Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 14 aprile 2022

Raccontare storie di donne con disabilità è il miglior modo per onorare Rita Barbuto
È dedicata al ricordo di Rita Barbuto, punto di riferimento della FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e non solo, la Rassegna denominata “Storie di donne con disabilità”, che prevede la presentazione di quattro libri scritti da loro stesse o che raccontano di loro. Uno degli incontri, che si svolgerà online, è previsto per il prossimo venerdì 15 aprile e prevede la presentazione di “Come fenici. Donne con disabilità e vie per l’emancipazione”, un’opera della ricercatrice in Pedagogia Speciale Arianna Taddei. Promuovere i diritti umani e l’inclusione sociale delle donne con disabilità è sicuramente il miglior modo per onorare la memoria di Rita Barbuto e renderle omaggio.

Toscana, modifiche per l’accesso ai progetti di Vita Indipendente e ai fondi per le disabilità gravissime
Lo scorso febbraio la Regione Toscana ha apportato delle modifiche a due disposizioni d’indirizzo relativi ai servizi rivolti alle persone con disabilità. Si tratta delle “Linee di indirizzo per l’utilizzo delle risorse del Fondo per le non autosufficienze destinato alle disabilità gravissime”, e dell’“Atto di indirizzo per la predisposizione dei progetti di Vita Indipendente”. Vediamo i contenuti di tali modifiche.

Toscana: approvati 131 progetti per l’inclusione delle persone con disabilità
La Regione Toscana ha provveduto a ripartire le risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, pari a 3,6 milioni di euro, per finanziare 131 progetti finalizzati a migliorare e semplificare la vita delle persone con disabilità. Gli interventi riguardano in particolare tre aree: quella ludico-sportiva, con la realizzazione di aree verdi e spazi gioco attrezzati, quella della riqualificazione di strutture semiresidenziali, ed infine quella finalizzata alla promozione dello sport inclusivo.

L’Unione Europea agisca subito per le persone ucraine con disabilità
All’inizio della guerra erano quasi 3 milioni le persone con disabilità in Ucraina. Ora, chi non è riuscito a riparare in altri Paesi, vive spesso in condizioni disumane, come càpita sempre ai “più vulnerabili tra i vulnerabili” in situazioni come quella attuale. In un incontro in video con la commissaria europea per l’Uguaglianza Helena Dalli, il Forum Europeo sulla Disabilità, l’Assemblea Nazionale delle Persone con Disabilità dell’Ucraina, l’EASPD e Inclusion Europe hanno chiesto all’Unione Europea misure urgenti per chi resta in Ucraina e anche per chi è fuggito negli Stati vicini.

Così si stanno muovendo EDF e CBM per le persone con disabilità dell’Ucraina
Una stretta collaborazione tra l’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, e l’organizzazione internazionale CBM (Christian Blind Mission), sostanziata da un cospicuo finanziamento da parte di quest’ultima, è rivolta in queste settimane a monitorare da vicino la situazione dell’Ucraina, in particolare intensificando gli sforzi per garantire che le persone con disabilità e le loro organizzazioni di rappresentanza vengano supportate, sia per le esigenze più concrete di chi è rimasto nel Paese, sia per quelle di chi ha potuto riparare in altri Stati.

Cosa pensano gli italiani dei diritti sessuali e riproduttivi delle persone con disabilità?
Un recente studio realizzato dalla Fondazione Santa Lucia IRCCS ha indagato la disponibilità degli italiani al riconoscimento dei diritti sessuali e riproduttivi delle persone con disabilità. L’indagine esplorativa ha evidenziato che una maggioranza significativa è d’accordo nel riconoscere tali diritti alle persone con disabilità fisica, ma non vi è uguale apertura riguardo alle persone con disabilità psichica. Lo studio ha anche mostrato la correlazione tra le opinioni espresse dalle unità del campione e le variabili di genere, età e cultura.

Torna la Campagna di Primavera Telethon – UILDM
È ancora primavera insieme a Fondazione Telethon e ai volontari e alle volontarie UILDM! In occasione della Festa della Mamma, il 30 aprile e il 1° maggio i volontari e le volontarie della UILDM scendono in piazza con Telethon per sottolineare l’impegno condiviso nella lotta contro le malattie rare.

Stati generali sull’autismo per sensibilizzazione e accessibilità
Domani, giovedì 14 aprile, si svolgerà l’evento denominato “Stati generali sull’autismo per sensibilizzazione e accessibilità”, realizzato su iniziativa della senatrice Paola Taverna, e organizzato dell’Associazione La Stella di Daniele. L’evento si svolgerà a Roma, presso il Palazzo Giustiniani, una delle sedi del Senato, e verrà trasmesso in diretta streaming sui canali ufficiali del Senato stesso.

