardi per la riforma: “Momento della verità”
Il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non autosufficienza propone di utilizzare la Legge di Bilancio per avviare un Piano di legislatura che attui la riforma, a partire dal 2024, nei principali ambiti del settore: assistenza domiciliare, servizi residenziali e trasferimenti monetari.
Assistenti all’autonomia e alla comunicazione: una professione molto importante
Esce in questi giorni per i tipi di Erickson il libro “L’assistenza educativa per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità” (sottotitolo “Normativa, elementi di progettazione e strumenti operativi per l’inclusione scolastica”). L’Autrice è Paola Di Michele, insegnante di sostegno e già assistente all’autonomia e alla comunicazione, “firma” ben nota e sempre gradita, in àmbito di temi dedicati alla scuola, anche sulle pagine del nostro giornale. Ben volentieri diamo spazio alla prefazione al volume, firmata da Salvatore Nocera.
Festival Internazionale del Cinema per sordi in Argentina
Il Festival Internazionale del Cinema per sordi dell’Argentina (FiCSor) è pronto per la sua tanto attesa terza edizione, che si svolgerà dal 13 al 18 settembre 2023. Questo evento unico si svolgerà in tre sedi: Cinema Gaumont, la Casa Nazionale del Centenario e l’Istituto Guimares Rosa. Questa edizione comprenderà una selezione di 52 film provenienti da 17 paesi diversi, presentati in diverse lingue dei segni e tradotti in spagnolo per garantirne l’accessibilità.
Quasi quattrocento partecipanti per “A ruota libera”
Quasi 400 persone hanno partecipato alla terza edizione del Raduno nazionale di escursionismo adattato del Club alpino italiano “A ruota libera”, organizzata a La Spezia. Una vera festa della montagna inclusiva, che ha dimostrato come il Club alpino italiano nelle sue attività non intenda lasciare indietro nessuno.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile anche in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).
Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.
Ultimo aggiornamento il 2 Ottobre 2023 da Simona