Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 12 gennaio 2023

Toscana: fondi per la non autosufficienza e i progetti di vita indipendente per il 2023
Quasi 13 milioni per dare continuità ai progetti di Vita Indipendente delle persone con disabilità, e 58 milioni di euro per il sostegno alla domiciliarità delle persone anziane non autosufficienti. Sono questi alcuni dati contenuti nella recente Delibera con cui la Regione Toscana ha definito gli importi ed il riparto alle Zone Distretto del Fondo per la Non Autosufficienza e le risorse per i progetti di Vita Indipendente per il 2023.

Pensioni e indennità: gli importi del 2023
Fermi restando gli eventuali aumenti introdotti dalla Legge 126/2020 sulle pensioni delle persone con invalidità civile totale e dei ciechi civili assoluti (per chi abbia i requisiti necessari), presentiamo gli importi per il 2023 delle pensioni, degli assegni e delle indennità erogati mensilmente agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi e i relativi limiti reddituali previsti per alcune provvidenze economiche, che sono quelli fissati dall’INPS con la Circolare n. 135 del 22 dicembre scorso.

“Il mio viaggio con l’iperacusia”, un vlog per fare luce su una disabilità invisibile
Il vlog “Il mio viaggio con l’iperacusia” di Raffaela Bicego prova a far luce su un segmento del cammino dell’inclusione delle persone con disabilità ancora poco illuminato. Bicego realizza i filmati partendo dalla propria esperienza, ma senza mai scivolare in personalismi e nell’autoreferenzialità. L’iperacusia è una disabilità invisibile e, entro certi limiti, lascia alle persone che ne sono interessate un certo margine di scelta circa la decisione di rivelare questa parte di sé. Il vlog è un bel modo per iniziare a gestire queste dinamiche. I video sono registrati in lingua inglese, ma da quest’anno sono supportati dai sottotitoli in italiano.

Una lettera-appello sull’aggiornamento della Linea Guida 21 sull’autismo in età evolutiva
Lo scorso novembre l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato la proposta di aggiornamento della Linea Guida 21 per bambini e adolescenti con autismo. Dall’esame della proposta è scaturita la seguente lettera-appello firmata congiuntamente da Cristiana Mazzoni, presidente del FIDA (Forum Italiano Diritti Autismo), Carlo Hanau, presidente APRI (Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l’autismo e il danno cerebrale), e Claudia Nicchiniello, legal advisor. La lettera, che contiene una dettagliata analisi dei contenuti e delle criticità delle novità introdotte ed avanza proposte operative, è aperta alle adesioni delle Associazioni interessate.

I giovani caregivers italiani: tra scelta e necessità
Si intitola “Giovani e ruolo di cura: tra scelta e necessità. Il caso italiano degli young caregivers”, l’interessante convegno organizzato, a Milano, dall’Associazione Young Care Italia con il supporto di numerose altre Associazioni e realtà impegnate nel settore della disabilità, per il prossimo 20 gennaio. «L’evento sarà un’occasione per approfondire il tema dal punto di vista sociologico, psicologico, legale e dell’intervento territoriale», spiegano dall’organizzazione.

Dall’ANFFAS Crema un aiuto per l’Ucraina
«È stato bello sentirsi utili», sintetizza Cristian, uno dei giovani con disabilità dell’ANFFAS di Crema che hanno collaborato ad una raccolta di beni di prima necessità, capi d’abbigliamento e coperte che sono stati inviati alla popolazione ucraina. «Ci siamo mobilitati: mica potevamo stare fermi a guardare», spiega Elisa Maglio, un’educatrice dell’Associazione.

GIMBE, le diseguaglianze regionali nell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza
In questi giorni la Fondazione GIMBE ha pubblicato il rapporto di ricerca denominato “Livelli Essenziali di Assistenza: le diseguaglianze regionali in sanità”, che prende in esame il decennio 2010-2019. L’analisi dei risultati ha consentito di stilare una sorta di graduatoria per l’erogazione delle prestazioni sanitarie che vede in testa l’Emilia-Romagna con il 93,4% di adempimenti, ed in coda la Sardegna con il 56,3%.