Caregiver day 2022: verso i nuovi percorsi di cura
Si svolgerà a partire dal 6 maggio la dodicesima edizione del “Caregiver day” intitolata “Verso nuovi percorsi di cura”, e prevede quattro eventi online sui temi della non autosufficienza, del riconoscimento dei giovani caregiver, della conciliazione tra lavoro e cura e del supporto nelle situazioni di decadimento cognitivo. L’edizione del 2022 è realizzata dalla Cooperativa sociale Anziani e Non Solo in collaborazione con Enti istituzionali e non.

Ventesima edizione per il Concorso Letterario “FantasticHandicap”
È un bel traguardo, la ventesima edizione, per il Concorso Letterario “FantasticHandicap”, aperto a racconti sul tema della disabilità, iniziativa a partecipazione gratuita promossa come sempre dal CDH del Comune di Carrara (Centro Documentazione Handicap) e ripartita nelle due sezioni “Adulti” e “Ragazzi e Ragazze” (fino al 18° anno d’età). I partecipanti potranno inviare entro il 25 luglio un solo racconto in lingua italiana inedito, mai apparso in siti web, blog o altro, che non dovrà superare le cinque cartelle dattiloscritte.

Caregiver familiari, un “esercito silenzioso” che fa arrivare la sua voce al Parlamento europeo
Nel libro di Alessandra Corradi e Giovanni Barin, dell’associazione Genitori tosti in tutti i posti, le storie dei caregiver familiari e del loro (mancato) riconoscimento. Nei giorni scorsi, la petizione al Parlamento europeo è stata dichiarata ricevibile: la Commissione europea condurrà un’indagine preliminare.

Autismo, con Work-Aut il sogno del lavoro è diventato realtà
Work-Aut Lavoro e Autismo è una cooperativa sociale nata a Barletta sulla spinta dei genitori di ragazzi con autismo o neurodiversità per promuovere la loro inclusione lavorativa. Il sogno si è trasformato in realtà ed oggi sei ragazzi lavorano nella cooperativa che offre servizi nei settori del turismo, confezionamento, gestioni dei lidi balneari e manutenzione ambientale.

Persone con disabilità visiva: niente più problemi con le materie scientifiche
Si chiama “EDICO” ed è un sistema completo e gratuito che potrà consentirà alle persone con disabilità visive di studiare e gestire in un unico ambiente i contenuti di tutte le principali materie scientifiche (matematica, fisica, chimica, statistica), rendendo possibile l’interazione diretta con persone vedenti. Già liberamente disponibile, “EDICO” è stato sviluppato dalla ONCE, l’Organizzazione Nazionale dei Ciechi spagnola, insieme all’Università di Madrid, e a portarlo in Italia, curando l’adattamento al contesto del nostro Paese, è stata l’UICI, che lo ha presentato nei giorni scorsi.

Il Terzo settore: occorre una svolta contro le disuguaglianze
Una tavola rotonda e alcune testimonianze hanno messo in risalto luci e ombre del nostro Paese, in un periodo storico in cui ci troviamo davvero a un bivio. Politiche sbagliate, risorse mal spese, spopolamento, invecchiamento, poche opportunità per i giovani che, non a caso, scappano all’estero in cerca di lavoro.

«Sulla narrazione della disabilità nel cinema bisogna far di più»
Marina Cuollo riflette sul film di Riccardo Milani, Corro da te, remake del francese Tout le monde debout di Franck Dubosc, con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone.

Sanità digitale. On line 5 nuovi servizi dell’App Toscana Salute
I nuovi servizi, prenotazione delle analisi del sangue, televisita, libretto di gravidanza digitale, pronto badante, protezione internazionale si aggiungono ai 25 già esistenti. Giani: “La strada che abbiamo intrapreso è quella giusta, tante le straordinarie opportunità di innovazione tecnologica, a disposizione dei cittadini come ad esempio la televisita che sarà il futuro della medicina”.

SMA. In Puglia identificato primo caso grazie a screening neonatale
Dopo quasi 8mila test genetici, dall’avvio dello screening obbligatorio il 6 dicembre scorso, i laboratori di Genetica medica della Asl Bari ha intercettato attraverso l’esame del DNA il primo neonato affetto da SMA (atrofia muscolare spinale). La terapia genica potrà cambiare la sua storia clinica, evitando la degenerazione. Emiliano: “Siamo l’unica Regione in Italia ad avere lo screening obbligatorio”.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2022 da Simona