Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 14 marzo 2024

Protesta dell’AVI Toscana in difesa della Vita Indipendente delle persone con disabilità grave e della loro stessa sopravvivenza
L’Associazione Vita Indipendente della Toscana ha indetto per il prossimo mercoledì 20 marzo, a Firenze, davanti alla Presidenza della Regione, un presidio di protesta in difesa dei servizi per la Vita Indipendente delle persone con disabilità grave e della loro stessa sopravvivenza. Una recente Delibera della Regione Toscana ha infatti cancellato l’espressione “Vita Indipendente”, sostituendola con la dicitura “sostegno alla domiciliarità e all’autonomia”. Una dicitura, quest’ultima, che però non fornisce alcuna garanzia che venga intesa nei termini di “assistenza personale autogestita”, per molte persone con disabilità grave l’unica forma di erogazione dell’assistenza adeguata a tutelare i diritti inviolabili di libertà e autodeterminazione.

Amministrazione di sostegno, quinta udienza per il professor Monello
Il prossimo 14 marzo, a Cagliari, si svolgerà la quinta udienza del processo contro Gigi Monello, l’ex professore di filosofia che nel 2020 è stato denunciato dall’avvocata che a quel tempo era amministratrice di sostegno di sua madre per maltrattamenti nei confronti di quest’ultima e, a seguito di ciò, allontanato dalla casa di famiglia con una misura cautelare adottata da un giudice per le indagini preliminari. Il provvedimento ha troncato brutalmente un legame affettivo che durava da 67 anni sulla base di accuse che stanno sempre di più assumendo i connotati di un clamoroso – e inquietante – abbaglio. Come nelle udienze precedenti, l’Associazione Diritti alla Follia sarà presente davanti al Tribunale con un proprio sit-in.

Una sezione documentaria dedicata ai Manifesti delle donne con disabilità
Solo poche parole per segnalare che il centro Informare un’h ha inaugurato una nuova sezione documentaria tematica dedicata ai Manifesti sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea prodotti dal Forum Europeo sulla Disabilità. In essa, oltre alla versione del terzo Manifesto in lingua italiana, trovate anche quella in linguaggio facile da leggere e da capire (anch’essa in lingua italiana).

Eglantyne Jebb, pioniera dei diritti
Ieri, alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna, Save the Children ha diffuso un video realizzato con l’intelligenza artificiale, per far conoscere la storia rivoluzionaria della propria fondatrice Eglantyne Jebb, pioniera dei diritti, che nel 1923 scrisse la prima Carta dei Diritti del Fanciullo, testo base per la successiva Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Una figura di donna illuminata, al cui operato non si può non guardare con ammirazione, sempre ricordando anche che i bambini e le bambine con disabilità sono “i più vulnerabili tra i vulnerabili”.

Nella Giornata della Donna, AISLA invita a valorizzare e sostenere le donne caregiver
La Giornata Internazionale della Donna è un’opportunità significativa per riconoscere l’importante ruolo delle donne caregiver, in particolare quelle che assistono pazienti con patologie rare come la sclerosi laterale amiotrofica, spiegano dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Infatti esse sono pilastri irrinunciabili non solo all’interno delle loro famiglie, ma per l’intera società. Valorizzarle dovrebbe essere un imperativo comune e non più procrastinabile.

Arriva Van Gogh in CAA!
Dopo “Frida Kahlo pittrice coraggiosa” di Teresa Righetti, la collana “Parimenti. Proprio perché cresco” delle edizioni la meridiana (che pubblica opere accessibili utilizzando i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa – CAA), si arricchisce di un nuovo volume dedicato ad un altro prestigioso artista: “Vincent Van Gogh pittore malinconico”, anch’esso realizzato da Teresa Righetti. Si tratta del secondo volume del progetto ArtistiCAA®, che si impegna a rendere la cultura e i luoghi ad essa deputati accessibili a tutti e inclusivi facendo conoscere le biografie e le opere di alcuni grandi artisti e alcune grandi artiste.

Online uno dei primi video di donne con disabilità in Italia: “Non sto parlando di nessun’altra”
È stato messo online il video “Non sto parlando di nessun’altra”, realizzato dalla regista Maria Cristina Lasagni, e curato da un gruppo di donne con disabilità del Centro Documentazione Handicap e dell’Associazione AIAS Bologna. Esso venne presentato nel 1991, in occasione del convegno nazionale “Al silenzio, all’imbarazzo, all’invisibilità: tra femminile e handicap”, organizzato dalla stessa Associazione in collaborazione con il Progetto Donna del Comune di Bologna.