Tutti i diversi diritti umani sono indissolubili gli uni dagli altri
Documento di grande importanza scientifica e anche politica, il “Rapporto sullo stato dei diritti in Italia”, di cui è stata presentata recentemente l’edizione di quest’anno, è un monitoraggio di diciassette diversi diritti, tra cui quelli delle persone con disabilità, e delle maggiori difficoltà riscontrate nel loro riconoscimento, delle novità normative e legislative e delle iniziative e proposte da intraprendere per la loro tutela. È una sorta di racconto corale, intersezionale, che mostra come i diversi diritti siano indissolubili gli uni dagli altri e riguardino sempre tutti, ovunque.

Politica e università hanno tradito Basaglia
Secondo lo psichiatra Vito D’Anza la salute mentale nel nostro Paese si sta progressivamente allontanando dal modello basagliano, studiato e copiato in tutto il mondo. Molte strutture, nonostante la Legge 180 e le diverse norme regionali, praticano ancora oggi attività di contenzione, sia fisica che farmacologica. Per invertire questa tendenza serve una mobilitazione collettiva, che coinvolga non solo il mondo medico, ma anche quello politico e culturale. Continua l’inchiesta di VITA nel mondo della psichiatria italiana.

I dispositivi medici, la Sanità Pubblica e le persone con disabilità
Di fronte a una norma che rischia letteralmente di assestare un colpo mortale alla Sanità Pubblica, prevedendo che le imprese produttrici di dispositivi medici contribuiscano per il 50% allo sforamento dei tetti regionali di spesa sanitaria, le Federazioni FISH e FAIP esprimono tutta la loro preoccupazione per i dispositivi medici salvavita, utilizzati da tante persone con disabilità come strumento di cittadinanza necessario a una vita piena e inclusiva, e sostengono la mobilitazione lanciata dall’organizzazione PMI Sanità.

Legge di bilancio 2023 e persone con disabilità
Il disegno di legge di bilancio è dunque stato licenziato il via definitiva dal Senato. L’analisi che segue si basa sul testo effettivamente approvato. Ecco le innovazioni che possono impattare direttamente sulle persone con disabilità e le loro famiglie.

Buzzanca e l’amministrazione di sostegno: una legge da rivedere?
Dopo la morte dell’attore Lando Buzzanca, la compagna solleva dubbi sulla legge 6/2004 sull’amministrazione di sostegno. Proprio pochi giorni fa Anffas aveva scritto ai ministri Locatelli e Nordio per chiedere una revisione della norma, in particolare denunciando la prassi di nominare professionisti che non conoscono i desideri delle persone con disabilità. Il costituzionalista Arconzo: «Per quanto imperfetta, non si può lanciare in pasto all’opinione pubblica l’idea che la legge possa determinare la morte di chicchessia».

Piani di eliminazione barriere architettoniche: assegnate le risorse alle Regioni
In Gazzetta Ufficiale il decreto di attribuzione delle risorse destinate ai cd “PEBA”, cui sono tenuti ad adeguarsi i Comuni. 12 milioni in tutto i fondi disponibili.

Rsa. Maxi operazione dei Nas: 1 su 4 irregolare. Chiuse sei strutture
Nel corso delle verifiche sono state individuate 152 strutture irregolari, tra RSA, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia, pari al 25%. Tra le principali problematiche le carenze igienico/strutturali ed autorizzative, la presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza autorizzata, dispositivi medici e farmaci scaduti di validità, irregolarità nella gestione degli stupefacenti e alimenti in cattivo stato di conservazione.

Nuova luce per la cura della distrofia muscolare di Duchenne
Il microbiota intestinale e le sue relazioni con gli endocannabinoidi sono importanti attori nel contrastare i processi infiammatori e muscolo-degenerativi come quelli che caratterizzano la distrofia muscolare di Duchenne. Lo dimostra uno studio di un team di ricercatori dell’Istituto di chimica biomolecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Icb), pubblicato sulla rivista EMBO Molecular Medicine.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2023 da Simona