Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 14 novembre 2024

Un esposto alle Procure regionali della Corte dei Conti per chiedere trasparenza sui LEA
Nonostante le prestazioni previste dai LEA (livelli essenziali di assistenza) del 2017 siano ancora inesigibili, dal 2016 al 2023 lo Stato ha trasferito alle Regioni 3 miliardi e 446 milioni di euro per la loro attuazione. Cittadinanzattiva, insieme ad altre venti organizzazioni civiche e di pazienti, ha inviato in queste ore 20 esposti alle altrettante Procure regionali della Corte dei Conti per fare chiarezza circa l’impiego di questi fondi, e riservandosi di addire a vie legali qualora venissero riscontrate di irregolarità, illegittimità, illiceità a danno dell’erario e conseguentemente dei cittadini.

Una nuova versione dei tariffari per i livelli essenziali di assistenza
Sono passati quasi otto anni da quando venne pubblicato il DPCM del 2017 che ha ridefinito e aggiornato i livelli essenziali di assistenza (LEA), ovvero le tariffe per l’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, senza che si riesca a perfezionarne l’attuazione. Ora il Ministero della Salute ha trasmesso alle Regioni una nuova versione del cosiddetto “Decreto Tariffe”, sperando che questa volta riescano ad approvarlo. Il tutto accade mentre Cittadinanzattiva, insieme ad altre venti organizzazioni civiche e di pazienti, chiedono alle Procure regionali della Corte dei Conti di fare chiarezza sull’uso dei fondi erogati dallo Stato alle Regioni dal 2016 al 2023 per attuare dei LEA che non sono ancora entrati in vigore.

Livelli essenziali di assistenza: arrivano le richieste delle Regioni
Continua il “ping pong” tra Stato e Regioni sul “Decreto Tariffe”, ovvero il decreto che dovrebbe garantire i livelli essenziali di assistenza (LEA) stabilendo le tariffe per l’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica. Lo scorso 6 novembre il Ministero della Salute ha trasmesso alle Regioni l’ultima versione del testo. Ora però le Regioni propongono nuove modifiche.

Viaggi in treno e persone con disabilità: informarsi e prenotare con un solo click
Da questo mese la Rete Ferroviaria Italiana attiverà il servizio “One click away” per i viaggi in treno, ovvero un percorso dedicato ai passeggeri e alle passeggere con disabilità e a ridotta mobilità per accedere alle informazioni sull’accessibilità e prenotare i servizi con un solo click. Nella sostanza vengono estese anche ai viaggi in treno le stesse opportunità che sono rivolte ai passeggeri e alle passeggere con disabilità che viaggiano in aereo.

“Peccioli. Ospitalità accessibile 2024”, la guida dedicata al Borgo più bello d’Italia
È online, ed è liberamente scaricabile, “Peccioli. Ospitalità accessibile 2024”, la guida curata da Village For All – V4A®, l’ormai celebre azienda specializzata sui temi del “turismo accessibile”, dedicata al Borgo più bello d’Italia. L’iniziativa si colloca nell’àmbito di una collaborazione triennale tra il Comune di Peccioli e Village For All, che anche grazie al coinvolgimento della Belvedere SpA, ha permesso di attivare un circuito virtuoso di collaborazione e condivisione che ha coinvolto tutti gli attori della filiera turistica del territorio.

Un’indagine sui servizi per le madri (o le aspiranti madri) con disabilità marchigiane
Un’indagine sui servizi sociosanitari, ginecologici-ostetrici, materno-infantili e di accompagnamento alla genitorialità della Regione Marche per valutare la loro capacità di accogliere e supportare le madri (o le aspiranti madri) con disabilità. È quella che sta conducendo Barbara Alesi, dottoranda presso l’Università di Macerata. Lo studio prevede lo svolgimento di interviste semi-strutturate e/o la compilazione di questionari online rivolti a madri o aspiranti madri marchigiane con qualsiasi tipo di disabilità. Invitiamo chi rientra nel profilo a collaborare e chi non ci rientra a contribuire alla divulgazione dell’importante iniziativa.

Handimatica 2024: habitat digitali inclusivi
Ideata e realizzata come sempre dalla Fondazione ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità), la nuova edizione di Handimatica, in programma a Bologna dal 28 al 30 novembre, si intitolerà “Habitat digitali inclusivi” e racconterà come le tecnologie digitali possano diventare una risorsa per creare ambienti di vita inclusivi e di partecipazione nella società. Sarà quindi un evento centrale per esplorare l’intersezione tra tecnologia, inclusione e innovazione, con un focus particolare sull’Intelligenza Artificiale (IA).