Genere, disabilità e post-it
Abbiamo appena archiviato la “Giornata Internazionale della Donna” con la sua miriade di iniziative dedicate, molte delle quali hanno cercato di far emergere anche la discriminazione multipla a cui sono esposte le donne con disabilità. Un fenomeno, questo degli eventi che affrontano i diversi aspetti della disabilità al femminile, che ha registrato un incremento significativo negli ultimi anni, e che ha una certa rilevanza simbolica. Ma, ovviamente, un conto è il simbolismo delle giornate dedicate, altra questione sono le politiche inclusive.

La scarna letteratura scientifica dedicata alle donne con lesione midollare
Le difficoltà che una donna con problemi motòri affronta anche quando decide di intraprendere una gravidanza: se n’è parlato nell’incontro “Quali sono le necessità di salute delle donne con lesione midollare? Come promuoverne il benessere e la salute riproduttiva?”, promosso dal Rotary di Imola (Bologna). Per l’occasione, Laura Simoncini, che dirige l’Unità Spinale dell’Istituto Riabilitativo Montecatone, ha sottolineato quanto sia scarna la letteratura scientifica internazionale sulle donne con lesione midollare, a fronte di una vastissima produzione sulla fertilità dell’uomo con lesione midollare.

Le immagini e le storie di donne e ragazze con disabilità
Sono arrivate dall’Italia le due foto classifficatesi ai primi posti del tradizionale concorso fotografico internazionale sulla disabilità promosso dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità e dedicato in questa edizione al tema “Rompere le barriere – Storie e voci di donne e ragazze con disabilità”. «Un’iniziativa – come era stata presentata – voluta per sfidare i partecipanti e le partecipanti a presentare immagini che abbattano gli stereotipi e i preconcetti riguardanti le donne con disabilità provenienti da diversi contesti culturali, di background e/o etnici».

AISLA Firenze, garantita la libertà scelta delle persone con disabilità sul “fine vita”
«Le persone con sclerosi laterale amiotrofica hanno piena facoltà di scelta, fino alla fine», tiene a precisarlo Barbara Gonella, presidente della sezione fiorentina dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), nel ricordare il proprio socio e assistito Daniele Berna, all’avvicinarsi del primo anniversario dalla sua morte, e le altre 28 persone con sclerosi laterale amiotrofica scomparse nel 2023.

Il medico che restituì la dignità ai “matti”, 100 anni fa nasceva Franco Basaglia
Il medico che restituì la dignità ai “matti”, 100 anni fa nasceva Franco Basaglia che ha portato, nel 1978, alla legge 180 che ha comportato la chiusura dei manicomi in Italia.

Lavoratori con disabilità: un nuovo strumento aiuta le imprese
Uno strumento concreto per accompagnare le imprese e le organizzazioni nell’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. Questo l’obiettivo della Prassi di Riferimento UNI/PdR 159:2024, “Lavoro inclusivo delle persone con disabilità” redatta da UNI, e promossa da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Non è un documento solo teorico. Al contrario, riporta le azioni e le politiche da monitorare, proponendo anche una check-list di controllo.

Lavoro, al via il bando per il collocamento di persone con disabilità
Sono 217 posti di lavoro per persone con disabilità presso i datori di lavori pubblici dislocati sul territorio di Roma e della sua provincia. Questa è l’opportunità fornita dal bando aperto dalla Regione Lazio per l’avviamento al lavoro delle persone disabili (ex legge 68/99), di età compresa tra i 18 anni e l’età pensionabile. Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la procedura online, entro il 29 marzo 2024. La graduatoria definitiva del bando avrà validità fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Una lente di genere sulla Long Term Care
L’European Institute for Gender Equality ha analizzato come il lavoro di cura delle persone non autosufficienti sia cambiato nel periodo pandemico. Il quadro sembra presentare una condizione di parità tra uomini e donne che si occupano di cura informale, ma la situazione è in realtà molto più complessa. Andiamo a vedere perché.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.

Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 14 Marzo 2024 da Simona