Diritti dei passeggeri dell’Unione Europea con disabilità: a che punto siamo?
Un passeggero dell’Unione Europea con disabilità o a ridotta mobilità ha il diritto di viaggiare in aereo, treno, autobus, pullman o nave come chiunque altro e tuttavia ci sono ancora diverse lacune e regole poco chiare che portano a discriminazioni, specialmente per quanto riguarda il trasporto aereo. Il Forum Europeo sulla Disabilità fa il punto della situazione, con riferimento alle proposte legislative sui diritti dei passeggeri, presentate alla fine del 2023 dalla Commissione Europea, e nel 2025 dedicherà a tali temi il proprio 9° Rapporto sui Diritti Umani.

Due strumenti per migliorare il contenzioso strategico per le persone con disabilità
Un “Manuale di Contenzioso Strategico per i Diritti delle Persone con Disabilità” che fornisce una guida pratica su come portare avanti contenziosi strategici che possano avere un impatto trasformativo, ed un “Compendio di Sintesi Giurisprudenziale” che raccoglie i casi legali emblematici relativi alla Romania, all’Italia e alla Spagna che illustrano le sfide e i progressi nella tutela dei diritti delle persone con disabilità. Sono questi i due preziosi strumenti appena pubblicati online dalla Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili (CILD). Essi sono liberamente fruibili.

Le Istituzioni e la tutela della dignità della persona: la storia di Marta Garofalo Spagnolo
L’Associazione Diritti alla Follia ha organizzato un convegno dal titolo “Le Istituzioni e la tutela della dignità della persona: la storia di Marta Garofalo Spagnolo”, che si terrà a Lecce il 22 novembre 2024, ma sarà fruibile anche online. Come esplicitato anche nel titolo, il convegno intende approfondire la dolorosa vicenda di Marta Garofalo Spagnolo, una giovane donna che, per disposizione della sua amministratrice di sostegno, ha subito gravi restrizioni delle libertà inviolabili. L’evento sarà anche l’occasione per evidenziare le sfide e le criticità che tuttora persistono nel campo della psichiatria, ed illustrare una proposta di riforma dell’amministrazione di sostegno elaborata dall’Associazione organizzatrice.

Inclusive Design: una guida operativa per l’accessibilità digitale
“Inclusive Design. Guida per siti Web, app e prodotti digitali accessibili e a norma” (Apogeo, 2024) è il titolo di un’opera di Enrico Bisenzi. Si tratta di uno strumento operativo che illustra le linee guida per l’accessibilità dei contenuti web predisposte dal Consorzio Mondiale del Web per rendere siti e applicazioni accessibili a persone con disabilità visive, uditive, fisiche, vocali, cognitive, di linguaggio, di apprendimento e neurologiche. Occuparsi di questi temi non è facoltativo, giacché entro il 28 giugno 2025 tutte le aziende medio-grandi, pubbliche amministrazioni e privati, dovranno adeguarsi a questo standard.

Ulteriore stanziamento in Lombardia per persone con bisogno di sostegno molto elevato
Come informa la Federazione lombarda LEDHA, la Regione Lombardia ha annunciato uno stanziamento straordinario di 20 milioni di euro da destinare a favore delle persone con bisogno di sostegno molto elevato (“Misura B1”), nell’àmbito della programmazione regionale del riparto del Fondo per la Non Autosufficienza per l’annualità 2025.

Alla Conferenza ONU sul clima, per dare voce a milioni di persone con disabilità
Sono giorni di vigilia per la COP 29, ossia la 29^ Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici o anche Conferenza degli Stati Parte della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), in programma a Baku, in Azerbaigian, dall’11 al 22 novembre. E a quell’importante appuntamento sarà presente anche una delegazione del Forum Europeo sulla Disabilità, per sottolineare che le Nazioni Unite e i negoziatori sul clima non stanno facendo abbastanza per includere le persone con disabilità e tener conto delle loro preoccupazioni sul tema dei cambiamenti climatici.

Le persone con disabilità sono più esposte a stupri e abusi, spesso da parte dei caregiver. Ma ottenere aiuto è quasi impossibile
Tra isolamento, dipendenza dai caregiver e scarsa consapevolezza dei propri diritti, le persone con disabilità sono più a rischio abusi. La situazione è aggravata dalla difficoltà di denuncia, sia per barriere fisiche che sensoriali, e dalla carenza di strutture e personale adeguati nei centri antiviolenza, nelle case rifugio e nei tribunali.

Invecchiamento della popolazione e domanda di assistenza: disparità di genere e differenze territoriali nell’uso dei permessi riconosciuti dalla Legge 104/1992
Maria De Paola e Luca Sommario esaminano i dati sulla quota di lavoratori del settore privato extra-agricolo che tra il 2005 e il 2022 hanno usufruito dei permessi retribuiti previsti dalla Legge 104/1992 per assistere familiari con disabilità grave. Tale quota, anche come riflesso dell’invecchiamento della popolazione è cresciuta dallo 0,26 al 2,3%, con incidenza maggiore tra le donne e rilevante variabilità territoriale. Ciò segnala che la 104, pur sempre essenziale, non è più sufficiente e occorre pensare a nuovi strumenti.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.

Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Nel gennaio 2018 il centro Informare un’h ha iniziato una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 14 Novembre 2024 da Simona